Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Altro > Cucina > I dolci tipici pasquali in Italia

I dolci tipici pasquali in Italia

Da Redazione

Febbraio 10, 2021

I dolci tipici pasquali in Italia

Quando sta per arrivare la Pasqua una cosa che non può mancare assolutamente sono i dolci! Ci sono tantissimi dolci che si preparano in onore della Pasqua, ognuno con le sue caratterizzazioni locali e regionali. Oggi vediamo insieme alcuni dei dolci più golosi da non perdere assolutamente durante il periodo pasquale.

Colomba Pasquale

Il dolce che non manca praticamente su nessuna tavola italiana il giorno di Pasqua è la colomba pasquale. La colomba è un dolce ideato agli inizi del ‘900 in Lombardia. Nel tempo però la sua versione classica aromatizzata all’arancia e ricoperta con mandorle e granella di zucchero, è diventata sempre più amata e diffusa in tutta l’Italia. Esistono diverse versioni sia commerciali sia artigianali. Certo il prezzo della colomba pasquale artigianale potrebbe essere un po’ più alto, ma il gusto è di certo impareggiabile per chi ama questo dolce tipico della Pasqua.

Salame al cioccolato

Il salame al cioccolato è un dolce tipico della cucina italiana. In molti lo preparano tutto l’anno. In realtà questo dolce però fa parte della tradizione pasquale. La ricetta del salame al cioccolato è davvero molto semplice. Per preparare questo dessert, basta fare un impasto con il cioccolato fondente sciolto, biscotti secchi e rhum. Dopo aver fatto l’impasto, bisognerà metterlo sulla carta da forno e arrotolarlo per ottenere la forma di un salame. Una volta preparato in salame al cioccolato dovrà rimanere in frigo per circa 12 ore. Dopo di ché si può tagliare a fette e servire il giorno di Pasqua.

Pastiera Napoletana

Questo dolce tipico campano ormai è una delle eccellenze pasquali preparate praticamente in tutta Italia. La Pastiera Napoletana è un dolce che vede una base di pasta frolla e un ripieno di grano cotto, ricotta, zucchero, canditi all’arancia e alla vaniglia, essenza millefiori. Il dolce che cuoce in forno per almeno un’ora e mezza, una volta che la Pastiera Napoletana sarà pronta potrete rimanere estasiati dall’odore inebriante di questo dolce.

Cassata Siciliana

Come ben saprete la Sicilia ha una pasticceria regionale amata in tutta Italia. In Sicilia, uno dei dolci della tradizione pasquale è la cassata siciliana. La cassata siciliana prevede la preparazione di un pan di spagna, una crema alla ricotta e una copertura con la glassa. Il procedimento è molto complesso, ecco perché la maggior parte delle persone, sceglie di acquistarle presso delle pasticcerie professionali.

La Pasimata

Un dolce che richiede ben due giorni per riuscire a prepararlo in modo corretto è quello della tradizione toscana: la Pasimata. La Pasimata è un pane dolce tipico della provincia di Lucca. Gli ingredienti alla base sono molto semplici e prevedono ingredienti quali: uova, farina, burro, lievito e zucchero. La preparazione viene fatta in due versioni differenti. A Lucca s’impasta come un pane e si aromatizza con la scorza d’arancia e i semi d’anice. Nella zona della Carfagnana invece si mettono all’interno della pasimata anche l’uvetta e i canditi.

Pinza Pasquale Friulana

La pinza pasquale è un dolce tipico triestino, preparato in tutto il Friuli Venezia Giulia. La Pinza è un dolce molto complesso da preparare e di solito la ricetta passa di generazione in generazione, da nonne a mamma. Il risultato è una pagnotta morbida che viene aromatizzata con limone e arancia. La pinza triestina è un dolce molto versatile, che prevede una croce sulla superficie, che serve a ricordare proprio la passione di Cristo. Una cosa divertente: la pinza pasquale friulana essendo come un pane morbido aromatizzato, può essere abbinata non solo ai dolci, ma anche ad altri prodotti come ad esempio salumi e formaggi.

Questi sono solo alcuni dei dolci pasquali italiani, infatti, in tutte le regioni esistono innumerevoli preparazioni tutte da provare.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico