Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > iPadOS, tutte le novità del nuovo sistema operativo

iPadOS, tutte le novità del nuovo sistema operativo

Da Redazione

Ottobre 07, 2019

iPadOS, tutte le novità del nuovo sistema operativo

La Apple alla WWDC 2019 ha deciso di formalizzare le differenze tra iPhone e iPad riorganizzando e separando i sistemi operativi dei due dispositivi, dando vita ad iOS 13 per iPhone e iPadOS per iPad. Andiamo a scoprire iPadOS tutte le novità del nuovo sistema operativo che nasce esclusivamente per iPad.

Indice:

iPadOS tutte le novità

Presentato ufficialmente il 3 giugno 2019 iPadOS, il nuovo sistema operativo pensato e sviluppato esclusivamente per iPad, ha fatto la sua comparsa sul mercato il 24 settembre, migliorando l’esperienza degli utilizzatori dei tablet dell’azienda di Cupertino.

Andiamo a scoprire insieme tutte le novità introdotte con lo scopo di rendere l’utilizzo dell’iPad più vicino a quello di un normale PC.

Gestione Multitasking

Con il nuovo iPadOS è possibile gestire più app in Slide Over, aprendo quelle più utilizzate con un semplice gesto. Non bisognerà fare molto per vedere tutte le app in Slide Over, basterà semplicemente scorrere verso l’alto sullo schermo. Per chiudere le app basterà scorrere verso l’alto nello switcher mentre per sportarsi tra le app basterà scorrere lungo la parte inferiore dello schermo. Per poter vedere un’app a tutto schermo bisognerà invece trascinarla verso l’alto.

Gestione Multitasking su ipados

Con il nuovo aggiornamento è possibile tenere aperte in Split View più finestre della stessa app, questo è davvero molto buono se si ha intenzione di confrontare due documenti o pagine. Inoltre è possibile aprire più finestre della stessa app in due spazi separati per portare avanti più progetti in parallelo sul proprio iPad. Per farlo basta aprire al volo la finestra di un’app trascinando il contenuto in uno spazio.

Nuova schermata Home

Con il nuovo sistema operativo iPadOS la schermata Home ha un nuovo layout, le icone infatti sono disposte in una griglia più stretta per offrire più spazio per le app e le varie informazioni all’utente. Grazie ai widget in evidenza sarà possibile tenere d’occhio tutte le informazioni di cui si ha interesse, semplicemente ancorando i widget sulla schermata home.

iPadOS tutte le novità

Per finire, grazie all’editor dei widget è possibile scegliere i preferiti che saranno così sempre disponibili sulla schermata Home e basterà scorrere verso l’alto per vedere tutti gli altri widget disponibili.

Apple Pencil, la penna per iPad

Importanti aggiornamenti sono stati introdotti anche per l’utilizzo della Apple Pencil. Adesso infatti la latenza di Apple Pencil è ridotta a soltanto 9 millisecondi avvicinando molto di più l’esperienza a quella che si avrebbe a scrivere su carta.

Lentezza Apple Pencil su ipados

La tavolozza degli strumenti è stata ridisegnata per offrire un nuovo look e strumenti decisamente migliorati. Per utilizzarla al meglio è possibile trascinarla su un lato dello schermo o rimpicciolirla in un angolo se serve più spazio. Tra i nuovi strumenti troviamo una gomma che consente di rimuovere le imprecisioni ed i piccoli dettagli al pixel e un righello per disegnare con molta semplicità linee rette.

Con la Apple pencil sarà possibile realizzare screenshot di documenti, pagine web o email a tutta pagina per poi annotarli. Per fare uno screenshot al volo basterà posizionare la Apple pencil in uno dei due angoli in basso e poi trascinare verso l’alto.

Nuova modalità Sidecar2

Spesso lo spazio sul desktop non è mai abbastanza, per questo Apple ha deciso di introdurre la possibilità di utilizzare il proprio iPad come un secondo display, tenendo aperta un’app mentre si lavora in un’altra sul proprio Mac oppure per controllare la resa di presentazioni, documenti o altro mandandola in play sull’iPad mentre ancora si sta lavorando sul Mac.

Nuova modalità Sidecar2 su ipados

Duplicare lo schermo del Mac per poter vedere la stessa cosa su più display è possibile grazie a questa innovativa funzione che funziona sia tramite un apposito cavo o anche in funzione wireless, entro 10 metri di distanza.

