Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Business > Le regole per un sito internet di successo

Le regole per un sito internet di successo

Da Redazione

Dicembre 30, 2019

Le regole per un sito internet di successo

Costruire un sito internet di successo non è un lavoro per chiunque, bisogna infatti sapere bene cosa si sta facendo prima di cominciare un lavoro del genere. In molti cominciano la propria avventura sul web senza conoscere nemmeno le regole basi per costruire un portale che possa avere il giusto riscontro di pubblico, per questo abbiamo deciso di creare questa guida che racchiude in sé tutte le regole per un sito di successo.

Le regole per un sito di successo

Certamente le regole che stiamo per elencarvi non saranno totalmente sufficienti per creare un sito internet di successo, tuttavia rappresentano una base su cui cominciare a ragionare per dare vita al proprio portale. Andiamo a vedere insieme quali sono le regole più importanti da seguire per fare un buon lavoro.

Utile per gli utenti

Certo, spesso un sito internet rappresenta un’azienda, un professionista, una persona ed è normale che debba piacere al suo proprietario. Tuttavia non è questa la cosa più importante ma piuttosto è necessario che il sito internet che si intende creare sia utile per gli utenti.

Se state creando un sito internet aziendale o comunque legato al mondo professionale avrete senza ombra di dubbio bisogno che questo investimento porti a dei risultati in termini economici. Lo scopo del vostro nuovo portale deve essere quello di fornire al cliente le giuste informazioni, quelle più utili, unendo contenuti ben ottimizzati ad un aspetto gradevole.

Le regole per un sito internet di successo

Gli utenti preferiscono siti internet che siano chiari e facili da navigare e soprattutto da leggere, non è quindi necessario utilizzare colori che poco si sposano con le capacità dell’occhio umano, soltanto perché il vostro colore preferito è giallo fluorescente.

Deve essere chiaro e ben strutturato

Un sito internet è come una carta d’identità, rappresenta sul web quello che vogliamo gli altri vedano. Certamente non vogliamo che gli altri ci vedano come dei disorganizzati confusionari ed è per questo che un menù ben organizzato è il punto cardine di qualsiasi sito di successo.

L’utente che vi farà visita non deve avere alcuna difficoltà a trovare quello che sta cercando ed a navigare da una sezione all’altra del vostro sito.

Evitare inutili effetti speciali

Non siamo più negli anni ’90, evitiamo quindi animazioni, musiche invadenti, video coreografici. Un sito professionale ha lo scopo di fornire all’utente quello che cerca, non di fornirgli inutili effetti speciali.

Se proprio non sapete come creare un sito internet vi consigliamo di leggere la guida su templatetester.com/it che vi spiegherà tutti i passaggi da seguire.

Testi adatti al web

I testi del vostro sito web devono essere curati da un professionista perché è molto importante essere in grado di catturare l’attenzione del lettore che mediamente, sul web, resta soltanto pochi secondi su una pagina. Sono quindi necessari testi ben studiati e non troppo lunghi con titoli ben costruiti.

Non esagerare con le immagini

Certo, le immagini rendono un sito internet estremamente più bello ma non bisogna commettere l’errore inverso, cioè di tappezzare il proprio portale con decine e decine di immagini ad alta definizione che finiranno per rendere il nostro sito molto più lento a caricare.

Una delle soluzioni più semplici da utilizzare per il vostro sito web è senza dubbio WordPress, ecco la nostra guida sui siti migliori in cui trovare temi WordPress.

Ottimizzazione per smartphone

Ormai la maggior parte degli utenti su internet utilizza lo smartphone per collegarsi. È quindi essenziale ormai avere un sito ottimizzato per la consultazione da mobile, cioè da smartphone e tablet.

Non dimenticare i contatti

Per finire, quando si crea un sito internet è sempre importante creare una sezione contatti in cui l’utente possa capire chiaramente che cosa fa l’azienda o la persona rappresentata.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico