Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > Google Play Services: a cosa serve?

Google Play Services: a cosa serve?

Da Redazione

Ottobre 08, 2019

Google Play Services: a cosa serve?

Che cos’è Google Play Services? A cosa Serve? Andiamo a scoprire insieme questa fondamentale app presente sui telefonini di tutti.

Molti vorrebbero liberarsene a causa delle sue dimensioni, quasi nessuno sa a che cosa serve, di cosa si occupa, che tipo di dati gestisce Google Play Services. Questa app è fondamentale per il funzionamento del vostro telefono. Andiamo a capire perché.

A cosa serve Google Play Service

Questa applicazione è spesso al centro di critiche, come abbiamo detto, a causa della sua dimensione molto grande e del suo impatto sulla batteria. Tuttavia bisogna capire che Google Play Services ha un ruolo molto importante per il corretto funzionamento di Google perché riesce a ridurre la frammentazione.

A cosa serve Google Play Services

In poche parole questa importante applicazione è utilizzata da Google per aggiornare o per aggiungere importanti funzionalità Android nel vostro smartphone. Tutte le versioni di Android ne hanno un’app come Google Play Services proprio perché Android è per natura molto frammentato nella distribuzione degli aggiornamenti di sistema. Per questo motivo Google ha deciso di creare questa app che consente di tenere sotto controllo le sue funzioni a tutti i telefoni, seppure utilizzano software diversi.

Vi consigliamo di leggere la nostra guida su come scaricare le app Android senza usare Google Play.

Ecco come Google riesce quindi a non perdere il controllo del sistema, aggiungendo ai nostri smartphone nuove funzioni senza dover attendere che ogni produttore si adegui agli aggiornamenti. In poche parole questa app consente ad Android di evolversi senza attendere aggiornamenti di sistema da parte dei produttori.

Per finire, Google Play Services consente anche di mantenere sicuro il sistema poiché si aggiorna in background ogni 6 settimane aggiungendo degli aggiornamenti di sicurezza disponibili per tutti i dispositivi. In poche parole, nonostante quest’app sia molto grande e consumi molta batteria, è molto importante non cancellarla dal proprio smartphone.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico