Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Casa e fai da te > Guida al modellismo: come iniziare

Guida al modellismo: come iniziare

Da Redazione

Gennaio 20, 2020

Guida al modellismo: come iniziare

Il modellismo è un hobby molto diffuso che consiste nel realizzare delle riproduzioni in scala di numerosi oggetti: automobili, persone, edifici, personaggi di film e serie tv e tanto altro. Le origini del modellismo risalgono ai secoli scorsi quando alcuni artigiani usavano realizzare esemplari in scala ridotta dei propri prodotti da mostrare ai potenziali clienti.

Abbiamo deciso a scrivere questa guida al modellismo che vi spieghi come iniziare a coltivare questa passione perché sono in molti a trovarsi impreparati al momento di passare dalla teoria alla pratica.

Scelta del modellino

La prima cosa da fare quando si decide di cimentarsi con questo fantastico hobby è scegliere il kit da modellismo più adatto per iniziare. Sono in molti a chiedersi quale sia il tipo di kit giusto e se sia il caso di orientarsi verso qualcosa di estremamente semplice.

Guida al modellismo

In realtà non è molto importante la semplicità del lavoro da compiere quanto piuttosto che il modellino che ci si propone di sviluppare sia stimolante in base ai propri interessi. Nella scelta del modellino a cui dedicarsi bisogna farsi semplicemente lasciar trasportare dalla passione. L’unico consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di utilizzare, almeno nella fase iniziale di approccio a questo hobby, a kit ben studiati e sviluppati da case produttrici specializzate, in modo da non trovarsi ad affrontare subito enormi difficoltà.

Come abbiamo detto esistono in commercio numerosi modellini differenti, qualsiasi sia la passione che vi spinge ad affrontare questo hobby potrete avere a disposizione un kit di montaggio adatto. Ad esempio per gli appassionati della saga esistono dei modellini Star Wars davvero incredibilmente realistici.

Come impostare la postazione di lavoro

Quando si pratica modellismo è molto importante riuscire a procurarsi una postazione di lavoro che sia all’altezza dei nostri bisogni. Sarà necessario disporre della giusta quantità di illuminazione oltre che ovviamente ad una buona areazione. No quindi a spazi angusti e chiusi come il box auto che oltre ad essere spesso poco illuminati non consentono un ricambio d’aria sufficiente a smaltire gli odori delle vernici e delle colle.

Bisognerà inoltre avere a disposizione numerosi contenitori che serviranno per poter depositare tutta l’attrezzatura. Più andrete avanti a coltivare questo hobby infatti, più saranno gli attrezzi che vi ritroverete ad utilizzare ed è per questo che è estremamente importante avere a disposizione un numero di contenitori adeguato. In particolare per la verniciatura è molto importante trovarsi in prossimità di una finestra o addirittura all’aria aperta, in modo da ridurre al minimo i fumi delle vernici.

Accessori utili per il modellismo

Sono davvero moltissimi gli accessori e gli utensili da utilizzare per praticare modellismo. Ognuno potrà preferire un accessorio all’altro in base alle proprie abitudini, certo, ma ci sono alcuni oggetti da cui non è possibile prescindere.

Prima di tutto bisogna munirsi delle colle necessarie, che sono generalmente di tre tipi. Una liquida per materiali plastici che serve per incollare tra loro i pezzi di plastica; colla vinilica per tenere tra loro i pezzi prima di montarli definitivamente; colla acrilica per incollare le parti non in plastica.

Non tutti sanno che uno dei principali strumenti per praticare modellismo è la vernice cosiddetta “Primer”, che si utilizza per dare un colore uniforme al modellino una volta montato, prima di procedere alla colorazione. In commercio esistono numerose vernici primer spry, di diversi colori e prezzi.

Bisognerà inoltre procurarsi le vernici con le caratteristiche adatte al tipo di modellino che si deve costruire (di solito sono indicate sulla confezione) in modo da utilizzarne tipologie che siano perfettamente compatibili con la natura del materiale di cui è composto il modellino. Ovviamente sarà necessario avere a disposizione un kit completo di pennelli di diverse dimensioni, pinzette, forbici, taglierini, nastro adesivo, stuzzicadenti e cotton-fioc per i lavori di precisione.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico