I migliori generatori di password online
Da Redazione
Settembre 27, 2014
Spesso quando ci si ritrova in fase di registrazione ad un servizio ed è necessario scegliere una nuova password non si sa su cosa orientarsi. I portali web poi nel tempo hanno introdotto una serie di regole, diverse da sito a sito, per invogliare gli utenti a creare password difficili da violare.
Per ovviare al problema di doversi inventare una password efficace sono stati creati siti internet molto utili, i generatori di password online. Andiamo a vedere insieme quali sono i migliori dopo aver ricordato tutte le regole per scegliere una password sicura.
Come scegliere una password sicura
Ogni anno su internet aumenta il numero degli account violati dagli hacker, gli strumenti utilizzati dai cyber-criminali sono infatti sempre più tecnologici e l’unico modo per evitare di cadere vittime di un furto di password è creare parole chiave che siano quanto più complicate possibile ma anche facili da ricordare per il diretto interessato, nonché proprietario dell’account. Ma come si sceglie una password sicura?
Le regole per una password sicura sono piuttosto semplici, per prima cosa bisogna dedicare attenzione alla lunghezza della propria password che deve essere tra i 15 ed i 20 caratteri alternando nella sua composizione sia lettere maiuscole che minuscole, numeri, segni di punteggiatura e simboli speciali come ad esempio “?” o “&” o “$”.
Una password sicura è una password che non sia una frase di senso compiuto, questo perché i programmi utilizzati dagli hacker sfruttano dei dizionari per provare a violare gli account degli ignari utenti e più la frase sarà comprensibile, più semplice sarà il loro lavoro.
Una password efficace non è soltanto una password che ci consenta di evitare una violazione da parte di un hacker ma anche una password che non possa essere indovinata da una fidanzata gelosa o dal vostro cugino ficcanaso. A questo scopo è bene non usare come password parole che possano essere indovinate da chi vi conosce, come ad esempio i nomi dei propri familiari, il nome del proprio animale domestico, la data dell’anniversario di matrimonio, data di nascita o qualsiasi altro dato riconducibile alla vostra persona che potrebbe essere facilmente individuato da chi vi conosce.
Inoltre, per ovviare al problema, è sempre consigliabile aggiornare le proprie password con una certa costanza, circa una volta ogni 2 o 3 mesi. Nessuna password infatti per sua natura è realmente efficace al 100% e quindi cambiarla spesso sarà un accorgimento per evitare di diventare prevedibili. Un altro trucco da utilizzare è quello di tenere delle password diverse per ognuno degli account che si utilizzano su internet, questo per evitare che violata la password di un account vengano violati in automatico tutti gli altri riconducibili alla vostra persona.
Per finire, come abbiamo già accennato, non bisogna disdegnare di usare programmi o siti internet che generano in automatico password da utilizzare. Andiamo quindi a vedere i migliori generatori di password online che è possibile utilizzare a tale scopo.
Generatore 1Password
1Password è uno dei migliori generatori di password online poiché consente di scegliere numerose opzioni durante la fase di creazione della propria password. Sin dall’homepage del sito si capisce come utilizzare il sito, al centro della pagina principale troviamo una barra di testo in cui è mostrata una password casuale. Sarà possibile regolare vari parametri per la creazione scegliendo tra: password casuale, password facile da ricordare e PIN, scegliere la lunghezza, scegliere se includere numeri, simboli o entrambi.
Generatore Dashlane
Anche Dashlane è un ottimo sito web per la creazione di password. Nell’home-page troviamo una password casuale già pronta da utilizzare per il nostro account, se non siamo soddisfatti della proposta possiamo regolare vari parametri scegliendo la lunghezza, la presenza di lettere, cifre e simboli. Insomma, una risorsa facile da utilizzare che ci garantisce grande sicurezza.
Generatore Avast
Avast è uno dei più famosi antivirus e la compagnia offre anche un ottimo servizio di generatore di password casuali per i vostri account web. Nell’home-page, appena effettuato l’accesso, sarà disponibile una password auto-generata già pronta all’uso. Se volete qualcosa di diverso non dovrete fare altro che scegliere di regolare i parametri di lunghezza e i caratteri utilizzati tra: lettere maiuscole, lettere minuscole, numeri e simboli speciali.
Generate Password
Servizio gratuito che genera in automatico due password differenti: la prima è ideale per chi desidera una chiave d’accesso pronunciabile, la seconda invece è una password casuale e sicuramente più sicura. Se nessuna delle due possibilità vi piace, è sufficiente fare click su Genera nuove password per averne altre due a disposizione.
Norton LifeLock
Senza alcun dubbio si trova fra i migliori generatori di password online, anche perché è stato sviluppato dal team Norton, azienda attiva da anni nel campo della sicurezza informatica. La piattaforma mette a disposizione un elenco di opzioni da settare a proprio piacimento, per ottenere una chiave d’accesso che soddisfi le richieste.
Articolo precedente
Cities Skylines, in arrivo il successore di SimCity
Articolo successivo
Le migliori alternative a Windows Media Player
Redazione