Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > Android > I sei migliori launcher per Android

android

Launcher

Personalizzazione

I sei migliori launcher per Android

Da Redazione

Maggio 03, 2015

I sei migliori launcher per Android

Le possibilità di personalizzazione di Android sono il vero punto di forza rispetto la concorrenza, che vogliate uno stile più sobrio, uno più alla moda o uno che imiti le interfacce grafiche di iOS o Windows Phone, vi basta soltanto cercare sul Play Store per ottenere un launcher che aggiorni la vostra schermata home e vi dia l’impressione di avere uno smartphone nuovo, con stile, grafica e icone differenti. Eccovi allora un elenco dei sei migliori launcher che possiate trovare per Android.

1) Dodol Launcher – Download da qui
Il primo launcher che vi presentiamo è Dodol Launcher, un launcher nuovo decisamente leggero e con tantissime personalizzazioni. Potrete infatti accedere ad un elenco di temi e pacchetti icone con cui personalizzarlo ulteriormente. Non è forse il launcher più famoso del Play Store, ma sicuramente uno dei migliori per prestazioni e impatto visivo estremamente curato.

Dodol Launcher

2) C Launcher – Download da qui
Anche C Launcher è una ottima applicazione per la personalizzazione del vostro smartphone Android, con Dodol condivide la leggerezza e la possibilità di personalizzazione, qui però forse meno vasta che nel precedente. Particolarmente utile è la possibilità di protezione delle app, che vi permette di nascondere in una cartella segreta protetta con codice PIN le applicazioni che non volete far vedere. Integrati anche tanti strumenti, come quello di pulizia della RAM in eccesso tramite una icona nella stessa home screen.

C Launcher

3) GO Launcher EX – Download da qui
Quando si parla di launcher non citare GO Launcher è praticamente impossibile, si tratta di una delle prime importanti applicazioni dedicate alla personalizzazione della home screen Android, e la sua lunga presenza nello store si traduce in una grossa quantità di temi, icone e widget disponibili. Purtroppo tra i contro c’è una pesantezza che non lo rende adatto ad ogni dispositivo, e qualcuno lamenta anche un consumo di batteria maggiore rispetto al launcher stock.

GO Launcher EX

4) Nova Launcher – Download da qui
Anche Nova Launcher è un nome di peso in questo segmento di applicazioni. Parliamo intanto di una delle applicazioni più popolari, con un voto superiore alle 4 stelle e mezzo su 5. Decisamente più rapido di GO Launcher nell’esecuzione, ma altrettanto ricco di feature. Tra le quali la possibilità di usare OK Google. Lo store di widget e icone è molto ben fornito, e vi permetterà di modificare ulteriormente quest’applicazione. Purtroppo alcune funzioni come la protezione delle app non sono disponibili in questa versione gratuita.

Nova Launcher

5) Smart Launcher – Download da qui
Smart Launcher 2 è un launcher decisamente diverso rispetto i precedenti, non mira più ad una semplice sostituzione delle icone, degli stili e delle animazioni di transizione, infatti Smart Launcher, come dice il nome stesso, è un launcher intelligente. Cerca di organizzare le icone delle applicazioni del vostro store in funzione della categoria a cui appartengono, suddividendo quindi in categorie quali internet, giochi, multimedia ecc.
Il tutto associato ad uno stile ad icone rotonde e roteanti della home screen che rende questa applicazione, fra le altre qui presentate, come la più originale.

Smart Launcher 2

6) Launcher Pro – Download da qui
Finiamo questa lista con un applicazione che sta qui per meriti passati e per potenzialità, parliamo di Launcher Pro, un launcher sviluppato da un programmatore italiano che anni e anni fa diventò una delle più popolari. Ancora oggi resta una soluzione ottima per chi cerca un launcher leggerissimo e con un stile elegante, purtroppo lo sviluppo di quest’applicazione è stato interrotto nel 2011, nonostante siano a migliaia a chiedere online una nuova versione, sembra quasi impossibile questa ipotesi. Resta però la possibilità di installare questo Launcher nella stessa ottima versione del 2011, forse limitata, ma capace di far rinascere certi terminali di fascia bassa con prestazioni limitate.

Launcher Pro

Articolo precedente

Recensione LG Spirit

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico