Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > IOS > Guide > Isole Egadi: come organizzare una vacanza indimenticabile

Isole Egadi: come organizzare una vacanza indimenticabile

Da Redazione

Marzo 13, 2022

Isole Egadi: come organizzare una vacanza indimenticabile

Spesso e volentieri si sente parlare, in occasione delle vacanze estive, di una meta come le isole Egadi. Ebbene, si tratta di un arcipelago che si trova a poca distanza rispetto alla costa più a ovest della Sicilia, nel bel mezzo tra due città importanti come Marsala e Trapani.

L’arcipelago delle Egadi, al loro interno, incorpora ben tre isole principali e un elenco piuttosto lungo di altri isolotti, che rientrano tutti nella provincia di Trapani. Da notare come le tre isole di dimensioni maggiori sono Favignana, Marettimo e Levanzo. Ebbene, le meraviglie naturali di questi luoghi hanno attirato, con il passare del tempo, un numero sempre più alto di turisti. Chiaramente la stagione da prediligere per una vacanza alle isole Egadi è l’estate, dal momento che il mare è limpido e l’acqua è cristallina, con una serie di colori che è davvero difficile da dimenticare.

Come si possono raggiungere le isole Egadi

Ci sono sempre più persone che scelgono di organizzare delle meravigliose vacanze in barca con Sail Egadi. Si tratta probabilmente del sistema migliore per apprezzare e scoprire davvero queste terre siciliane. In questi casi, è chiaro che serve affidarsi solamente a società che offrono tale servizio in modo onesto e trasparente, con uno skipper in grado di guidare la barca con una certa esperienza.

Altrimenti, si può pensare di optare per una classica vacanza: in questo caso, l’arrivo alle Egadi può avvenire in un solo modo, ovvero via mare. Si parte sempre e comunque dal porto di Trapani e i collegamenti sono oggetto della gestione di due sole compagnie. Si tratta della Ustica Lines e della Siremar, che sono in grado di garantire un buon livello di coperture delle tratte, dal momento che quasi con una cadenza oraria c’è un catamarano o un aliscafo pronto a salpare che collega il porto con tutte e tre le isole principali.

Quanto ci vuole? Nella maggior parte dei casi il viaggio è piuttosto breve, dato che dura un’oretta, ma è chiaro che tutto dipende dalla scelta dell’isola che si ha intenzione di visitare. Anche i costi sono abbordabili, dato che si aggirano intorno a 10 euro a tratta. Per chi arriva in aereo, invece, ci sono diversi collegamenti diretti dall’aeroporto di Trapani o di Palermo che portano proprio al porto della città trapanese.

Una volta giunti in una delle isole Egadi, ecco che spostarsi diventa molto facile. Un ottimo suggerimento da seguire è quello di sfruttare il noleggio di un mezzo di trasporto come bici o uno scooter, ma senz’altro vale la pena esplorare tutte e tre le isole, a partire da quella di dimensioni maggiori, ovvero Favignana.

Il periodo più adatto per una vacanza alle isole Egadi

Il clima, in queste zone, è praticamente mite lungo tutto l’anno. Nel corso della stagione invernale, le temperature possono scendere intorno ai 5 gradi, ma raramente si avvicinano intorno allo zero termico. Certo, per potersi godere nel migliore dei modi il mare, il consiglio è quello di considerare il periodo da maggio a settembre, tenendo conto che ad agosto le temperature salgono notevolmente.

Un piccolo consiglio: nel caso in cui amiate un po’ di pace e tranquillità, godendo anche di temperature più piacevoli e miti, la cosa migliore da fare è quella di puntare sul mese di giugno piuttosto che su quello di settembre per godersi il mare alla grande. In generale, però, si suggerisce sempre di girare le tre isole, dal momento che ne vale davvero la pena, sotto ogni punto di vista. Favignana è quella più grande, ma anche Levanzo e Marettimo presentano un fascino veramente unico.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico