Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Le migliori alternative a Instagram

android

Foto

Instagram

Social Network

Le migliori alternative a Instagram

Da Redazione

Marzo 24, 2015

Le migliori alternative a Instagram

Instagram si è ormai imposta come la piattaforma più importante per la condivisione di foto e di immagini ma esistono sul web numerose alternative al famoso social network.

Questa applicazione infatti non è amata da tutti i fotografi amatoriali e spesso si è alla ricerca di valide alternative che possano meglio valorizzare il proprio lavoro. A questo scopo abbiamo deciso di creare una guida che vi indichi le migliori alternative a Instagram.

Le migliori alternative a Instagram

Come detto analizzeremo nella nostra guida tutte le migliori alternative ad Instagram. Vi diciamo fin da subito che abbiamo deciso di includere nella nostra guida ben quattro app che da anni sono un punto di riferimento per tutti gli appassionati di fotografia: Pinterest, Flickr, Tumblr e Vero.

Pinterest

Spesso Pinterest è confrontata direttamente con Instagram anche se le due app hanno numerosi aspett che le differenziano. La parola Pinterest deriva dall’unione di due parole inglesi: pin ed interest e sta a significare proprio quello che è alla base di quest’app, non una semplice condivisione di goto ma la ricerca dell’ispirazione che le foto possono regalare.

Sono numerosi i temi in cui è diviso l’universo Pinterest: cucina, arredamento, viaggi, stile, fai da te, costantemente aggiornati dai contenuti inseriti dai tantissimi utenti attivi su quest’app. Sulla bacheca principale vengono raccolte tutte le immagini che rispecchiano i vostri feed di interessi, tutti i contenuti possono essere cercati tramite pin, che sostanzialmente è la versione di Pinterest degli Hashtag.

Le migliori alternative a Instagram

Su Pinterest possono essere fissate anche immagini direttamente dai siti esterni, semplicemente inserendo l’url nell’applicazione che si occuperà di rendere visualizzabili tutti i contenuti. Al contrario che su Instagram, su Pinterest non sono disponibili effetti fotografici o filtri fotografici, quindi le immagini che vengono caricate su Pinterest devono essere già state lavorate precedentemente.

Molte immagini presenti su Pinterest sono collegate a negozi online e quando il cliente clicca su una foto viene reindirizzato automaticamente al sito internet dell’azienda. Se si cerca un’alternativa a Instagram più ampia, con ampio spazio per le immagini oltre che per le foto, consigliamo di prendere in seria considerazione Pinterest.

Flickr

Flickr è un sito internet molto popolare tra gli appassionati di fotografia, più vecchio di Instagram stesso. Il servizio online di Flickr consente ai propri utenti di editare sia immagini che video in tempo reali e di condividerli nei vari gruppi oppure condividerle pubblicamente.

Gli utenti, accedendo a Flickr possono sfogliare le varie immagini, aggiungere commenti, valutare le singole foto e raccomandarle ad un amico. Su Flickr esistono numerose categorie in cui sono suddivise le foto, tramite l’utilizzo di determinate parole chiave che rendono più semplice la ricerca.

flickr più vecchio di instagram

Quasi tutte le foto caricate su Flickr sono di pubblico dominio o rilasciate per rielaborazioni e uso commerciale, attraverso le diverse licenze Creative Commons disponibili. Come sarà facile constatare Flickr è un sito pieno di foto di grande livello, questo perché è un luogo d’incontro molto conosciuto tra gli appassionati di fotografia.

Su Flickr infatti la maggior parte degli scatti pubblicati non è stata realizzata con lo smartphone ma con macchine fotografiche professionali, da parte di appassionati di fotografia. Su Flickr è possibile infatti consultare per ogni opera anche tutti i dati associati alla fotocamera che l’ha scattata. Se siete alla ricerca di un’app dedicata esclusivamente al mondo della fotografia ma che abbia un approccio più professionale rispetto ad Instagram, allora Flickr è la scelta giusta.

Tumblr

Tumblr non è altro che una comunità di blogger, poco seguita in Italia ma molto popolare nel resto del mondo. Tumblr è appunto sviluppata sui blog che possono essere generici e dedicati all’autore o anche dedicati ad un solo argomento. Tumblr vanta quasi 335 milioni di utenti, una quantità di persone davvero incredibile che condivide ogni giorno milioni di immagini e foto.

Tumblr comunità di blogger

La tendenza principale di Tumblr è certamente indirizzata alle immagini e alle Gif animate, tipo di comunicazione preferito dalle giovani generazioni, che su Tumblr rappresentano lo zoccolo duro dell’utenza. Oltre alle immagini e alle gif animate è possibile condividere anche: testi, video, trasmettere in diretta, condividere file audio.

Su Tumblr è molto importante il “reblogging” ossia la ricondivisione da parte di alcuni blogger dei contenuti postati dagli altri. I contenuti più apprezzati e più rebbloggati infatti vengono rapidamente condivisi in tutto il social network finendo per diventare popolari anche fuori. Se siete alla ricerca di un Social Network dall’impronta più giovanile e più basato sui contenuti rispetto alla semplice condivisione di foto, allora Tumblr è certamente la scelta ideale per voi.

Vero

Vero, True Social, è un’app sviluppata nel 2015 che negli ultimi anni sta avendo un successo inaspettato. Diversi influencer Instagram infatti sono passati a quest’app che attualmente vanta oltre 3 milioni di utenti. Vero è un’applicazione piuttosto simile a Instagram poiché utilizza hashtag, è dotata di una funzione di messaggistica e consente di condividere, volendo, i propri contenuti con una ristretta cerchia di utenti.

Social Vero

Vero è un’applicazione creata proprio con lo scopo di essere un’alternativa migliore di Instagram, infatti il sottotitolo “The True Social” sta ad indicare la volontà degli sviluppatori di conferire il “potere” soltanto nelle mani degli utenti. Su Vero infatti non è presente alcuna pubblicità, l’app non raccoglie i dati degli utenti e i contenuti non sono preselezionati da strani ed indecifrabili algoritmi, semplicemente ad avere successo e visibilità saranno le foto più apprezzate e condivise.

Per ora Vero è completamente gratuita ma non è escluso che in futuro saranno creati degli abbonamenti a pagamento per consentire all’app di finanziarsi. Se siete alla ricerca di un’app molto simile ad Instagram che però non presenti alcuni dei “problemi” di quest’ultima, pur avendo un numero di utenti decisamente inferiore, vi consigliamo di scaricare Vero.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico