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Gestire più servizi cloud con un solo account

Da Redazione

Dicembre 14, 2015

Gestire più servizi cloud con un solo account

Avere i propri dati con sé e poterli consultare in qualunque momento e da qualsiasi dispositivo, è un’opportunità che nessun utente può farsi scappare, se siete tra quelli che utilizzano più servizi cloud per immagazzinare i propri dati sarete sicuramente interessati a scoprire come gestire più servizi cloud con un solo account.

Il cloud computing è un servizio che offre una sorta di hard disk virtuale in cui salvare i dati, solitamente, però, gli account gratuiti hanno dei limiti di spazio e, a meno che non si decida di passare alle versioni Premium, si aprono diversi profili su varie piattaforme, con lo scopo di avere più spazio di archiviazione.

Gestire tutti gli spazi presenti su varie piattaforme può diventare difficoltoso ed è qui che entra in gioco il servizio MultCloud, sito gratuito che permette di gestire più cloud con un solo account come se si avesse un unico spazio di archiviazione a disposizione.

Registrazione al servizio MultCloud

Per usare il MultCloud bisogna collegarsi al sito ufficiale e registrarsi gratuitamente cliccando sulla voce Create an Account, inserire i dati richiesti e completare la registrazione dando conferma sul link che viene inviato nella mail inviata all’indirizzo inserito.

Dopo aver dato conferma è possibile accedere al servizio MultCloud facendo il login, per motivi di sicurezza viene sempre chiesto di inserire il codice di verifica.

È possibile anche registrarsi e fare login usando direttamente il proprio profilo Facebook e Google Plus, in modo da velocizzare le operazioni di registrazione e accesso.

I servizi Cloud supportati

Sono numerosi i servizi Cloud supportati da MultCloud, tra questi troviamo: Dropbox, Google Drive, Amazon S3, Box, One Drive, Mediafire, mega, WebDAV, SugarSync, Cloudme, Cubby, MyDrive e tutte le altre piattaforme più famose per l’archiviazione cloud dei dati.

Come aggiungere i servizi cloud al proprio account MultCloud

MultCloud rende molto semplice e veloce l’aggiunta di uno o più account Cloud grazie all’interfaccia gratuita intuitiva che permette di svolgere tutte le operazioni in pochissimi passaggi.

Per aggiungere un servizio Cloud cliccare su “Add Cloud Drive”, viene mostrata una schermata con tutti i principali servizi Cloud messi a disposizione dalla piattaforma.

Nel nostro esempio scegliamo di aggiungere un account Google Drive, selezioniamo la voce relativa e clicchiamo su Next in basso a destra; nella schermata successiva ci viene chiesto di inserire un nome al Cloud che verrà visualizzato nella homepage.

Clicchiamo su Add Google Drive Account e colleghiamo il nostro account Google, ci verrà chiesto di dare l’autorizzazione affinché l’app MultCloud visualizzi e gestisca i dati Google Drive, diamo conferma.

A questo punto vedremo collegato il nostro account Google Drive che apparirà nella pagina principale; per caricare dei file all’interno dello spazio cloud, dovremmo selezionare il servizio a sinistra e poi cliccare su Upload, scegliere i file e completare il caricamento.

Trasferire i file da un account cloud all’altro

Per spostare i file da un account cloud a un altro dopo aver importato tutti i singoli account cloud, bisogna cliccare su Cloud Transfer che avvia un form con un task di trasferimento.

La voce Select the directory you want to transfer indica la cartella sorgente, quella da cui prelevare i file da trasferire, mentre Select the target directory you want to save the files, quella in cui trasferirli.

Selezioniamo il pulsante Options per affinare la modalità di trasferimento e completiamo cliccando su Transfer Now.

Gestione dei file condivisi sui Cloud

Molto utile ed interessante la possibilità di scegliere uno o più file e accedere a diverse opzioni che permettono di rinominare i file, scaricarli, ritagliarli, copiarli, vedere un’anteprima, gestirne le proprietà, cancellarli o condividerli.

La condivisione avviene selezionando la voce Share, che permette di accedere a diverse possibilità: creazione di un link pubblico, privato o di ricerca.

È anche possibile inviare i file ai propri amici attraverso un form che prevede l’invio di una email, oppure, selezionare uno dei pulsanti social, per condividere rapidamente su tutti i social network più famosi, tra cui Facebook, Twitter, Google Plus e Pinterest.

MultCloud offre 2 TB di spazio di archiviazione nella versione Free Edition, ma è possibile scegliere anche l’abbonamento mensile al costo di 7,99 dollari fino a quello annuale al prezzo di 69,99 dollari con spazio illimitato e tanti altri numerosi vantaggi.

La piattaforma è sicura e permette di trasferire file con estrema facilità, dopo averla provata possiamo affermare con certezza che si tratta di un ottimo servizio di gestione di servizi cloud, utilissimo per chi ha un quantitativo importante di account cloud.

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