Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Altro > Sport > Il calcio italiano alla conquista dell’Europa

Il calcio italiano alla conquista dell’Europa

Da Redazione

Novembre 01, 2018

Il calcio italiano alla conquista dell’Europa

Dopo anni difficili, in cui probabilmente è stato raggiunto il livello più basso mai toccato dal calcio italiano, finalmente pare che qualcosa sia cambiato: le società che per anni hanno scritto la storia del nostro movimento calcistico sembrano aver ritrovato quella forza finanziaria che pareva persa ed i risultati, anche in campo europeo, non sono tardati ad arrivare.

Il calcio italiano alla conquista Champions League

È di pochi giorni fa la notizia che dopo 13 anni, non accadeva infatti dal 2005, tutte e quattro le squadre italiane di scena in Champions League sono riuscite a conquistare quattro vittorie nella medesima giornata della competizione: un risultato storico che lascia intendere come, finalmente, il vento sia cambiato.

Juventus la squadra di Torino

La squadra di Torino è reduce da 7 scudetti consecutivi e pare non avere alcuna intenzione di fermarsi. Dando uno sguardo alle quote di William Hill, infatti, scopriamo che i bianconeri sono gli assoluti favoriti per la vittoria dell’ottavo titolo di fila. La squadra di mister Allegri, già tra le più forti nel panorama calcistico europeo, si è ulteriormente rafforzata grazie agli acquisti di Perin, Cancelo, Emre Can ed al ritorno di Leonardo Bonucci.

Il vero capolavoro di mercato, tuttavia, è stato l’arrivo in bianconero del portoghese Cristiano Ronaldo, cinque volte pallone d’oro, che è giunto in Italia per riportare la Champions a Torino.

Napoli la squadra partenopea

La squadra partenopea è reduce da una rivoluzione: dopo l’addio di Maurizio Sarri che si è accasato al Chelsea, infatti, il presidente De Laurentis ha deciso di affidare le redini della squadra a Carlo Ancelotti ed i risultati non hanno tardato ad arrivare. Dopo un avvio di stagione in cui il Napoli è sembrato un po’ in difficoltà, la squadra ha definitivamente cambiato marcia grazie al passaggio dal 4-3-3 al 4-4-2 ed alla definitiva consacrazione di Lorenzo Insigne che sembra aver compiuto il definitivo salto di qualità.

Solo il tempo potrà dirci cosa sarà in grado di fare questo nuovo Napoli ma al momento pare che ci siano tutti i presupposti perché i tifosi partenopei possano tornare a sognare.

Inter la squadra di milano

Dopo anni difficili la squadra affidatasi a Spalletti sembra aver trovato quel feeling e quella convinzione che le sono mancati per troppo tempo. Nonostante la stagione sia iniziata tra qualche difficoltà, “il biscione” ha saputo rialzare immediatamente la testa ed ha iniziato ad inanellare una vittoria dopo l’altra.

I nerazzurri, anche in questa stagione, stanno confermando di essere degni dell’appellativo “Pazza Inter”: il carattere dei giocatori è infatti emerso prepotentemente nelle due vittorie contro il Tottenham, in Champions League, ed in campionato nel derby di Milano, entrambe giunte a tempo ormai scaduto.

Roma la squadra della capitale italiana

In questo avvio di campionato la Roma è probabilmente la squadra che sta convincendo meno. Il rendimento dei giallorossi è altalenante e la squadra di Di Francesco continua ad alternare prestazioni convincenti a sconfitte clamorose come, ad esempio, l’ultima in casa contro la Spal. Il discorso, invece, in Champions League è completamente differente e dopo 3 giornate la Roma è prima nel suo girone davanti addirittura ai campioni in carica del Real Madrid. La sensazione è che la squadra capitolina sia ancora alla ricerca del proprio equilibrio: obiettivo non semplice se si considera la giovane età della rosa ed i tanti movimenti di mercato effettuati nell’ultima sessione estiva.

Dopo anni terribili, in cui alla Juventus va riconosciuto il merito di aver tenuto alto l’onore del calcio italiano in Europa, sembra che le cose stiano cambiando e la sensazione è che, finalmente, la Serie A stia tornando a suon di risultati nell’Olimpo del calcio europeo.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico