Recensione Daping A95X
Da Redazione
Febbraio 12, 2017
Daping A95X è un Android tv box davvero piccolo nelle dimensioni, in grado di trasformare un qualsiasi televisore in un centro per godere di musica, video, foto e streaming sfruttando Android e le sue applicazioni presenti sul Google Play Store.
Prima di passare a scoprire Daping A95X, vi consigliamo di leggere il nostro articolo sui migliori Android tv box, con all’interno utili informazioni per scegliere un nuovo dispositivo e un elenco dei migliori modelli in commercio.
Daping A95X è quadrato e sottile, spesso solo 1,5 cm, pesa appena 77 grammi, ed è tra i più leggeri della categoria, può essere collocato tranquillamente su un mobiletto e vicino al televisore.
Sulla parte posteriore del device troviamo la porta Ethernet, un ingresso AV e una presa HDMI 2.0, mentre sulla parte laterale ci sono due porte USB 2.0 e l’ingresso per le schede di memoria SD.
Per quanto riguarda la connettività abbiamo la wifi a/b/g/n, LAN Ethernet 10/100M, standard RJ-45 e bluetooth 4.0.
Equipaggiato con processore Amlogic S905 quad-core, Cortex-A53 fino a 2.0GHz (DVFS), RAM 1 GB DDR3 e ROM 8 GB e non manca l’ Hardward 3D graphics acceleration; la tecnologia wifi 2.4 GHz e la decodifica video H.265, permettono una connessione più stabile per godere dei contenuti con una maggiore qualità.
Daping A95X è basato su Android 6.0, anche se al primo avvio si nota un’interfaccia tutta diversa rispetto a smartphone e tablet, ci sono finestre grandi che sostituiscono le icone in home, per cui si tratta di una versione adattata con un media Center, per navigare con facilità con il telecomando.
Questa Android tv box si pone come obiettivo di trasformare una qualunque tv in un set top box per riprodurre filmati, video e foto; i servizi streaming funzionano benissimo, soprattutto Netflix, ma ottima anche la qualità di riproduzione tramite USB e MicroUSB.
I limiti che si riscontrano sono la RAM di soli 1 GB e una memoria integrata di 8 GB, anche se c’è la possibilità di espanderla fino a 32 GB; per quanto riguarda il gaming, è davvero difficile giocare, anche i titoli più leggeri sembrano avere problemi, il problema è dovuto allo scarso storage.
In conclusioni, Daping A95X è un Android tv box che nasce come Media Center e va sfruttato come tale, con 1 GB non è possibile chiedere più di questo, per cui se avete bisogno di giocare, non è il dispositivo adatto, mentre si comporta benissimo per lo streaming.
Articolo precedente
Cos’è il codice QR e come funziona
Articolo successivo
Recensione BoLv S905X
Redazione