Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Notizie > Grembiuli da lavoro: uno strumento indispensabile

Grembiuli da lavoro: uno strumento indispensabile

Da Redazione

Febbraio 11, 2022

Grembiuli da lavoro: uno strumento indispensabile

Sono numerosi gli articoli specifici progettati per l’ambiente professionale e numerose le loro applicazioni, studiate ad hoc per ogni settore lavorativo e ogni esigenza specifica. Alcuni di questi prodotti sono finalizzati a minimizzare o a eliminare i rischi che si corrono durante specifiche attività professionali, altri invece sono utilizzati per tutelare gli abiti da sporco, prodotti chimici o macchie di vario genere.

Gli articoli da lavoro sono utilizzati nella grande maggioranza dei casi dai dipendenti delle grandi aziende o dai liberi professionisti, ma non sono solo destinati a queste categorie: sono molte infatti le persone che acquistano prodotti da lavoro o antinfortunistici per utilizzarli nel contesto di hobby personali o per il fai da te.

Le aziende che offrono prodotti da lavoro professionali sono numerose e sempre più specializzate: sul sito EuroHatria, ad esempio, si possono trovare articoli di altissima qualità specifici per ogni ambiente di lavoro ed ogni necessità. Il loro catalogo è decisamente ampio e dà modo a ogni impresa di reperire sempre il prodotto ideale, al miglior prezzo.

Tra gli accessori protettivi più diffusi ci sono senza dubbio i grembiuli da lavoro, probabilmente uno degli articoli più venduti e utilizzati per i più eterogenei mestieri.

Un grembiule per ogni utilizzo

Il grembiule da lavoro è in uso da secoli nei più diversi contesti e si tratta di un prodotto capace di adattarsi perfettamente ai più differenti ambienti lavorativi. Esistono infatti grembiuli specifici a seconda della categoria professionale: un pizzaiolo non utilizzerà di certo lo stesso grembiule che indossa un saldatore, poiché le loro esigenze sono completamente diverse, così come specifiche sono anche le caratteristiche del grembiule pensato per fornire loro il giusto supporto.

Infatti, chi lavora nel campo della ristorazione avrà bisogno di un grembiule sicuramente dalle buone capacità protettive, ma progettato per evitare che cadute accidentali di cibo o bevande possano rovinare il vestiario di chef, camerieri e addetti alla cucina.

Chi opera invece nell’industria pesante non avrà bisogno solo di una protezione volta a salvaguardare gli abiti, ma piuttosto di un prodotto in grado di tutelare l’operatore stesso da incidenti causati da utensili o materiali pericolosi.

Diverse tipologie di materiali

Tra le variabili più importanti che distinguono i grembiuli da lavoro c’è il materiale con cui sono realizzati. Si tratta di una variabile che non è legata a semplici fattori estetici, ma prettamente all’utilità oggettiva del grembiule nel suo contesto d’uso.

Ci sono grembiuli da lavoro in pelle, più indicati ad esempio nel caso di lavori di saldatura, ma anche grembiuli in cotone utilizzati prevalentemente nel settore della ristorazione. Ovviamente materiali come pelle o crosta bovina sono molto più protettivi e mettono in sicurezza il professionista anche durante lo svolgimento di compiti più gravosi.

Grembiuli di diverse misure

Per soddisfare una clientela sempre più variegata, le aziende mettono sul mercato grembiuli da lavoro di diverse misure e di diverse taglie, per intercettare le esigenze di ampie fette di pubblico. Quando la probabilità di danneggiare sé stessi o i propri abiti è elevata, i grembiuli solitamente coprono buona parte della superficie corporea esposta al rischio. Altre volte invece, nel caso i fattori di pericolo siano inferiori, si può optare per grembiuli corti, che coprono l’addetto dalla vita fino a circa la metà delle gambe.

I grembiuli di grandi dimensioni vengono generalmente indossati legati al collo e dispongono di un legaccio nella parte posteriore all’altezza dei fianchi. Quelli di misura ridotta invece si allacciano semplicemente sulla schiena grazie a degli appositi cordoncini in cotone o altro materiale.

Il mondo degli abiti professionali, così come quello più specifico dei grembiuli da lavoro, offre quindi una grande varietà di alternative in grado di soddisfare i bisogni più specifici delle aziende.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico