Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Comprare online > Le migliori piattaforme per vendere prodotti online

Le migliori piattaforme per vendere prodotti online

Da Redazione

Giugno 06, 2020

Le migliori piattaforme per vendere prodotti online

Tra le migliori piattaforme per vendere prodotti online, ci sono sicuramente i colossi dell’e-commerce come Amazon e e-Bay. Ma non solo.

Negli ultimi anni abbiamo assistito al vero e proprio boom dell’e-commerce, pratica sempre più in voga anche tra i negozi “classici”. Per quanto riguarda le imprese, si tratta di un canale di monetizzazione alternativo, in grado inoltre di offrire maggiore visibilità al negozio stesso. E quindi aumentare clienti e vendite.

Stessa cosa vale per i venditori privati (o non professionali) che desiderano vendere oggetti che non usano più, o anche creare un piccolo business.

piattaforme per vendere prodotti online

Ovviamente dovrete scegliere con cura l’e-commerce con cui vendere i vostri prodotti. I fattori determinanti per la scelta sono: la visibilità dei prodotti (e quindi le possibilità di vendita), la commissione che trattiene la piattaforma,  il numero di prodotti che potete inserire nel negozio virtuale, ed infine le modalità di vendita.

Di seguito le migliori piattaforme per vendere prodotti online.

Amazon per vendere di tutto

Il primo che vi segnaliamo non poteva che essere Amazon. E’ il leader indiscusso dell’e-commerce, la visibilità e la sicurezza che offre l’azienda di Jeff Bezos non ha eguali. E’ la piattaforma più amata dagli utenti per gli acquisti online. Vendere i vostri prodotti su Amazon potrebbe essere la scelta migliore.

Per quanto riguarda l’iscrizione potrete scegliere tra un account di venditore “individuale” ed uno di venditore “professionale”. La differenza sta nel numero di prodotti da pubblicare (massimo 40 per i venditori individuali) e la quota mensile da pagare.

Amazon per vendere di tutto

Un venditore professionista pagherà un canone mensile di 39,99 dollari al mese, mentre per il venditore individuale, il pagamento del canone mensile non è previsto.

Inoltre, il venditore individuale dovrà pagare una commissione pari a 0,99 dollari per ogni prodotto venduto (oltre alla relativa percentuale), mentre il venditore professionale non è tenuto a pagare commissioni sulla vendita (ma soltanto la percentuale).

e-Bay per l’usato e aste

L’alternativa ad Amazon è e-Bay. A dir la verità e-Bay è stato creato decenni prima di Amazon, ma il colosso di Bezos ha letteralmente surclassato tutti i competitors diventando leader mondiale dell’e-commerce.

Nonostante ciò, e-Bay rimane una delle migliori piattaforme per vendere prodotti online.

e-Bay per l’usato e aste

Una volta creato un account venditore, sarà possibile creare il proprio negozio virtuale. Ricordiamo che e-Bay chiede una commissione fissa per ogni prodotto inserito, ed una percentuale calcolata sul prezzo di vendita finale (quindi compreso di spedizione). La suddetta percentuale viene chiamata “tariffa di valore finale”.

Questa cambierà a seconda della categoria di appartenenza di ogni prodotto venduto. La percentuale differisce quindi in base al tipo di prodotto. Ogni categoria possiede una determinata percentuale fissa, che e-Bay tratterrà come commissione.

Subito.it soprattutto per l’usato

Citare Subito.it è per noi d’obbligo. Certo, Amazon e e-Bay viaggiano su altri binari. Subito.it non da la possibilità di creare negozi online con relativa vetrina, ma dà comunque la possibilità di creare un account e inserire annunci.

Gli annunci pubblicati andranno a finire nelle categorie della piattaforma, che oltretutto è divisa per Regioni.

Subito.it soprattutto per l’usato

In termini di visibilità, possiamo affermare che il portale italiano gode di un certo successo e quindi vendere un prodotto su Subito.it potrebbe risultare facile e veloce. Dipenderà anche dalla zona in cui vi trovate.

Si può sempre proporre la spedizione, anche se andrà specificato nell’annuncio. Solitamente con Subito.it la consegna del prodotto viene effettuata a mano.

Ruby Lane per oggetti artistici e artigianali

Tra le migliori piattaforme per vendere prodotti online troviamo sicuramente Ruby Lane, uno dei migliori portali per vendere creazioni artistiche ed oggetti fatti a mano. Ruby Lane offre infatti un ottimo e-commerce abbinato ad un forum molto frequentato e rappresenta uno dei siti più sicuri su cui è possibile acquistare online, soprattutto articoli di antiquariato e vintage.

Ruby Lane per oggetti artistici e artigianali

Ruby Lane è un sito molto frequentato, ogni mese riceve infatti oltre 1 milione di visite, numeri che rappresentano a pieno la qualità e l’affidabilità di questo portale e che sono un ottimo biglietto da visita per chi intende vendere i propri prodotti su questa piattaforma.

Etsy per prodotti fatti a mano e antiquariato

Etsy si auto-definisce come un “marketplace creativo”, i prodotti vendibili attraverso il sito sono infatti antiquariato e prodotti fatti a mano. Per mettere in vendita il proprio primo articolo il costo sarà di soli 0,20 USD, la commissione di transazione, di gestione del pagamento e le pubblicità saranno pagate soltanto quando la vendita sarà conclusa.

Etsy per prodotti fatti a mano e antiquariato

Etsy offre numerosi strumenti molto utili per gestire e promuovere la propria attività attraverso il portale e fornisce una costante formazione ed assistenza da parte di specialisti, consultabili in qualsiasi momento. Sempre a disposizione anche il manuale del venditore che raccoglie tutte le info necessarie per imparare a gestire un negozio di successo.

Chairish per arredamento di alta qualità

Chairish è un negozio online in continua crescita, nato proprio con l’intenzione di vendere mobili ed arredamento di alta qualità. Vendere i propri articoli su Chairish è davvero molto semplice, proprio come avviene su tutti i negozi online infatti il sito trattiene una certa percentuale dal prezzo di vendita dell’articolo.

Chairish per arredamento di alta qualità

Precisamente il 20% fino a 2500 dollari, il 12% per i successivi 22.500 dollari e il 3% per i successivi 15.000 dollari. Inserire i propri articoli in vendita su Chairish è del tutto gratuito a meno che non ci si iscriva al servizio Elite che costa 149 dollari al mese. Se hai da vendere prodotti di arredamento di alta qualità, Chairish è il sito che fa per te.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico