epson
stampanti
Epson: stop alle cartucce stampante, in arrivo serbatoi con ricarica
Da Redazione
Ottobre 07, 2014
In termini di hardware del PC, spesso rivolgiamo la nostra attenzione esclusivamente ai componenti relativi a CPU e tutto quanto vi graviti attorno; tuttavia esistono ambiti correlati, tra cui la dimensione della stampa e delle relative periferiche, da non sottovalutare.
Si tratta, particolarmente, del caso Epson, che recentemente ha presentato -essendo la prima al mondo- una tecnica in grado di ricaricare in forma rapida e metodica i serbatoi delle cartucce stampante, per quanto concerne il settore delle inkjet, ancora popolari nonostante l’avanzata impennante delle super-performanti laser.
In questo caso, la nipponica Epson dimostra di venire incontro a tutti gli utenti “più saggi” che, fino ad oggi, hanno scelto di rigenerare e ricostituire cartucce in maniera casalinga ed artigianale. La serie di stampanti che consente ciò dovrebbe prendere il nome di EcoTank, e tale linea è stata annunciata da uno slogan positivo che illustra come sarà possibile stampare migliaia di pagine senza necessità di dover sostituire le cartucce.
Tutto ciò, oltre ad un considerevole risparmio e pulizia in termini ambientali ed ecologici, implica la possibilità di stampare 4.000 pagine in colore nero e 6.500 a colori prima che si palesi l’effettiva necessità di sostituire i serbatoi.
Alcuni tra i primi modelli presentati sono correlati a queste sigle: L300. monofunzionale e modello basilare; L355, invece multifunzionale (è in grado di eseguire operazioni di stampa, fotocopia, e scansioni avanzate); L555 è un’altra multifunzione che sommariamente corrisponde al top di gamma, che incorpora anche una funzione fax.
Un’ottimo tentativo di Epson, dunque, di delineare un futuro di maggior velocità ed economicità nella sostituzione delle tanto blasonate cartucce.
Articolo precedente
Lenovo Yoga 3 Pro: è apparso per “sbaglio” sul sito ufficiale, il debutto è vicino
Articolo successivo
Android, in arrivo Adobe Creative Cloud
Redazione