Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > L’importanza dei sistemi di gestione della catena del freddo per le aziende

L’importanza dei sistemi di gestione della catena del freddo per le aziende

Da Redazione

Novembre 30, 2022

L’importanza dei sistemi di gestione della catena del freddo per le aziende

I sistemi di gestione della catena del freddo sono essenziali per lo stoccaggio sicuro di alimenti e prodotti farmaceutici deperibili. Garantiscono che la temperatura sia mantenuta a un intervallo specifico, prevenendo la crescita di batteri, funghi o altri agenti patogeni.

I sistemi di gestione della catena del freddo sono utilizzati in ospedali, cliniche e impianti di produzione alimentare. Esistono due tipi di sistemi di gestione della catena del freddo: refrigerati e congelati. Il sistema refrigerato utilizza il raffreddamento per mantenere la temperatura al di sotto del punto di congelamento mentre quelli congelati utilizzano il congelamento per mantenerla al di sotto di zero gradi Celsius.

Le catene del freddo più comuni includono:

  • Catena refrigerata: questo sistema utilizza il raffreddamento per mantenere un’unità di refrigerazione a temperature specifiche (inferiori a 4ºC)
  • Frozen Chain: questo sistema utilizza il congelamento per mantenere un’unità congelatore a temperature specifiche (inferiori a -18ºC)
  • Catena ad atmosfera controllata: questo sistema mantiene un’atmosfera ermetica utilizzando la pressione dell’aria o del gas.

Nelle prossime righe andremo a scoprire per quale motivo i sistemi di gestione della catena del freddo sono importanti per un’azienda.

Perché utilizzare dei sistemi di gestione del freddo

I sistemi di gestione della catena del freddo vengono utilizzati per controllare la temperatura dei prodotti durante lo stoccaggio e il trasporto. Questo è importante per mantenere gli alimenti sicuri, garantire la qualità ed evitare il deterioramento.

I sistemi di gestione della catena del freddo possono aiutare la tua azienda a crescere fornendo soluzioni che aumenteranno i livelli di inventario, ridurranno i costi e miglioreranno l’efficienza.

Il sistema di gestione della catena del freddo è una componente fondamentale del processo di gestione della catena di approvvigionamento.

Che cos’è la logistica collaborativa?

La logistica collaborativa è un tipo di logistica che si basa sulla condivisione delle risorse e sui vantaggi della collaborazione.

La logistica collaborativa include quanto segue:

  • Inventario condiviso lungo tutta la catena di fornitura
  • Tempi di consegna più brevi, meno inventario e prezzi migliori per tutte le parti coinvolte in una catena di fornitura
  • Maggiore velocità e qualità del servizio clienti notevolmente migliore

Per maggiori informazioni ti consigliamo di consultare altre soluzioni di logistica intelligente.

Vantaggi di utilizzare un sistema di gestione del freddo per un’azienda

I sistemi di gestione del freddo esistono da un po’ di tempo, ma stanno diventando sempre più popolari tra le aziende. Possono aiutare le aziende a risparmiare sui costi energetici abbassando le bollette del riscaldamento.

Le celle frigorifere sono dotate di riscaldatori e gruppi frigoriferi che possono essere accesi o spenti a seconda delle esigenze dell’azienda. Questo particolare aiuta molto a risparmiare sui costi energetici a lungo termine.

Le celle frigorifere aiutano anche le aziende a mantenere la temperatura a un livello ottimale, il che aiuta a ridurre il rischio che i dipendenti si ammalino.

Quando utilizzare un sistema di gestione del freddo

Le celle frigorifere vengono utilizzate per una serie di motivi, ad esempio per conservare alimenti, prodotti farmaceutici e altri articoli deperibili.

Le aziende che utilizzano celle frigorifere devono essere consapevoli dei fattori ambientali che sono coinvolti con l’uso di queste unità. Ciò include la necessità di un’adeguata ventilazione e controllo della temperatura.

L’uso di sistemi di gestione del freddo è una buona idea, se fatto in modo intelligente e in modo da non compromettere il servizio al cliente o la qualità del prodotto.

Come la gestione della catena del freddo può migliorare il sistema di approvvigionamento

I sistemi di gestione della catena del freddo vengono utilizzati per mantenere freschi gli alimenti. Sono fondamentali per la salute e la sicurezza dei consumatori.

I sistemi di catena del freddo utilizzano diverse tipologie di tecnologie all’avanguardia per garantire che le condizioni di temperatura e umidità rimangano sempre stabili, anche se installate ad alta quota.

Questa tipologia di gestione è molto utile anche per riuscire a ridurre al minimo il rischio che durante tutta la catena di approvvigionamento gli alimenti si deteriorino o si rovinino causando addirittura malattie al consumatore.

La mitigazione del rischio è un argomento importante per le catene di approvvigionamento perché può portare a milioni di euro di perdite a causa di interruzioni della catena.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico