Come arrivare a Palermo e come muoversi in città
Da Redazione
Aprile 07, 2023
Palermo è una delle mete turistiche più ambite e frequentate della Sicilia, poiché è una città ricca di monumenti, chiese e attrazioni balneari di assoluto livello. Basti pensare al comune di Mondello, dove è presente una delle spiagge più famose in ambito nazionale ed internazionale.
L’influenza arabo-normanna si avverte nell’architettura, e Palermo risulta una città affascinante per storia, cultura, cibo e mare. Tuttavia, uno dei problemi che affligge questa città siciliana è il livello delle infrastrutture dei trasporti pubblici, sicuramente non all’altezza dello splendore di Palermo.
Di seguito vengono indicate le migliori soluzioni per muoversi a Palermo.
Arrivare a Palermo: qual è la migliore soluzione?
Per arrivare a Palermo ci sono soltanto due opzioni, siccome è una città situata su di un’isola. La prima consiste nel prendere un volo da qualsiasi aeroporto italiano, per poi atterrare all’aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo o all’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani.
Dai due aeroporti, Palermo dista dal primo circa 35 minuti e dal secondo 90 minuti, e da entrambi è possibile comodamente noleggiare un’auto su noleggioautocarservice.it, così da poter dirigersi comodamente verso il centro della città.
In alternativa, si può pensare di imbarcarsi in uno dei centri portuali italiani come Civitavecchia, ma è una soluzione sconsigliata siccome il viaggio in nave è molto lungo. Certo, si potrebbe imbarcare anche il proprio veicolo, ma i prezzi sono piuttosto alti e noleggiare un’auto potrebbe essere più tranquilla come opzione.
Trasporti pubblici
A Palermo ci sono diverse soluzioni per muoversi, anche se quella più difficoltosa è rappresentata dai trasporti pubblici. La metropolitana ha tre linee, ossia la A, la B e la C, con una frequenza di corse che va dai 30 ai 60 minuti; le stazioni sono situate per lo più al centro della città e in qualche zona periferica piuttosto isolata. Siccome i treni non rappresentano nel modo più assoluto un’alternativa comoda, a sopperire ci sono gli autobus, con oltre 90 linee gestite dall’azienda AMAT.
I pullman sono una valida opzione per spostarsi tra le aree nevralgiche di Palermo, soprattutto nella zona del centro storico e verso Mondello. Per tutte le altre aree, non viene garantita puntualità e si rischia di impiegare un tempo eccessivo per spostarsi. Ci sono ulteriori 4 linee di autobus, dedicate esclusivamente al servizio notturno; inoltre viene messa a disposizione una navetta gratuita denominata Free Centro Storico.
Gli orari diurni delle 90 linee vanno dalle 5 del mattino fino alle 23 di sera, e per quanto riguarda l’acquisto dei biglietti, si può scegliere di comprarne uno a corsa oppure i Multiday, dei biglietti giornalieri. I tram di Palermo sono in fase di ampliamento, e al momento ci sono 4 linee in grado di collegare le zone periferiche della città piuttosto che quelle centrali.
Gli autobus rappresentano la migliore soluzione per quanto riguarda i trasporti pubblici di Palermo, dato che coprono fermate collocate nei pressi delle maggiori attrazioni della città.
Trasporti privati
Guidare a Palermo non è confortante, e per di più risulta scomodo dover utilizzare un’auto dato il traffico costante che avvolge la città.
Inoltre, bisogna riflettere anche sulle spese riguardanti la benzina o il gas, ed anche quelle relative al parcheggio. Infatti, trovare un parcheggio a Palermo è un’impresa ardua siccome le strisce blu sono perennemente occupate; i parcheggi interni rappresentano un’alternativa fin troppo costosa. Per queste ragioni muoversi in auto è sconsigliato. Lo stesso discorso vale per gli scooter.
Noleggio auto e bike sharing
Per muoversi in periferia il mezzo ideale è un’auto a noleggio, così da non essere soggetti ai ritardi degli autobus e, come detto, si può noleggiare un’auto sin dall’aeroporto.
Se invece ci si vuole spostare tra le aree del centro storico di Palermo, l’ideale è munirsi di app e sbloccare il noleggio di bici e monopattini elettrici. Il servizio di bike sharing è il migliore in termini economici e salutari, e permette di muoversi rapidamente.
Articolo precedente
Migliorare la propria abitazione: i lavori più utili
Articolo successivo
I siti internet più visitati dagli italiani
Redazione