Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > IOS > iPhone bloccato o lento, come recuperarlo

iPhone bloccato o lento, come recuperarlo

Da Redazione

Gennaio 15, 2018

iPhone bloccato o lento, come recuperarlo

Lo scorso anno la Apple ha dovuto avvisare diversi utenti della normalità di un rallentamento dei propri telefoni. Infatti, in tanti si sono trovati con un iPhone bloccato o lento senza motivo, nonostante, fino a poco tempo prima, il cellulare andasse benissimo.

Il motivo dei rallentamenti si ritroverebbe nella necessità di far durare di più la batteria dei dispositivi. Tuttavia, per evitare di ritrovarsi con un telefono inservibile sono possibili alcune soluzioni in questi casi.

iPhone bloccato o lento, i processi che possono rallentarlo

Una delle ragioni per le quali potreste ritrovarvi con un iPhone bloccato o lento si collegherebbe al fatto per il quale nel cellulare siano in esecuzione troppi processi contemporanei.

Per capire quale tipo di app o di programma stia effettivamente rallentando il vostro cellulare potrete:

  • Aprire le Impostazioni e poi andare nella scheda Batteria;
  • Da qui andare nella parte dedicata all’utilizzo della batteria;
  • Cliccate sull’icona a forma di orologio per vedere quali siano le attività in corso in background;

Nel caso in cui alcune app mostrino di consumare troppa batteria, con un’attività eccessiva, allora potrete decidere di chiuderle.

Allo stesso modo, nel caso in cui una delle applicazioni sia sempre quella in grado di rallentare notevolmente il vostro telefono, potrete:

  • Andare nelle Impostazioni e poi in Notifiche;
  • Da qui proseguire nella scheda Generali e Applicazioni in Background;
  • Poi andate nella scheda Privacy e, infine, su Servizi di localizzazione;

In questa parte potrete decidere di disattivare alcuni servizi per le vostre app in modo da velocizzare il vostro cellulare.

iPhone bloccato o lento, le maniere forti

In alcuni casi il rallentamento del vostro cellulare può essere provocato da malfunzionamenti ed errori che si saranno accumulati nel tempo.

Per questo motivo, per recuperare un iPhone bloccato o lento potrete scegliere di effettuare l’hard reset del dispositivo.

Per farlo dovrete:

  • Cliccare, e tenere premuto, il bottone di Home e quello laterale;
  • Per l’iPhone 8 e l’iPhone X dovrete premere volume su, poi volume giù e tenere premuto il bottone laterale;
  • Dovrete fare questa operazione fino a quando lo schermo del vostro telefono diventerà nero e poi apparirà il logo della Apple;

Dopo aver effettuato questo reboot controllate se sia cambiato qualcosa nel funzionamento del vostro cellulare.

Qualora il vostro iPhone bloccato o lento non sia cambiato potrebbe rendersi necessario un ripristino delle sue caratteristiche ed impostazioni da un precedente backup.

Per farlo potrete utilizzare il vecchio, ma sempre attuale, sistema del collegamento al vostro computer e di gestione del backup tramite l’uso di iTunes.

In questo modo dovreste avere una versione del sistema operativo sicuramente senza particolari errori o problematiche legate alle app, e potrete riuscire a velocizzare di nuovo il vostro iPhone bloccato o lento senza problemi.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico