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E-commerce: 3 elementi che non possono mai mancare

Da Redazione

Agosto 05, 2025

E-commerce: 3 elementi che non possono mai mancare

Negli ultimi anni, l’evoluzione della tecnologia e la diffusione sempre più globale di Internet, hanno rivoluzionato il modo in cui le persone effettuano i propri acquisti.

Che si tratti semplicemente di comprare un libro, un capo d’abbigliamento o di fare la spesa, la maggior parte dei clienti si affidano ormai quasi esclusivamente ai negozi online, famosi in tutto il mondo con il nome di e-commerce.

Per chi gestisce un e-commerce, però, non sempre è facile restare al passo coi tempi, dal momento che non solo perché la tecnologia continua a evolversi, ma anche perché continuano a cambiare i gusti e le esigenze dei potenziali clienti.

Quali sono quindi le caratteristiche che deve avere un e-commerce? In questo articolo, ne elenchiamo tre che possono permettere a qualsiasi negozio online, indipendentemente dal settore, di soddisfare appieno la propria clientela.

Usabilità e navigazione intuitiva

Il primo aspetto che contraddistingue un e-commerce destinato ad avere successo da uno che difficilmente farà strada, è l’usabilità. Con questo termine, si intende la facilità con cui un utente riesce a usare e a interfacciarsi con un sito web.

Quando un possibile cliente visita un e-commerce, soprattutto per la prima volta, deve trovare tutto quello che sta cercando in poco tempo. Ciò significa che il sito deve essere progettato in modo da garantire un’ottima User Experience, grazie alla presenza dei seguenti elementi:

  • menu chiari e organizzati per categorie;
  • ricerca interna efficace con suggerimenti;
  • filtri e opzioni di ordinamento semplici da usare.

In un mondo che va sempre più di fretta, è fondamentale che il sito si carichi velocemente e che i clienti possano acquistare ciò di cui necessitano tramite pochi click, senza perdere tempo in menu complicati e descrizioni prodotti poco chiare.

Per essere certi di avere un e-commerce che risponda a queste esigenze, consigliamo di richiedere un preventivo contattando questo sito.

Design responsive

Chi vuole lanciare adesso il proprio e-commerce, o dare una rinfrescata a quello che ha già, deve puntare su una piattaforma che abbia un design responsive. Che significa?

In poche parole, con questo inglesismo si identifica un sito, inclusi quindi gli e-commerce, progettati per essere navigati senza alcuna difficoltà dai devices mobili, come smartphone e tablet, essendo questi ultimi ormai gli strumenti più utilizzati dalle persone per effettuare i propri acquisti.

Deve essere chiaro, però, che non basta che il sito si adatti facilmente agli schermi dei nostri cellulari, ma richiede un lavoro specifico già in fase di progettazione. È importante, per poter godere dei vantaggi di avere un e-commerce, che i testi siano ben leggibili e che i pulsanti, che vengono utilizzati per effettuare gli acquisti, ben visibili anche da chi utilizza il proprio smartphone in modalità scura.

Assistenza clienti affidabile

Una delle principali paure che aveva frenato inizialmente l’esplosione del commercio online, era quella riguardante il servizio clienti. Nella maggior parte dei casi, non essendoci di fatto un negozio fisico dove recarsi, poteva accadere che i clienti si sentissero abbandonati durante il processo di acquisto.

Proprio questa sensazione ha spinto i proprietari dei negozi online a studiare misure per risolvere questo problema, contribuendo alla crescita degli e-commerce in Italia.

Oggigiorno, esistono strumenti come le live Chat o Whatsapp che permettono ai clienti di entrare in contatto direttamente con chi gestisce un e-commerce, che si tratti di chiedere un consiglio piuttosto che di segnalare un disservizio.

Il mondo dell’e-commerce è tra quelli che si è maggiormente evoluto negli ultimi anni, per il motivo che abbiamo detto prima: continuare a soddisfare una clientela sempre più esigente.

Quelli visti in questo articolo sono solo alcune delle caratteristiche che deve avere un ecommerce per funzionare, ma ce ne sono altre. Ad esempio, un buon e-commerce può essere implementato da strumenti di email marketing o dalla presenza di un blog.

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