Modifica dei testi

Quando ci si interroga su iPadOS tutte le novità bisogna certamente parlare delle implementazioni nella modifica testi. Tanto per cominciare con la barra di scorrimento sarà possibile muoversi con estrema facilità all’interno di documenti anche piuttosto lunghi, sarà possibile spostare il cursore in modo rapido e preciso, selezionare il testo con un semplice tap e scorrimento del dito, o toccando tre volte per selezionare un’intera frase e quattro volte per selezionare un intero paragrafo.

Grazie alla selezione intelligente basterà fare doppio click su indirizzi, numeri di telefono, email per selezionarli rapidamente. Anche copiare, tagliare ed incollare sono molto semplici, basterà pizzicare con tre dita per copiare, pizzicare due volte con tre dita per tagliare e incollare semplicemente aprendo tre dita. Per annullare l’ultima azione basterà scorrere verso sinistra con tre dita mentre scorrendo verso destra sarà possibile ripristinarla.

Se il mondo Apple vi appassiona vi consigliamo di leggere il nostro approfondimento relativo all’azienda e al suo fondatore, in modo da scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla Apple.

Utilizzo della tastiera

Importanti novità sono state introdotte anche nell’utilizzo della tastiera. Grazie al QuickPath infatti ora con la tastiera QuickType è possibile scorrere da una lettera all’altra per comporre le parole senza avere necessità di staccare il dito dal display. La tastiera fluttuante è molto facile da usare e da spostare dove si desidera per avere più spazio per le proprie app.

Nella barra predittiva saranno mostrate anche parole alternative in modo da scegliere velocemente tra le varie opzioni. QuickPath è disponibile in italiano, cinese semplificato, francese, inglese, portoghese, spagnolo e tedesco. Per finire la dettatura è ora in grado di rilevare automaticamente la lingua in cui si sta parlando.

Font personalizzati e File

Con il nuovo iPadOS è possibile installare dei font personalizzati per poterli usare nelle proprie app preferite. Per gestire e visualizzare i fonti installati basta andare in impostazioni e sull’App Store sarà possibile trovare ed installare nuovi font.

Grazie all’introduzione della nuova vista a colonne sarà possibile sfogliare i propri file con estrema semplicità, scorrendo tra cartelle e sottocartelle. Grazie alle azioni rapide sarà molto semplice ruotare, annotare e creare PDF direttamente dall’app File. Proprio nella vista a colonne sono stati inseriti una serie di metadati per aiutare l’utente a sfogliare tenendo d’occhio i dettagli.

L’introduzione della nuova cartella download vi permetterà di riunire tutti i file scaricati da Safari e gli allegati scaricati dalla mail. Sarà inoltre possibile accedere a file esterni su unità USB, schede SD e dischi rigidi. Per finire grazie alla funzione scanner documenti si potrà creare una copia dei documenti cartacei inviandola subito nella posizione di memoria desiderata.

Browser Safari

Anche su Safari sono state introdotte delle importanti novità, a partire dalla nuova pagina iniziale su cui è possibile trovare sia i preferiti sia i siti web visitati più spesso o di recente. In più, grazie ai suggerimenti di Siri sarà possibili vedere siti della propria cronologia e quelli visitati di frequente.

Nuovo Browser Safari su ipados

Prima di caricare una foto sarà possibile ridimensionarla tra le seguenti opzioni: piccola, media, grande o dimensioni reali. Il nuovo menù di visualizzazione del campo ricerca smart garantisce rapido accesso ai controlli per la dimensione del testo ma anche alla vista Reader.

Grazie alla funzione zoom sarà possibile ingrandire o rimpicciolire il testo di un singolo sito web, inoltre sarà possibile salvare una serie di pannelli aperti nei segnalibri per riaprirli velocemente in caso di necessità. Sono state inoltre introdotte delle nuove opzioni di condivisione per email consentendo all’utente di inviare una pagina web via email come link, PDF o nel formato vista reader.

La nuova modalità scura

Quando ci si informa su iPadOS tutte le novità, spesso la prima implementazione che viene sottolineata è la modalità scura che ha un nuovo look. Lo sfondo nero è perfetto per gli ambienti con poca luce poiché affatica meno gli occhi e inoltre non disturba chi condivide la stanza con noi. Per attivarla basterà fare tap sul nuovo pulsante disponibile nel Centro di Controllo.

La nuova modalità scura su ipados

La modalità scura può essere impostata perché si attivi e disattivi ad una determinata ora. Molto importante sapere che i nuovi sfondi si adeguano in automatico all’attivazione della modalità scura. Insomma, si tratta di una funzione perfettamente integrata in iPadOS.

