Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > IOS > iPhone con IOS 7 lento? Ecco come velocizzarlo

iPhone con IOS 7 lento? Ecco come velocizzarlo

Da Redazione

Agosto 04, 2014

iPhone con IOS 7 lento? Ecco come velocizzarlo

iPhone appena comprato. Arriviamo a casa, apriamo la confezione, accendiamo il nostro nuovo gioiellino, lo configuriamo e siamo stupiti dalla sua velocità: pochi secondi ed ogni nostro desiderio è avverato. Il nuovo sistema operativo iOS 7 ha incrementato ulteriormente la velocità dello smartphone, ottimo. Con il passare del tempo, però, notiamo un rallentamento sempre più significativo.

E’ normale che dopo mesi di utilizzo l’iPhone con iOS 7 risulti più lento, fortunatamente esistono vari strumenti per risolvere il problema e per riportare il device alle prestazioni garantite da un modello nuovo. In questo articolo descriveremo le migliori applicazioni per velocizzare un iPhone con iOS 7. Tutti gli strumenti descritti di seguito sono tweak installabili gratuitamente da Cydia. Per poter accedere a questo store alternativo è necessario aver effettuato il jailbreak.

 

FakeClockUp

FakeClockUp

E’ un tweak gratuito, con il quale è possibile intervenire sia sulla velocità delle animazioni sia sulla velocità delle applicazioni installate. Questo strumento è utile anche per gli iPhone 5/5S di ultima generazione, ma dà il meglio di sé sui dispositivi precedenti (iPhone 4/4S) che con iOS 7 hanno perso la fluidità iniziale.

Per impostare il valore della velocità bisogna seguire il percorso Impostazioni → FakeClockUp → Animation Speed. Il valore consigliato, con il quale le prestazioni del tweak sono massime, è compreso fra 2,5 e 1,6.

Ricordiamo che FakeClockUp si limita a velocizzare le animazioni di iOS 7, senza andare ad intaccare il processore. In questo modo il consumo di batteria resterà nella norma.

 

NoSlowAnimations

NoSlowAnimations

E’ un tweak molto simile a FakeClockUp, ma più semplice da utilizzare. Dopo averlo installato, l’utente non dovrà settare manualmente alcuna impostazione, NoSlowAnimations inizierà ad operare in automatico, accelerando fin da subito il proprio iPhone con iOS 7.

Con NoSlowAnimations avremo apertura e chiusura delle applicazioni molto più rapide, meno tempo necessario per accedere al multitasking ed un raddoppio della velocità per tutte le altre animazioni di iOS 7.

 

HiddenSettings7

HiddenSettings7

E’ un tweak che funziona in modo analogo ai due che abbiamo appena descritto, con la differenza, però, che HiddenSettings7 sfrutta delle opzioni ufficiali di iOS 7, normalmente nascoste e quindi non conosciute. Questo ci spiega perché HiddenSettings7 è probabilmente il miglior tweak per aumentare la velocità di un iPhone con iOS 7.

Al tempo stesso, HiddenSettings7 è anche uno strumento difficile da utilizzare, poiché essendo impostazioni ufficiali non tutte possono essere modificate e, in caso di cambiamenti, le modifiche devono avvenire in modo corretto. Modifiche errate possono compromettere il normale funzionamento del device, costringendo ad eseguire un ripristino d’emergenza.

 

iCleaner Pro

iCleaner Pro

Un altro metodo per velocizzare un iPhone con iOS 7, è eliminare i file inutili, al fine di liberare spazio e di aumentare la velocità di esecuzione delle operazioni. iCleaner Pro è fra le applicazioni più amate disponibili su Cydia. Con l’applicativo proposto è possibile rimuovere i file temporanei creati dalle app installate, i cookies e la cache.

L’utilizzo di iCleaner Pro è semplicissimo, perché l’utente dovrà solo avviare il processo di pulizia ed attendere il suo completamento. Gli user più esperti potranno invece modificare autonomamente le impostazioni di pulizia, in modo da avviare una ricerca mirata dei file da cancellare.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico