Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Recensione Dodocool DA150: altoparlante bluetooth performante

Recensione Dodocool DA150: altoparlante bluetooth performante

Da Redazione

Agosto 30, 2018

Recensione Dodocool DA150: altoparlante bluetooth performante

Capita spesso di testare altoparlanti bluetooth. Forme, prezzi e caratteristiche sempre diverse. Dodocool qualche settimana fa mi ha proposto di recensire un loro speaker bluetooth piuttosto compatto, il Dodocool Da150. Vediamo la recensione completa per discutere delle sue prestazioni.

Confezione

Confezione curata come sempre, quella dei prodotti Dodocool. Totalmente nera, contiene ovviamente lo speaker bluetooth. A corredo, anche un cavo USB-MicroUSB per la ricarica e un manuale d’istruzioni in cui è ovviamente contenuta la lingua italiana.

Caratteristiche tecniche

L’altoparlante è costruito interamente in lega d’alluminio + PC. Ha una versione Wireless V4.1 e una potenza del segnale wireless nominale fino ai dieci metri. Le dimensioni fisiche del prodotto sono di 180x120x50mm per un peso stimato di circa 620grammi.  

Per quanto concerne la potenza, troviamo due casse che sprigionano l’una 3W attraverso speaker full-range. Dodocool DA150 contiene anche l’ingresso per una TF card nonché una USB disks con capacità massima di 32GB.

Dodocool DA150 altoparlante bluetooth

Considerazioni e utilizzo

La prima cosa che ho notato è la compattezza e l’accuratezza del design. Si tratta di una cassa molto portatile, semplice e soprattutto bella da vedere. Una caratteristica fondamentale in prodotti di questo tipo è la facilità d’utilizzo. In questo prodotto è massima, in quanto l’accoppiamento con un dispositivo bluetooth è praticamente immediato. 

L’ascolto è piuttosto piacevole, medi e bassi preponderanti assicurano un ascolto caldo che però non oscurano le frequenze alte. Il volume risulta piuttosto alto se considerato il poco spazio utile e tende a non saturarsi anche al massimo volume tranne in rari casi.

La durata della batteria è piuttosto lunga, infatti Dodocool DA150 riesce a suonare a medio volume per oltre sei ore. Riesce a rimanere in standby per oltre trenta giorni. La batteria al litio di 1200mAh viene ricaricata in circa quattro ore. 

Altro aspetto fortemente positivo è rivestito dalla presenza di un microfono interno che permette di intraprendere anche conversazioni telefoniche tramite lo speaker. Quando la musica è in esecuzione, se per caso dovesse arrivare una telefonata in entrata, ecco che Dodocool DA150 sospende la riproduzione (se ovviamente abbinato ad uno smartphone in bluetooth) per dare spazio alla chiamata stessa.

altoparlante Dodocool DA150

Conclusioni

Sono diversi i punti di forza di questo Dodocool DA150. La qualità audio High-Resolution rende l’ascolto piacevole. Si avverte anche un discreto balzo in avanti rispetto allo qualità dell’MP3 che risulta più soffocata e compressa. A partire dall’autonomia, fino ad arrivare alle possibilità di riproduzione, come TF Cards e USB Disk rende ancora più appetibile un prodotto davvero concorrenziale.

Il prezzo del Dodocool DA150 è su Amazon a circa 50€. Il prezzo è tutto sommato molto onesto, se considerate la qualità audio, l’autonomia e soprattutto il design ricercato e, a mio parere, molto riuscito. Non mi resta dunque che consigliarvelo e vi rimando così alla prossima recensione.

Dodocool DA150

8.1

Materiali

8.0/10

Design

8.5/10

Audio

8.5/10

Prezzo

7.5/10

Punti forti

  • Design ricercato
  • High Resolution Audio

Punti deboli

  • Non riscontrati
Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico