Chi acquista uno smartphone non lo fa solo per chiamare e ricevere messaggi, ma per avere sempre a portata di mano l’accesso ad Internet. Lo stesso discorso vale per l’acquisto dei tablet, che garantiscono connettività anche in mobilità. Per avere un’esperienza di navigazione in rete eccellente è necessario utilizzare uno dei migliori browser per Android.

Google Play Store offre numerosi browser, ma non tutti sono in grado di soddisfare le esigenze degli utenti. In questo articolo scopriremo quali sono i migliori browser per Android, basandoci sia sulle prestazioni offerte da questi, sia sui commenti degli utenti che li utilizzano quotidianamente.

 

Google Chrome

Google Chrome

Browser sviluppato da Google, Google Chrome è attualmente uno dei browser più utilizzati sia in versione desktop, sia in versione mobile. L’applicazione ufficiale è scaricabile gratuitamente da Google Play Store.

Utilizzando Google Chrome è possibile accedere in un solo tap a tutti i servizi Google a cui siamo iscritti e sincronizzare i dispositivi in proprio possesso, collegandosi su ognuno di essi con il proprio account Google.

Con la ricerca vocale, effettuare ricerche sul motore più visitato del web sarà ancora più veloce e con le impostazioni Privacy i dati saranno al sicuro da occhi indiscreti.

 

Mozilla Firefox

Mozilla Firefox

Applicazione ufficiale del browser Mozilla Firefox, molto amato in versione desktop. Firefox in versione mobile garantisce semplicità di utilizzo, velocità di navigazione, protezione della privacy e nuovi strumenti per l’integrazione con altri servizi.

Grazie alla funzione SYNC è possibile accedere ai dati di navigazione da qualsiasi dispositivo, ovviamente utilizzando le proprie credenziali d’accesso.

Interessante la modalità lettura, implementata per soddisfare le esigenze di chi ama leggere ovunque ed in qualunque momento, anche in mobilità.

Il browser Mozilla Firefox può essere personalizzato attraverso l’installazione di componenti aggiuntivi sviluppati per sfruttare al massimo le potenzialità del browser.

 

Next Browser 

Next Browser

E’ un browser relativamente giovane, ma che in breve tempo ha creato un bacino di oltre un milione di users. Ciò che gli utenti hanno apprezzato è l’assenza di lag, la velocità di navigazione e la semplicità di utilizzo, con la possibilità di passare con un semplice gesto da una scheda di navigazione all’altra.

Next Browser può essere personalizzato a trecentosessanta gradi attraverso l’installazione di plugin, in modo da ampliare le funzionalità del browser senza alcun tipo di limite. L’applicazione rispecchia i gusti dell’utente in ogni aspetto, partendo dall’home screen, personalizzabile a proprio piacimento.

 

Dolphin Browser

Dolphin Browser

E’ il browser che fa della personalizzazione il suo punto forte. L’utente navigherà in una schermata personalizzata e potrà sfruttare sia il riconoscimento vocale, sia il riconoscimento gestuale. Tutte le impostazioni sono personalizzabili ed è possibile condividere le caratteristiche fra differenti device.

Con l’innovativa funzione One-tap Share è possibile condividere su Facebook, Twitter e su tutti i più famosi social network, con un solo tap, ciò che abbiamo trovato in rete, e con la funzione Wi-Fi Broadcast è possibile condividere in pochi secondi link ed informazioni con gli amici che utilizzano Dolphin Browser nelle vicinanze.

 

Opera Browser

Opera Browser

E’ fra i browser più affermati e vanta oggi oltre 250 milioni di utenti soddisfatti di aver scelto Opera Browser come strumento di navigazione mobile. Fra le caratteristiche principali troviamo la velocità di navigazione, le impostazioni privacy volte a proteggere i dati sensibili e la possibilità di adattare la navigazione alle proprie preferenze.

Gli sviluppatori hanno posto molta attenzione alla velocità di navigazione e al consumo di dati. Opera Browser, rispetto ai competitori, consuma oltre il 90% in meno di dati e questo, oltre a rendere la connessione più economica, la renda anche molto più fluida e veloce.