Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > IOS > Disattivare la correzione ortografica automatica su iPhone e iPad

Disattivare la correzione ortografica automatica su iPhone e iPad

Da Redazione

Aprile 25, 2016

Disattivare la correzione ortografica automatica su iPhone e iPad

Durante la stesura di messaggi di testo la correzione ortografica può essere utile ma avere anche degli svantaggi come la digitazione di parole diverse da quelle che si volevano scrivere, un dettaglio fastidioso che porta molte persone a chiedersi come disattivare la correzione ortografica automatica su iPhone e iPad.

Il correttore di testo è integrato su iOS ma anche su Mac OS X e permette di digitare rapidamente le parole e in caso di errori di battitura o di ortografia, la parola sbagliata viene subito corretta.

Il problema è che non sempre il sistema adotta la scelta più adatta delle parole, infatti, molti messaggi revisionati dal correttore ortografico contengono errori perché vengono corretti con parole diverse da quelle originali.

Il risultato è un insieme di messaggi di testo al limite dell’assurdo, dovuti dai tentativi inadatti di correzione automatica dell’ortografia del sistema Apple.

Disattivare la correzione ortografica automatica su iPhone e iPad, in questi casi può diventare una vera e propria esigenza, perché si rischia di stressarsi a dover correggere anche il correttore durante la stesura di un testo.

correttore ortografico automatico ipad

 È possibile disattivare la correzione ortografica automatica su iPhone e iPad seguendo dei semplici passaggi: cliccare su Impostazioni > Generali>Tastiera e poi spostiamo su OFF l’impostazione relativa alla correzione automatica.

In pochi secondi l’esperienza col correttore automatico verrà disattivata completamente e sarà attivabile nuovamente eseguendo gli stessi passaggi ma impostando su ON l’opzione.

Inoltre, ricordiamo che la funzione del testo intuitivo è completamente separata dalle impostazioni del correttore automatico ortografico, il primo fa in modo che durante la digitazione di un testo appaiono tre opzioni di parole tra cui scegliere.

Un’opzione che può risultare utile nel caso si stiano cercando sinonimi o se non una parola ci sta sfuggendo in quel preciso momento.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico