Al giorno d’oggi non è più obbligatorio firmare i documenti con la classica penna, i documenti infatti sono perlopiù digitali e quindi non è necessario apporre la firma manualmente sui documenti cartacei e poi scannerizzarli per inviarli ai destinatari.

Oggi esistono numerose applicazioni che consentono infatti di apporre firma digitale, nella guida di oggi andremo ad analizzare le migliori app per firmare documenti.

Che cos’è la firma digitale

Per firmare i propri documenti è possibile utilizzare la firma digitale, una procedura informatica basata su delle tecniche crittografiche che consente di associare in modo univoco la firma (sottoforma di numero binario) ad un documento informatico.

Le migliori app per firmare documenti

Questo tipo di firma è essenziale per conferire validità legale ai documenti informatici come: contratti, dichiarazioni o atti amministrativi, sia nel settore pubblico che nel settore privato. In questo articolo andremo a conoscere le migliori app per firmare documenti in digitale in modo da poter risparmiare tempo e fatica, risparmiando carta.

Le migliori app per firmare documenti

DocuSign per Android e IOS

DocuSign è un’app per Android e IOS molto semplice e veloce da usare che firma quasi tutti i tipi di documenti con pochi click tramite il proprio dispositivo mobile. Quest’app consente ai consumatori ed ai professionisti di ottenere un modo semplice per firmare e restituire i documenti firmati elettronicamente quasi in ogni parte del mondo, utilizzando praticamente qualsiasi dispositivo.

Grazie a quest’app i professionisti potranno svolgere il proprio lavoro più velocemente, senza essere obbligatoriamente legati all’ufficio. Sarà infatti possibile preparare ed inviare documenti per la raccolta di pagamenti, completi di firma digitale, ottenendo immediata visibilità dello stato del proprio documento direttamente dallo schermo dello smartphone.

Adobe Fill & Sign per Android e IOS

Adobe Fill & Sign è un’app disponibile per Android e IOS che consente di compilare e firmare qualsiasi modulo in modo semplice e veloce. Questa app mobile del tutto gratuita consente di scattare una foto ad un modulo cartaceo, compilarlo, firmarlo e inviarlo poi dal proprio smartphone. Per compilare i moduli basta aprire un file allegato ad una mail oppure scattare una foto ad un modulo cartaceo con la fotocamera del proprio smartphone.

Toccando sarà possibile inserire testo e segni di spunta nei vari campi del modulo. Utilizzando Adobe Fill & Sign è ovviamente possibile firmare digitalmente i propri documenti, creando la propria firma personalizzata utilizzando il dito o uno stilo, applicandola poi al modulo. È possibile inoltre apporre le proprie iniziali in qualsiasi punto sia necessario.

SignEasy per Android e IOS

SignEasy è un’app disponibile sia per Android che IOS che offre un modo rapido ed efficiente per firmare, gestire ed inviare i propri documenti. Firmare un documento con SignEasy è giuridicamente vincolante, proprio come se si utilizzasse carta e penna.

L’app è offerta in prova gratuita di 14 giorni, non è richiesta nessuna carta di credito per utilizzarla e dispone di un supporto clienti davvero rapido ed amichevole. Grazie a SignEasy è possibile evitare di stampare e scannerizzare i documenti o spedire fax, risparmiando grandi quantità di carta.

Quest’app offre un’esperienza di firma rapida e semplice da usare, basterà avere a disposizione uno smartphone o un computer. La facilità di firma rappresenta di solito una soluzione molto gradita oltre che per i professionisti, anche per i loro clienti, poiché consente di ridurre i tempi e risparmiare in scartoffie.

Come firmare un documento PDF online

Oltre ad utilizzare delle app per apporre una firma digitale ai propri documenti, è possibile anche sfruttare alcuni servizi online che consentono di firmare un documento PDF.

Questi servizi sono più snelli e non necessitano di alcun tipo di installazione, per funzionare hanno bisogno soltanto di un file in versione PDF da caricare sulla piattaforma. Andiamo a vedere i due migliori servizi che offrono questa possibilità.

SmallPDF

SmallPDF funziona in modo molto semplice, per prima cosa è necessario selezionare il file PDF a cui si vuole aggiungere la firma e poi creare la propria firma elettronica online. Una volta completata l’operazione sarà possibile scaricare direttamente il file PDF così creato e firmato.

SmallPDF per firmare PDF online

Questo servizio funziona completamente online e non ha bisogno di registrazione o dell’inserimento di indirizzi email per funzionare. Inoltre è sicuro ed affidabile, poiché SmallPDF non accede ai documenti, non raccoglie e non utilizza i dati dei suoi visitatori.

LightPDF

Un altro servizio disponibile online per firmare file PDF è LightPDF che funziona in modo molto semplice e veloce. Questo sito offre un doppio servizio: “Richiedi una firma” in cui si può richiedere di firmare il PDF ad altri monitorandone i progressi, oppure “Firma un documento” in cui aggiungere la propria firma ad un documento PDF.

LightPDF per firmare documento online

Per richiedere una firma basterà caricare il file da firmare, aggiungere i firmatari e se necessario firmare. I firmatari riceveranno il file tramite un link sicuro via mail e creando una firma potranno applicarla sul documento. Quando tutti i firmatari avranno firmato, ognuno riceverà una copia del documento.

  • Post author:
  • Post category:Business
  • Post last modified:2 Marzo 2020
  • Reading time:5 min(s) read