I siti internet più visitati dagli italiani
Da Redazione
Aprile 11, 2023
Nel terzo decennio del nuovo millennio, immaginare una vita senza internet è diventato praticamente impossibile. L’importanza della grande rete telematica, infatti, la si evince in ogni singolo momento della giornata, fedele compagna della nostra quotidianità. Tutti, ormai, utilizzano la grande rete telematica per i motivi più disparati, anche quei soggetti che, sino a qualche lustro fa, si mostrarono riluttanti all’utilizzo della stessa.
Tra questi figuravano, senza alcun dubbio, una vasta fetta di cittadini del Belpaese, da sempre avvezzi ad assumere un atteggiamento “diffidente” verso le cosiddette “novità”, ma capaci, poi, di innamorarsi follemente se ne apprezzano l’utilità. E con Internet, così è stato. D’altro canto, un popolo socievole come quello italiano non poteva far altro che apprezzare il web e le mille infinite sfumature che è in grado di offrire a chi lo utilizza.
Socialità e romanticismo: gli italiani consultano siti per migliorare la propria vita
Basti pensare, ad esempio, al grande successo riscontrato dai social network nel nostro paese.
Certo, i vari Facebook, Instagram e Tik Tok hanno avuto una vasta “eco” in tutto il mondo. Ma poche altre nazioni al mondo possono vantare un utilizzo così elevato di queste piattaforme. Si stima che il 65/70% degli italiani abbiano un profilo social “reale”, a cui, poi, si deve aggiungere un ulteriore 10% che utilizzerebbe un profilo “fake” solo per “curiosare” nelle piattaforme .
I social network, quindi, sono tra i portali maggiormente frequentati dagli italiani, desiderosi di mantenere attivi i contatti con le persone conosciute durante il corso della propria vita e, perché no, effettuare nuove conoscenze. La voglia di ampliare il proprio raggio di conoscenze è insita nel DNA di buona parte dei cittadini dello Stivale, a maggior ragione se si condivide un hobby o si è accomunati dall’amicizia di una persona reciprocamente stimata.
La rete, d’altro canto, offre infinite opportunità per ampliare le proprie conoscenze, sia per quanto concerne le amicizie che la nostra vita sentimentale e amorosa: vai su moscarossa se desideri conoscere donne affascinanti e vivere serate piacevoli e divertenti.
I siti d’incontro sono consultati da centinaia di migliaia di italiani tutti i giorni, desiderosi di poter incontrare l’anima gemella o vivere momenti emozionanti in compagnia di persone conosciute nella grande rete telematica.
Un dato che non stupisce affatto, considerato che gli italiani sono famosi nel mondo per passionalità e romanticismo, caratteristiche ben espletate in diverse pellicole che hanno segnato la storia del cinema. La voglia di evasione degli italiani su internet è riscontrabile, perlopiù nelle fasce d’età più giovani, anche dal fenomeno del gaming online.
Il successo dei siti di informazione
Sono migliaia gli italiani che, sfidando altri utenti collocati in ogni angolo del mondo, danno vita ad infinite sfide dei videogiochi più famosi e amati, talvolta con partite in grado di durare svariati giorni o settimane. Se, fin qui, abbiamo messo in evidenza il lato più “leggero” per il quale gli italiani ricorrono alla grande rete telematica, ora mettiamo in evidenza altri aspetti che hanno reso internet un elemento fondamentale nella vita degli italiani.
I cittadini del Belpaese, come noto, amano essere informati su quanto accade nel mondo.
Basti pensare al grande successo storicamente riscontrato dai telegiornali, che sino a qualche lustro erano l’unica fonte di informazione alla quale attingere per restare aggiornati sugli accadimenti nazionali e quelli avvenuti oltre i nostri confini: l’appuntamento del telegiornale delle 20 era una sorta di rito imprescindibile per decine di milioni di italiani.
Quel ruolo del telegiornale, oggi, è venuto meno, complice una grande rete telematica che è in grado di fornire informazioni in real time tramite i tanti siti d’informazione presenti e le applicazioni dedicate al settore “news”, che sono certamente tra le più utilizzate dai cittadini italiani al pari di quelle dedicate al calcio: in una repubblica dove vivono 60 milioni di commissari tecnici, i siti d’informazione sportiva non potevano che ottenere un grande successo.
Articolo precedente
Come arrivare a Palermo e come muoversi in città
Articolo successivo
Incidente stradale, come ci si deve comportare
Redazione