Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Windows > Le migliori alternative a Windows Media Player

lettore audio

lettore video

windows media player

Le migliori alternative a Windows Media Player

Da Redazione

Settembre 27, 2014

Le migliori alternative a Windows Media Player

Windows Media Player è da sempre il lettore multimediale predefinito in Windows, un programma affidabile e veloce che permette di riprodurre contenuti di vario genere senza alcun problema, ma se volete provare altre soluzioni, di seguito potrete conoscere le migliori alternative a Windows Media Player.

Questa necessità può nascere dal fatto che Windows Media Player pecca della mancanza di alcune funzionalità out of the box come nessun DVD nativo e nessun supporto Blu-Ray, senza contare il fatto che in rete si trovano software in grado di supportare una vasta gamma di formati audio e video.

Di seguito vediamo le migliori alternative gratuite a Windows Media Player.

WS Video Player (Windows/Mac)

WS Video Player è una delle migliori alternative a Windows Media Player, veloce e performante , permette di riprodurre filmati e file musicali in qualsiasi formato, anche video HD e DVD.

Le migliori alternative a Windows Media Player

L’interfaccia è intuitiva e semplice da utilizzare, questo programma impiega pochissimi secondi per caricare un file multimediale, con la possibilità di riprodurre un filmato da dove era stato lasciato, aggiungere file per creare playlist.

Presente la funzionalità l’auto spegnimento del computer al termine della riproduzione, non è presente una pubblicità nel software, permette di caricare immagini da filmati e supporta la visualizzare dei sottotitoli nei film.

VLC Media Player (Windows/Mac/Linux)

VLC Media Player è un player multimediale in grado di riprodurre tutti i formati audio e video più diffusi tra cui MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, DivX, H.264, WebM, WMV, MKV, MP3, OGG e così via) oltre a DVD, VideoCD (VCD) e altri protocolli di streaming.

migliori alternative a Windows Media Player

Inoltre, supporta tutti i principali codec audio/video, per cui non bisogna installare altro per visualizzare i filmati nei vari formati; l’interfaccia è intuitiva e completamente personalizzabile grazie alle “skin”.

È possibile anche configurare VLC come server in unicast/multicast per l’invio in Rete di contenuti multimediali sfruttando le connessioni a banda larga. Compatibile con i maggiori sistemi operativi desktop.

Media Player Classic (Windows)

Media Player Classic è un valido programma open source è in grado di visualizzare video nella maggior parte dei formati in circolazione, all’interno è presente un pacchetto di codec di codifica e filtri vari per visualizzare correttamente i video, compresi DVD.

Programma Media Player Classic

Tra i formati disponibili ci sono anche DIVX/XVID/MKV/QUICKTIME/WMV e molti altri; l’interfaccia grafica è abbastanza semplice ed essenziale, molto facile da utilizzare, consente di guardare tutti i filmati che si desiderano con una possibilità di gestione della riproduzione molto ampia. Si tratta di un’ottima soluzione per chi vuole un software leggero ed efficiente.

KMPlayer (Windows)

KMPlayer è un riproduttore audio/video molto potente e versatile, una delle caratteristiche principali è l’elevata compatibilità con tutti i formati supportati di codec, infatti, è possibile riprodurre quasi ogni tipo di file audio e video.

programma KMPlayer

L’elenco dei formati supportati è davvero molto ampio ed include VCD, DVD, AVI, MKV, Ogg Theora, OGM, 3GP, MPEG, VMW, RealMedia, QuickTime e tanti altri.

Un altro aspetto interessante di questo software è la possibilità di riprodurre filmati incompleti o lievemente danneggiati, anche se è in corso il download dalla rete, ma anche contenuti multimediali protetti o archiviati con dei programmi di compressione.

PowerDVD Pro (Windows)

PowerDVD Pro è da sempre una delle migliori alternative a Windows Media Player a pagamento, nel corso degli anni il programma è stato migliorato e si è evoluto rimanendo al passo coi tempi.

Programma PowerDVD Pro

Sono state inserite tutte le caratteristiche che possono servire a un programma di questo tipo, come il supporto audio Dolby Digital, Surround, SRS, fino ad arrivare ai recenti standard Blu-Ray.

L’interfaccia grafica è ben realizzata, intuitiva e funzionale permette di accedere facilmente alle tante funzionalità presenti nel software. Se si ha bisogno di un programma per riprodurre egregiamente DVD, PowerDVD Pro è la scelta giusta.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico