La lettura è una passione di molte persone, negli ultimi anni sono aumentate quelle che utilizzano smartphone e tablet per leggere i libri, così sempre più sviluppatori hanno deciso di andare incontro a questa esigenza attraverso delle soluzioni ottimali, in questo articolo scopriremo le migliori app per leggere libri.

Si tratta di applicazioni per leggere gli ebook che permettono anche di scaricarli gratuitamente o di comprarli, scaricandole sul tuo dispositivo avrai la possibilità di goderti la lettura del tuo libro preferito ovunque ti trovi, senza doverti portare dietro la versione cartacea.

Abbiamo scelto per voi le applicazioni per leggere libri più complete attualmente disponibili, che mettono a disposizione una libreria molto ampia da cui scegliere.

App Wattpad, con oltre 80 milioni di lettori e scrittori

Wattpad è l’applicazione per leggere libri ideale se vi piace l’editoria collaborativa, si tratta di una comunità di lettore e scrittori che partecipano attivamente, scambiandosi pareri e opinioni sulle opere scritte.

Tramite l’applicazione è possibile scoprire scrittori emergenti e contenuti sempre aggiornati e molto interessanti. Dopo aver installato l’applicazione, bisogna effettuare l’accesso o creando un account, oppure usando le credenziali di Facebook o Google.

Wattpad app per leggere libri

Subito dopo sarà possibile accedere all’ampio catalogo di libri e alla funzione di ricerca che ti facilita la ricerca dei titoli per genere. Trovare un libro è facilissimo: clicca sull’icona a forma di casa in basso e naviga tra le categorie.

L’interfaccia grafica è intuitiva, semplice e pulita, permette di muoversi velocemente all’interno delle varie sezioni; unica limitazione è che quando si è offline non è possibile leggere i libri.

App ReadEra per Android

ReadEra è un’app disponibile solo su Android per leggere libri e aprire documenti, una soluzione completamente gratuita e senza pubblicità, facile da utilizzare grazie a un’interfaccia particolarmente intuitiva.

Può aprire e leggere i formati EPUB, PDF, DOC, DOCX, RTF, TXT, DJVU, FB2, MOBI e CHM, supporta i capitoli, i segnalibri, diversi stili di impaginazione, salva automaticamente la posizione di lettura.

ReadEra per android

Si tratta di un lettore universale intuitivo che ha tutte le funzionalità necessarie per chi ama leggere, adatta le pagine al meglio alle dimensioni dello schermo con temi visivi per il giorno e la notte. Modalità pagina singola e pagina ad elenco verticale, permette di impostare tipo, dimensioni caratteri e margine di pagina.

Consente anche l’apertura di documenti da archivi ZIP, da allegati di posta elettronica e file, con questa app potete leggere qualsiasi ebook in totale comodità.

App Google Play Libri per Android e IOS

Google Play Libri è l’applicazione di Google che ha dedicato un’intera sezione dello store agli ebook e agli audiolibri, disponibile anche per iOS, è possibile accedere a una vasta libreria.

Oltre a permette l’acquisto di un gran numero di libri, è possibile anche scaricane e leggerne gratis, per accedere ai titoli gratuiti è sufficiente scrive, all’interno della barra di ricerca, la parola chiave Gratis.

Google Play Libri per android e ios

L’app permette una navigazione veloce, suddivide i libri per categorie e generi e si può anche ricercare un titolo specifico; i libri che vengono scaricati non possono essere letti con altre applicazione per leggere libri, ma solo all’interno di Play Libri che offre un comodissimo reader.

Questa applicazione è una delle più complete in assoluto sia per quanto riguarda l’offerta a pagamento che i libri gratuiti.

App Kobo Books per Android e IOS

Kobo Books è un’applicazione mette a disposizione uno store da cui scaricare e leggere libri gratis di ogni genere, al primo avvio viene chiesto di creare un account.

Dopo averlo creato sarà possibile trovare e scaricare i libri di interesse, per trovare gli ebook gratuiti basta premere sul menù posto in alto e scegliere la voce eBook gratuiti.

Kobo Books per android e ios

Sono presenti diverse categorie per facilitare la ricerca dei titoli all’interno dell’ampia libreria di titoli messi a disposizione; interfaccia molto pulita e intuitiva che permette di navigare velocemente da una sezione a un’altra.

Tutti i libri scaricati possono essere letti anche offline e con un comodissimo reader integrato nell’applicazione.

L’app Kobo offre un facile accesso a oltre 6 milioni di titoli dal tuo tablet, smartphone o computer, per goderti il tuo libro preferito ovunque tu sia.

App Librera Reader per Android

Librera Reader è un’app gratuita per leggere tutti i libri nei formati più diffusi tra cui PDF, EPUB, EPUB3, MOBI, FB2, TXT, HTML, RTF, ect…Il programma è molto leggero ed è stata realizzato per essere facilmente personalizzabile in base alle proprie esigenze.

È un comodissimo lettore che contiene una serie di strumenti che rendono piacevole l’esperienza di lettura, si possono cercare libri, documenti e creazioni di collezioni per cartella, scegliere delle cartelle per la scansione, ricerca e aggiunta di libri.

Librera Reader per android

Si possono effettuare ricerche per titolo, autore, serie, genere e visualizzare gli autori dei libri, per permettere all’utente di trovare velocemente il libro desiderato.

Con questo reader si potrà regolare l’illuminazione, attivare la lettura in modalità notturna, bloccare la pagina per evitare spostamenti laterali, creare segnalibri e note con testo e tutto quello che può servire al lettore per vivere un’esperienza di lettura completa ed estremamente comoda.