Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Notebook > Lenovo Thinkpad x240 – Recensione

lenovo thinkpad x240

ultrabook

Lenovo Thinkpad x240 – Recensione

Da Redazione

Gennaio 27, 2015

Lenovo Thinkpad x240 – Recensione

lenovo thinkpad-x240

Il laptop ultrabook ammiraglio della cinese Lenovo ritorna con il suo nuovo modello X240, segnando un punto di svolta ed insieme una profonda connessione con i precedenti modelli. Tra flessibilità, ergonomia e mobilità, il nuovo Thinkpad X240 promette una solidità costruttiva migliorata nel tempo, essendo successore di un modello (Thinkpad X230) che già in passato fece parlare di sé per le sue abilità computative. Il nuovo ultrabook Lenovo è disponibile innanzitutto in due varianti, dotate di processori di tipologia differente a seconda dell’uso che desideriamo farne: Intel Core i3 ed i7, il modello più potente e maggiormente in voga, che presenta inoltre una configurazione premium dotata di scheda grafica Intel HD Graphics 4400, 8 GB complessivi di memoria RAM, un disco a stato solido di capienza 256 GB, WWAN e lo schermo HD IPS, che si promette di essere qualitativamente superiore rispetto ai classici touch, e meno soggetto ad usura con inoltre più precisione possibile. La costruzione di Thinkpad X240 non presenta particolari punti deboli, essendo rafforzato da uno chassis robusto e da una collocazione di porte USB e similari ben distribuita lungo le linee esteriori del telaio. 

La connettività è di certo un punto forte di Thinkpad X240. Troviamo infatti un’ampia scelta di porte tra cui una ExpressCard a 32 slot e le USB 2.0 accompagnate dalle ultime innovative USB 3.0 presenti nel numero di due. Dal punto di vista grafico, non mancano le porte VGA, Mini Display, ed una porta di In/Out volta a sfruttare i Card Reader. La scelta di X240 si rivela ottimale anche per la presenza dell’ 802.11 ac standard, equipaggiato per sfruttare internet in tutta la sua velocità, in accoppiata alla presenza di due antenne, che consentono a Thinkpad di sfruttare le bande a 2.4 GHz così come 5 GHz, per prestazioni invidiabili dalla maggior parte degli ultrabook di fascia analoga. Non manca, per chi amasse le comunicazioni radio, l’aggiornamento del modulo Bluetooth alla versione 4.0. Sono buone, oltretutto, le opzioni dedicate alla sicurezza del device. Viene infatti implementato un sensore per il riconoscimento biometrico, un Trusted Platform Module aggiornato alla versione 1.2 e un airbag apposito interno all’hard disk, in grado di proteggere l’ultrabook da impatti che potrebbero pregiudicarne forma e salute complessiva dei componenti. 

lenovo thinkpad x240

Lo schermo è inoltre un altro fattore d’eccezione, grazie ad una buona risoluzione HD a 1366 x 768 pixel. dotato di capacità non riflettenti la luce solare, fattore che consente a Lenovo Thinkpad X240 di essere trasportato dove desideriamo, magari per godere della possibilità di scrivere o giocare in esterni particolarmente illuminati. Grazie alla presenza di chipset con Ultra Low voltage Variants, il nuovo ultrabook Lenovo è inoltre in grado di coordinare i suoi componenti per risultare in un consumo energetico del tutto inferiore rispetto alla media di categoria, rendendo il laptop un compagno perfetto per lunghe sessioni operative. Del tutto consigliato, quindi, all’utente che non vuole rinunciare alla comodità di un portatile in uno spazio ristretto e con funzioni altamente performanti.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico