Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Principale > Differenza GameBoy Advance, SP e Micro

Differenza GameBoy Advance, SP e Micro

Da Redazione

Aprile 08, 2018

Differenza GameBoy Advance, SP e Micro

Il Gameboy è sicuramente uno dei simboli della storia videoludica, dal suo lancio è diventato una vera e propria icona e nel corso degli anni ne sono uscite varie versioni e modelli che hanno lasciato un segno indelebile nel cuore di tutti i videogiocatori; in questo articolo parleremo della differenza GameBoy Advance, SP e Micro, le console che hanno riscosso maggiore successo.

Il Gameboy Advance ha sicuramente ospitato i migliori titoli usciti sulle piattaforme Nintendo, successivamente ci sono stati nuovi modelli, che possono essere visti come revisione dell’originale, con tanti miglioramenti estetici e funzionali, scopriamo subito le varie differenze.

GameBoy Advance

Il GameBoy Advance è stato presentato nel lontano 2000 e colpì positivamente la critica del settore riscuotendo un grande successo; il dispositivo si presenta come una console portatile con dimensioni contenuti in grado di far girare giochi in 2D e parzialmente in 3D con delle apposite cartucce.

Lo schermo è di 2,9 pollici con una dimensione di 40,8 x 61,2 millimetri e una risoluzione che si fermava a 240×160 pixel; a livello tecnico la CPU era una ARM (ARM7TDMI) 16MHz 32bit supportata da un 8bit CISC-CPU Z80, mentre per la memoria erano a disposizione 32KB WRAM + 96KB VRAM 256KB WRAM.

GameBoy Advance SP

Trascorrono appena due anni e Nintendo decide di fare una prima revisione alla sua console, rilasciando sul mercato il GameBoy Advance SP che apparve come una vera e propria rivoluzione dell’originale.

Infatti, la console fu proposta con uno schermo più grande che permetteva di godersi meglio l’esperienza di gioco e un design richiudibile che la rendeva ancora più tascabile.

A livello tecnico, presentava le stesse caratteristiche del GameBoy Advance con la differenza che lo schermo era un LCD retroilluminato con una migliore luminosità; la CPU era una ARM 32-bit con memoria RAM da 384 KB.

GameBoy Micro

GameBoy Micro

Nel 2005 la Nintendo decide di lanciare sul mercato la versione Micro del GameBoy, la console si presentava con un design di dimensioni molto ridotte, precisamente 50 x 101 x 17.2 mm per un peso di soli 80 grammi.

Se da un lato le sue dimensioni contenute facilitavano il trasporto, dall’altro non vi era la non compatibilità con i giochi originali GameBoy delle altre versioni della console.

Le caratteristiche tecniche erano similare ai due modelli precedenti con una CPU a 32-bit 16.8-MHz con architettura ARM (ARM7TDMI) e schermo retroilluminato con luminosità regolabile delle dimensioni di soli 2 pollici.

Questa versione del GameBoy è stata particolarmente apprezzata da chi si focalizzava molto sull’aspetto estetico e sulla portabilità, inoltre, ci sono stati miglioramenti notevoli sulla qualità dello schermo, poiché per le versioni precedenti della console, qualcuno si era lamentato per l’infiltrazione della polvere.

GameBoy Advance, Advance SP e Micro sono state le console Nintendo più amate nei primi anni del 2000, tutte le versioni lanciate sul mercato ebbero un grande successo e la critica positiva dei giocatori, successivamente, si è lavorato a nuovi modelli e a partire dal 2004 è stata lanciata la serie Nintendo DS che ha avuto, ad oggi, numerose evoluzioni.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico