Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Tablet > LG G Pad 10.1 – Recensione

lg g pad 10.1

LG G Pad 10.1 – Recensione

Da Redazione

Gennaio 25, 2015

LG G Pad 10.1 – Recensione

LG G Pad 10.1

Tra i tablet di medie dimensioni più apprezzati della popolata gamma LG, LG G Pad 10.1 rappresenta quello che si può definire una soluzione efficace in termini di hardware e software, entrambi sviluppati con particolare attenzione per gli utenti che ricercano un tablet di fascia media, ma in grado di eccellere laddove i suoi concorrenti si fermano. Con linee estremamente essenziali, G Pad 10.1 racchiude in un processore a 1.2 GHz ad architettura quad-core ed 1 GB di RAM quello di cui l’utente medio necessita a livello applicativo, offrendoci una buona scelta di applicazioni per la scrittura, per il management del tempo ed una serie di strumenti per la multimedialità, oltre al classico browser stock Internet (molto performante e non soggetto a particolari lag). Il design è stato mantenuto a livello minimale, evitando l’introduzione di pulsanti estranei e confinando tutto ad un’interazione di tipo touch, limitandosi alla presenza di tasti volume, jack per connessione audio, e porta micro USB per linkarsi al proprio PC oppure altri dispositivi. Presente anche uno slot per microSD, che ci consentirà di espandere lo storage di ulteriori Gigabyte, portando la memoria base di 16 GB a 48 (tramite una SD Card di max 32 Gigabyte).

Come si può evincere dal nome, LG G Pad 10.1 presenta a livello display un fattore di forma con risoluzione a 1280 x 800 pixel, ed un display a 10.1 pollici. Sorprende innanzitutto l’utente l’ampia gamma di colori e brillantezza disponibile su schermo, particolarmente elevata rispetto ad un qualsiasi notebook moderno. Purtroppo lo stesso non può essere detto del comparto audio, che presenta una discreta assenza di bassi anche quando ascoltato a volume sopra la media; nonostante la sua capacità massima a 82 decibel. Tuttavia l’audio viene momentaneamente messo in secondo piano dall’ascolto tramite auricolari, che nel complesso risulta nella media, e soprattutto da una serie di sorprese a livello software. Tra di esse, la presenza di Android KitKat 4.4.2. con customizzazioni ufficiali realizzate da LG stessa. Infatti, oltre alle tradizionali icone “Back”, il pulsante Home ed il Menu, troveremo in aggiunta un pulsante Multi Window, che ci permetterà di operare un vero e proprio multitasking, come di rado è stato visto finora su tablet. Il tutto è possibile grazie al drag and drop delle app di cui abbiamo bisogno, e nonostante alcune possano non risultare compatibili, l’esperienza proposta da LG G Pad 10.1 è sempre entusiasmante.

LG-G-Pad-10.1

Muoversi all’interno di LG G Pad 10.1 risulta inoltre un’operazione molto semplificata, grazie alla possibilità di navigare tra finestre e menu tramite un semplice swipe. Viene inoltre implementata una barra apposita per le app preinstallate LG, tra cui il browser, le app QSlide, ed un video player. Tra il software disponibile, troviamo Polaris per la videoscrittura, Spotify per l’ascolto di brani, Dropbox ed una versione rinnovata di Asphalt 8, che di certo non mancherà di far piacere ai videogiocatori su tablet. La CPU ARM Cortex A-7 si comporta inoltre egregiamente durante le modalità dual window in cui vengono riprodotti flussi multimediali di rete, rendendoci possibile di seguire in streaming una moltitudine di video da ovunque ci troviamo. In conclusione, LG G Pad 10.1 rappresenta un ottimo tablet di fascia media equipaggiato con una batteria estremamente durevole (8000 mAh, di gran lunga superiore alle alternative), che saprà rivelarsi un fedele compagno per tutte le nostre attività quotidiane.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico