Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > IOS > Guide > Lavare la tappezzeria della propria auto, alcuni consigli

Lavare la tappezzeria della propria auto, alcuni consigli

Da Redazione

Dicembre 29, 2022

Lavare la tappezzeria della propria auto, alcuni consigli

Possedere un’automobile vuol dire sapersene prendere cura, in ogni aspetto, dalla manutenzione ordinaria alle riparazioni straordinarie di cui si può necessitare dopo un guasto, fino ad arrivare all’interesse da manifestare nei confronti della vivibilità degli ambienti interni dell’abitacolo. Si tratta di nozioni importantissime, utili per poter avere una vettura sempre performante e in buona salute.

La manutenzione dell’auto, del resto, passa anche dalla pulizia e, di certo, non bisogna essere degli amatori o degli addetti ai lavori per avere la propria vettura a punto. Detto questo, è chiaro che quando si acquista un’auto si faccia un investimento che si protrae nel tempo, non limitandosi al solo prezzo d’acquisto del mezzo, ma anche a tutte le pratiche utili ad averlo sempre in buone condizioni.

Chiariamo, dunque, che un’automobile pulita sia in grado di invecchiare meglio, resistere alla prova del tempo con maggiore semplicità e rispondere al meglio alle sfide quotidiane, permettendovi di fare bella figura ovunque vi troviate, a prescindere dalla sua caratura, grazie ad una vernice scintillante e ben curata ed un interno profumato e senza macchie.

In questo discorso, una menzione importante va fatta alla tappezzeria della macchina che, a prescindere dal materiale di cui è composta, assorbe le macchie e, di conseguenza, necessita di manutenzione costante per non lasciare tracce d’uso indelebili sul lungo periodo. Nelle prossime righe, andremo a scoprire alcuni consigli utili per poter pulire la tappezzeria dell’auto nel migliore dei modi.

Lavare la tappezzeria auto, l’importanza di rivolgersi ad un esperto

Il primissimo consiglio che ci sentiamo di darvi, soprattutto quando possedete un’autovettura con una tappezzeria di pregio è quello di affidarvi alle cure di un centro esperto in lavaggio dell’auto sia all’interno che all’esterno. Così facendo, eviterete gli errori dell’inesperienza che, talvolta, possono compromettere le finiture del mezzo o rovinare la vernice all’esterno e, tra l’altro, abbatterete il carico di lavoro che grava sulle vostre spalle per portare a termine l’intera procedura. Per fortuna, di realtà del genere ne esistono di diverse sul suolo nazionale e, per questo, non vi risulterà difficile trovare un centro lavaggio interni auto Roma, così come in qualsiasi altra città d’Italia.

Pulire la tappezzeria col fai da te, qualche dritta utile

In alcune circostanze, comunque, è possibile imparare qualche nuova tecnica senza troppi rischi. Chi sceglie, dunque, di investire tempo ed energie piuttosto che denaro nel lavaggio degli interni dell’auto può optare, in primo luogo, per un’aspirapolvere, con cui dare una veloce passata ai sedili per rimuovere briciole e residui, soprattutto nelle cuciture.

Successivamente, si può procedere utilizzando del sapone liquido per piatti e bicarbonato, da versare in delle ciotole per rimuovere le macchie di grasso e rinfrescare la tappezzeria e, in secondo luogo, pulire in maniera più profonda gli interni, grazie all’azione anti-odore e antibatterica del bicarbonato.

Una volta creata la mistura, dunque, dovrete spazzolare i sedili dell’auto compiendo dei movimenti circolari. Attenzione a non bagnare il rivestimento, procedendo inumidendolo soltanto in modo leggero. Infine, occorrerà pulire i sedili con l’asciugamano e asciugare all’aria abbassando i finestrini.

Come rimuovere le macchie dai sedili

Quando i sedili sono macchiati con caffè, inchiostro, olio o grasso, non è sempre necessario acquistare i detergenti specifici. Ad esempio, per le macchie di caffè è possibile utilizzare della carta per assorbire il caffè in eccesso, per poi mescolare in una ciotola un bicchiere di acqua a temperatura ambiente e mezzo bicchiere di aceto. Dovrete tamponare con il composto a più riprese e lasciarlo agire per circa un quarto d’ora. Per le altre macchie, più aggressive, vi consigliamo vivamente di consultare le realtà esperte di settore.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico