Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Hardware > Che differenza c’è tra un cavo HDMI 2.0 e 2.1

Che differenza c’è tra un cavo HDMI 2.0 e 2.1

Da Redazione

Gennaio 21, 2017

Che differenza c’è tra un cavo HDMI 2.0 e 2.1

Prima di scoprire che differenza c’è tra un cavo HDMI 2.0 e 2.1, cercheremo di spiegare a cosa serve e come si usa, per facilitare la comprensione a chi deve acquistarne uno e non sa esattamente come muoversi a riguardo.

HDMI sta per High-Definition Multimedia Interface, si tratta di un’interfaccia multimediale ad alta definizione che permette di trasferire tramite un solo cavo, i dati audio e video digitali, per cui serve a fare da ponte tra un dispositivo sorgente e uno ricevente.

Una condizione comune è quando vogliamo collegare un computer o una console a un dispositivo dotato di porta HDMI, in questo caso basterà utilizzare il cavo affinché la connessione avvenga nel modo giusto.

In sostanza, il cavo HDMI si usa per visualizzare dei contenuti audio e video in alta definizione su un qualsiasi schermo o tv; in commercio ci sono vari modelli tra cui il cavo HDMI USB che consente di collegare un dispositivo USB con uno schermo che adotta la porta HDMI.

Dopo aver fatto chiarezza sull’utilizzo dell’HDMI, passiamo a fare una panoramica sulla differenza che c’è tra un cavo HDMI 2.0 e 2.1, quest’ultimo annunciato da il 4 gennaio 2017 al CES di Las Vegas con interessanti novità.

Caratteristiche HDMI 2.0

È attualmente lo standard utilizzato, si tratta di una versione retrocompatibile con quelle precedenti, che ha aumentato la larghezza di banda fino a 18 Gbps, questo per supportare la risoluzione 4K e l’audio multicanale.

differenza hdmi

In sostanze, le specifiche tecniche principali sono così riassumibili:

  • Supporto al 4K @50/60 (2160p)
  • Fino a 32 canali audio
  • Frequenza di campionamento audio fino a 1536 kHz
  • Distribuzione simultanea di due flussi video a più utenti sullo stesso schermo
  • Distribuzione audio multi-stream fino a 4 utenti
  • Supporto al formato 21:9
  • Sincronizzazione dinamica dei flussi video e audio
  • Estensione dei comandi CEC

L’HDMI 2.0 ha senza dubbio portato delle buone novità, facendo un grande salto di qualità rispetto allo standard 1.4, ma rivolgendoci al futuro, andiamo a dare un’occhiata all’HDMI 2.1 che sarà reso disponibile entro questo 2017.

Il nuovo standard HDMI 2.1

HDMI 2.1 è l’aggiornamento recente della specifica HDMI che porta funzionalità avanzate, supporto a una vasta gamma di risoluzioni video superiori e un elevata velocità di aggiornamento tra cui 8K60 e 4K120, Dynamic HDR, maggiore larghezza di banda con il cavo 48G.

Riassumendo le specifiche tecniche principali:

  • Risoluzioni video più elevate, tra cui 8K60Hz e 4K120Hz
  • Dinamica HDR che esalta i dettagli vide, dando più profondità, dettaglio, luminosità, contrasto, gamme di colori elevate.
  • Cavo 48G permette di avere una larghezza di banda fino a 48 Gbps, con compatibilità con i video 8K con HDR.
  • Supporto EARC per formati audio più avanzati, tra cui la funzione di auto-rilevamento
  • Modalità di gioco VRR con frequenza di aggiornamento variabile che consente al processore grafico 3D di visualizzare immagini perfette per una resa di gioco più fluida e dettagliata, con riduzione di lag o blocchi.

La risoluzione 8k

Questa nuova specifica HDMI 2.1 va a sostituire la versione HDMI 2.0, attualmente non si sa la data di rilascio, ma dovrebbe avvenire comunque durante questa prima parte del 2017.

Le differenza sostanziale che c’è tra un cavo HDMI 2.0 e 2.1, quindi, sta nella maggiore attenzione prestata alla tipologia di risoluzione offerta, alla larghezza di banda che arriva fino a 48 Gbps con compatibilità con i video 8K con HDR, a un’esperienza di gioco decisamente migliorata che permette di godere di immagini fluide senza particolari problemi o interruzioni.

Interessante e assolutamente conveniente il fatto che anche l’HDMI 2.1 sia retrocompatibile con lo standard precedente, presente su praticamente tutti gli attuali dispositivi in circolazione.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico