Loading...

WizBlog Logo WizBlog

Le telecamere IP sono sicure?

Redazione Avatar

di Redazione

13/01/2020

TITOLO

Le telecamere IP sono delle videocamere connesse alla rete internet domestica che consentono all’utente di controllare la propria casa tramite lo smartphone. Si tratta certamente di uno strumento molto utile ma la domanda più importante è: le telecamere IP sono sicure? Andiamo a scoprirlo insieme.

Cosa sono le telecamere IP?

Tutti hanno sentito nominare, almeno una volta nella vita, le telecamere IP a proposito di sicurezza per la casa e videosorveglianza. Questi strumenti sono piuttosto famosi per la loro grande utilità ma anche per la loro vulnerabilità ad attacchi hacker, andiamo a scoprire prima di tutto cosa sono questi strumenti. Le telecamere IP, note anche come IP cam, sono un tipo di telecamera capace di generare un segnale video digitalizzato in un formato che è già pronto per essere trasmesso attraverso una rete dati. Queste videocamere possono essere dunque impostate e regolate proprio attraverso la rete dati. I dati che vengono registrati da queste videocamere vengono poi trasmessi attraverso un collegamento Fast ethernet e sono l’ideale per la videosorveglianza di esercizi commerciali e di case private. Sono sostanzialmente due i tipi di telecamera IP: le telecamere IP centralizzate e le telecamere IP decentralizzate. Cosa sono le telecamere IP Le telecamere IP centralizzate sono dei terminali video puri non provvisti di memoria locale. Per funzionare hanno bisogno di un NVR (Network Video Controller) che consente di memorizzare le immagini e di gestirle. Le telecamere IP decentralizzate invece memorizzano le immagini registrate in locale utilizzando dei supporti interni (ad esempio dischi rigidi). Queste telecamere consentono di avere un audio a due vie e consentono di interagire con quello che si vedrà ripreso, potendo far arrivare la propria voce. Semplicemente sarà possibile parlare con i propri familiari che si trovano a casa mentre siamo a lavoro, utilizzando direttamente la telecamera IP. Questi strumenti consentono inoltre di controllare da remoto la sicurezza di locali commerciali o abitazioni private 24/24 h e 7 giorni su 7. Per controllare le immagini basterà utilizzare l’app abbinata, disponibile per smartphone. Le telecamere IP più evolute consentono inoltre di ricevere un avviso tramite notifica se accade qualcosa di strano all’interno del nostro negozio o appartamento. Le risoluzioni di questi strumenti sono ormai piuttosto buone, quindi difficilmente capiterà di non riuscire a distinguere l’immagine che state guardando.

Le telecamere IP sono sicure?

Entriamo adesso nel vivo della nostra guida, cioè cercare di capire se le telecamere IP sono sicure. Negli ultimi anni sono venute fuori numerose notizie relative a violazioni di sistemi di videosorveglianza hackerati, tanto che si sta sviluppando una vera e propria psicosi relativa a questi strumenti. Le telecamere IP sono sicure Le telecamere IP sono connesse costantemente ad internet, particolare che rende molto più semplice tenere d’occhio la sicurezza dei nostri locali commerciali e delle nostre case. Tuttavia proprio questo particolare ha reso le telecamere IP tra gli strumenti più semplici da hackerare. Ovviamente la responsabilità principale va sempre ai produttori che non utilizzano (troppo spesso) protocolli di sicurezza adatti a prevenire il rischio di intrusione. Un uso scorretto delle telecamere IP quindi rischia di mettere a rischio la privacy degli utenti. Gli hacker infatti potrebbero utilizzare le telecamere IP presenti in un’abitazione, riprendere gli abitanti della casa e mettere poi le immagini in rete. Ovviamente questo problema non è insormontabile, nel prossimo paragrafo scopriremo come proteggere le telecamere IP.

Come proteggere le telecamere IP

La prima cosa da fare per non ritrovarsi con installate in casa delle telecamere IP vulnerabili agli attacchi hacker è certamente quella di cambiare la password di default. Successivamente bisognerebbe sempre tenere d’occhio l’aggiornamento del firmware. Per completare queste operazioni basterà controllare il manuale d’istruzioni del modello di telecamera IP che avete in casa. Inoltre è possibile disattivare tutte quelle funzioni comprese nella telecamera IP che però non utilizziamo e che potrebbero rappresentare una vulnerabilità da sfruttare per un hacker (il servizio cloud ad esempio). Per finire è possibile attivare l’accesso HTTPS alla telecamera o crittografare i filmati. [amazon bestseller="telecamera ip" orderby="price" ribbon="none" filter_items="100" items="3" template="table"]
Redazione

Redazione