Se siete dei grafici, dei social media manager, dei blogger o degli appassionati di fotografia saprete quanto sia difficile trovare delle per i vostri lavori grafici, in particolare su Google Immagini, il motore di ricerca più utilizzato da professionisti e non.

Se non riuscite a trovare delle immagini gratuite per uso commerciale di qualità, imbattendovi solo su foto di stock molto banali e di rappresentazioni per niente in linea con la vostra idea, dovete sapere che esistono dei siti web che mettono a disposizione stock images di foto senza copyright completamente gratuite, ideali per ogni uso, sia personale che commerciale.

Se avete un blog o state realizzando un sito web, utilizzare uno dei siti di cui vi stiamo per parlare, vi permetterà di facilitare il lavoro e di avere a disposizione degli elementi grafici personalizzabili da poter aggiungere nei vostri progetti senza correre il rischio di violare il copyright e ritrovarvi con brutte sorprese.

siti per scaricare foto senza copyright

È possibile acquisire immagini free copyright gratuite di ottima qualità, alcune decisamente molto professionali che possono far fare la differenza sul vostro lavoro, di seguito i migliori siti per le foto senza copyright.

Indice:

Google Immagini

Google Immagini è il motore di ricerca per immagini più grande al mondo, al suo interno se ne trovano innumerevoli e di varie qualità. Non tutti sanno che è possibile, grazie ai vari strumenti e filtri a disposizione, cercare foto senza copyright. Dopo aver effettuato la ricerca del tipo di foto desiderata è sufficiente Diritti di utilizzo e scegliere una delle voci disponibili, tra cui “Contrassegnate per essere riutilizzate con modifiche”.

Pixabay

Pixabay è un servizio online per la ricerca di foto senza copyright che mette a disposizione più di un milione  mezzo di immagini e video che possono essere utilizzati liberamente. Sono presenti foto, illustrazioni, grafiche vettoriali e filmati gratis per uso commerciale.  Il motore di ricerca interno è intuitivo e molto veloce, è possibile trovare immagini di qualità elevata adatta per ogni tipo di esigenza di grafica professionale.

Pexels

Pexels è un altro ottimo motore di ricerca per immagini senza copyright, ogni mese il database viene aggiornato con oltre 3.000 nuove foto di stock, sul portale ci sono quasi 100.000 immagini libere da diritti d’autore. Su questo sito potete trovare immagini adatte per ogni tipo di occasione ed esigenza lavorativa, i contenuti sono gratuiti e free copyright, per cui possono essere usati per progetti personali anche con finalità commerciali.

Unsplash

Unsplash è un sito che raccoglie tantissime foto di stock ad altissima risoluzione per tutte le necessità, sono presenti nell’archivio oltre 300.000 foto di stock royalty free per uso commerciale.

Ogni giorno il database delle foto viene aggiornato con tante nuove immagini, parliamo, del portale perfetto dove attingere foto senza copyright gratuitamente per poterle utilizzare per qualunque esigenza personale o professionale. Interfaccia sito web molto intuitiva che permette di trovare facilmente i contenuti.

Burst

Burst è un sito di Shopify, al suo interno contiene tantissime foto di stock appartenenti a diversi settori che sono state realizzate per essere utilizzate espressamente per l’e-commerce.

Tra i vari vantaggi ci sono la semplicità di navigazione e la ricerca delle foto, sono presenti tantissime collezioni di foto senza copyright. Tra i vantaggi c’è la facilità di utilizzo e la possibilità di usare immagini gratis dall’aspetto professionale per il proprio lavoro.

CC Search

CC Search, il portale di Creative Commons, offre uno strumento di ricerca online di contenuti grafici di pubblico dominio di ottima qualità. Ha un design moderno, una velocità di esecuzione superiore ad altri portali, le ricerche sono molto precise e l’indicizzazione più vasta.

CC Search cerca tra le 300 milioni di immagini indicizzate appartenenti a 19 collezioni diverse, proponendo risultati di ricerca dinamiche, tramite i filtri è possibile selezionare la voce relative alle immagini free senza copyright per avere foto gratuite da utilizzare a scopi commerciali.

DreamsTime

DreamsTime è un servizio di diffusione di immagini senza copyright dal quale è possibile attingere foto da poter utilizzare gratuitamente a scopi commerciali.

Chi crea immagini può caricarle su questo portale, previa accettazione da parte di alcuni selezionatori che non sono così esigenti come quelli che troviamo su Fotolia o Shutterstock.

All’interno del database troviamo un sacco di foto senza copyright e altre con licenza in vendita a seconda delle finalità per cui servono.

Reshot

Reshot è un altro portale interessante e ben strutturato che permette di cercare rapidamente foto senza copyright in pochi minuti, grazie a un motore di ricerca interno molto potente e all’elevata presenza di filtri che rendono semplice arrivare al contenuto desiderato.

Le foto caricare sul sito sono tutte di buona qualità, sono completamente gratuite e possono essere usate per fini commerciale senza la paura di qualche violazione del diritto d’autore. Inoltre, è prevista anche la possibilità di acquistare la licenza delle immagini per uso esclusivo.

FoodiesFeed

FoodiesFeed è un motore di ricerca per immagini senza copyright e con varie licenze per diversi tipi di utilizzo commerciale e non. All’interno del sito è possibile trovare solo foto del genere food, questo rende il sito ideale per i professionisti che curano blog sul cibo o profili social.

È possibile anche registrarsi e caricare delle immagini da vendere o condividere gratuitamente sulla piattaforma. Molte immagini devono essere acquistate tramite credito per essere scaricate e utilizzate a scopi commerciali.