Importanza di privacy e sicurezza

Apple ha implementato notevolmente le impostazioni di privacy e sicurezza con il nuovo aggiornamento iPadOS. Grazie a nuovi controlli è infatti ora possibile definire in modo ancor più preciso quali dati relativi alla posizione si vuole condividere con le diverse app. In questo modo sarò possibile consentire ad un’app di accedere alla propria posizione, ad esempio, una sola volta, oppure tutte le volte che la si usa.

pagina privacy su ipados

Inoltre quando un’app utilizzerà la posizione in background dovrà inviare una notifica, in modo da decidere con più pertinenza se è il caso di modificare i propri permessi. Grazie alle modifiche dell’API e l’introduzione di nuovi controlli è aumentata la privacy quando la posizione è condivisa via Wi-fi e via Bluetooth. Per finire anche quando sarà condivisa una foto si potrà decidere se condividere anche la posizione o meno.

Sistema Homekit

Importanti novità anche con Homekit, adesso infatti le videocamere compatibili con questo sistema possono rilevare e registrare degli eventi specifici come ad esempio la presenza di persone, animali o veicoli. I video vengono poi archiviati in modo sicuro su iCloud. I router compatibili con Homekit aggiungono in livello di sicurezza superiore, grazie all’utilizzo dell’app Casa si potranno controllare i servizi con cui gli accessori Homekit comunicano sulla propria rete internet.

Foto e realtà aumentata

L’introduzione del nuovo pannello foto permette di organizzare gli scatti ed i video presenti nella propria libreria secondo diversi criteri, consentendo all’utente di trovarli e condividerli con facilità. I singoli scatti sono divisi nella sezione “Giorni” di “Tutte le foto” , in “mesi” sarà invece possibile riscoprire gli eventi più significativi ed in “anni” sarà possibile trovare tutti i momenti indimenticabili.

Quando nel pannello si scorrono le live photos ed i video vengono riprodotti in automatico senza audio. Le anteprime delle foto sono più grandi per consentire di valutare e distinguere al meglio i diversi scatti. Tutti i doppioni vengono nascosti per mostrare all’utente soltanto gli scatti più belli. Nella vista “Anni” è inoltre possibile vedere le foto scattate intorno alla data di oggi negli anni precedenti.

Realtà aumentata con ipados

Sono numerose le novità introdotte anche nell’editing foto, migliorate vivacità, nitidezza, definizione, riduzione del rumore nei video, effetto vignettatura. Grazie all’API di acquisizione immagini è inoltre possibile importare le foto direttamente in un’app collegando la fotocamera al proprio iPad.

Parliamo anche della realtà aumentata, grazie al supporto per Motion Capture infatti gli sviluppatori potranno integrare i movimenti delle persone nelle loro app. Con People Occlusion invece i contenuti AR appariranno in modo naturale avanti o dietro le persone e tutto sarà ancora più coinvolgente nelle app che usano effetti stile green-screen.

Performance migliorate

Con l’introduzione di iPadOS sono state migliorate anche le performance, le app infatti si aprono ora fino a due volte più velocemente e gli iPad di terza generazione si sbloccano con Face ID fino al 30% più rapidamente. Le app dell’App Store inoltre saranno compresse con una nuova modalità in modo da rendere il pacchetto da scaricare il 50% più leggero. Stesso discorso per gli aggiornamenti che avranno un peso mediamente inferiore del 60%.

Accessibilità e controllo

Per finire parliamo dell’accessibilità, grazie al controllo vocale infatti sarà possibile controllare i propri dispositivi con iPadOS in modo del tutto nuovo. Il controllo vocale infatti usa il motore di riconoscimento di Siri ed apprende in automatico tutto quello che serve per la trascrizione da audio a testo. C’è la possibilità di aggiungere parole personalizzate e di elaborazione on-device, cioè i propri dati personali resteranno privati poiché l’elaborazione audio per il controllo vocale avverrà per intero sul proprio dispositivo.

Sarà possibile sfruttare i nuovi comandi per la modifica dei testi dettando direttamente, senza necessità di fare prove, se sarà necessario correggere una parola basterà chiedere e si vedrà un elenco di sostituzioni suggerita.

Ecco dunque quali sono con iPadOS tutte le novità disponibili per i vostri iPad, non vi resta che sperimentare questo aggiornamento per scoprire tutto quello che vi abbiamo raccontato e godervi tutte le nuove funzionalità introdotte da Apple.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico