Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Giochi > Il circuito del gioco

Il circuito del gioco

Da Redazione

Febbraio 24, 2018

Il circuito del gioco

Da un punto di vista operativo il 2020 rappresenta per il settore del gioco online un anno cruciale e di ripartenza. I dati emessi durante questo primo semestre indicano un bilancio molto positivo, che ha superato abbondantemente le previsioni che erano state effettuate a fine anno, in base a date, stime di bilancio e proiezioni su quello che sarebbe stato il trend per questo avvio 2020.

Previsioni e bilancio per quello che riguarda il gambling online durante il primo semestre

Non era semplice però effettuare una previsione a lungo termini, né tantomeno avere un quadro davvero esaustivo su un periodo in generale non semplice, ma che si è tradotto come un anno molto positivo per il gioco e per le realtà che operano nel contesto dei casinò online.

Come possiamo vedere tra le realtà che appartengono ai casinò digitali di ultima generazione, possiamo evincere che 888 è il sito più gettonato del contesto del panorama del gioco digitale nel nostro Paese. Il settore della videoludica durante gli ultimi tempi ha effettuato degli upgrade sostanziali, sia per quanto riguarda il business del gambling online, sia per quello che interessa il mercato del gaming, il quale grazie all’hype della nuova Playstation 5, sta vivendo una stagione davvero entusiasmante.

Il circuito del gioco online

Novità per Sony Group

In casa Sony le novità non mancano, dato che la società di Minato ha deciso di cambiare nome, Il nuovo nome, Sony Group, è stato reso noto ai primi di luglio dal CEO Kenichiro, questo fa parte del cambio di strategia dirigenziale che l’azienda ha messo in campo espandendo i proprio segmento di mercato. Il nome a questo punto cambierà dal prossimo aprile 2021, dando un cambio evidente, visto che il brand nel tempo ha arricchito il proprio target e la linea di prodotti per oltre 50 anni.

Le ultime novità in tema di gioco online per il 2020

Il tema del cambiamento è stato fondamentale per determinare il successo dei giochi di casinò online, durante l’ultimo biennio. Basti pensare a quello che è capitato al settore del poker online, il quale per lungo tempo ha dettato la linea per le sale da gioco, mentre oggi assume un ruolo marginale, rispetto a quello che l’offerta sta proponendo e agli interessi del pubblico odierno.

Il cambio di guardia per il gioco digitale in Europa

Uno degli elementi che ha maggiormente contribuito a rendere alcuni giochi più popolari di altri è stato il cambio di tecnologia e di device utilizzato per giocare online. Nel corso del biennio 2015-2016 il passaggio di consegna stava avvenendo, tra chi ancora giocava attraverso PC fisso e laptop, e i nuovi utenti che avevano già scelto di orientarsi verso smartphone e tablet. La tecnologia mobile però non aveva ancora raggiunto lo zenith, sia in termini di sicurezza che di gameplay.

Anche da questo punto di vista il circuito del gioco e quello del gaming hanno fatto quadrato e lavorato in modo sinergico, per ottenere il meglio a livello tecnologico, realizzando nuovi software capaci di dare grande affidabilità e un livello di performance soddisfacente per gli utenti più esigenti di categoria PRO.

La tecnologia che c’è dietro il gioco online

Del resto per il settore tecnologico e in particolare per quello dei giochi, risulta fondamentale lavorare sulle dritte dei geek, di chi conosce bene il campo della videoludica. Anche i blogger e i vlogger hanno dato il loro contributo prezioso grazie a suggerimenti, feed e annotazioni, che sono state ascoltate e prese in considerazione per migliorare il software e in certi casi anche l’hardware.

Pensiamo ad esempio alla sicurezza informatica, la quale risulta essere centrale specialmente nel campo del gambling online, dove conti online, dati sensibili e account, sono degli elementi fondamentali.

I casinò online di ultima generazione

I casinò online di ultima generazione possono contare infatti sulla stessa tecnologia messa a punto per i giochi di categoria MMO che vengono prodotto e realizzati per essere giocati in modalità di multiplayer in versione online. Il gioco online si sviluppa e procede per tentativi di errore, fino a raggiungere un livello ottimale in termini di gameplay e di sicurezza dei dati sensibili.

E’ cresciuto parallelamente anche il settore degli eSport, ovvero dei giochi elettronici di categoria sportiva, che presto diventeranno una realtà consolidata, anche per le comunità sportive in Europa.

Quale sarà il trend dominante per la seconda parte del 2020

C‘è da capire quale potrebbe essere il vero trend del momento per quanto riguarda i casinò online, visto che durante la parte finale del 2019 le attrattive maggiormente praticate dagli utenti sono risultate la roulette online, il blackjack, le slot machine, il bingo e i videopoker. Tuttavia questo primo semestre indica come vi sia stato un ritorno per il poker online, anche in versione snap, con un gioco veloce e fruibili anche attraverso app per smartphone e tablet.

C’è da capire come questo 2020 potrà dare nuovi segnali al circuito del poker sportivo, quali saranno le varianti maggiormente praticate e amate dal largo pubblico.

Considerazioni finali

In genere durante la stagione autunnale si ottiene il picco per quanto riguarda la massa critica di utenti attivi, cosa che interessa il settore del gioco online nella sua totalità. In attesa di conoscere le importanti novità che il settore della videoludica rilascerà durante i prossimi mesi.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico