markus persson
minecraft
Microsoft, in arrivo l’acquisizione di Minecraft
Da Redazione
Settembre 10, 2014
Secondo alcune recenti indiscrezioni, il colosso di Redmond starebbe mettendo a punto un progetto in grado di assicurargli, almeno a priori, un rinnovato successo in campo videoludico, dopo il vasto apprezzamento a livello di critica e pubblico della saga sci-fi shooter Halo.
Un rumor relativo alle ultime ore ha infatti diffuso la notizia secondo cui Microsoft sarebbe in procinto di acquisire Mojang, che a tutti gli amanti del videogaming è nota per aver creato la super-hit Minecraft. La cifra proposta da Microsoft è di circa due miliardi di dollari per assicurarsi del tutto la proprietà intellettuale sul videogioco, creato da Markus Persson, noto negli ambienti online con il nickname di “Notch”.
Grazie allo sfruttamento di un modello sandbox originariamente in Java, il gioco ha saputo conquistare tutto il mondo per le qualità di creatività e ingegno richieste per ottenere le costruzioni più fantasiose. Nonostante la scelta di Microsoft sia attualmente ben accettata dai suoi fedeli utenti, non manca -specialmente da parte del mondo dell’open source- una sonora critica.
Markus Persson è infatti conosciuto, perlomeno fino ad oggi, come un paladino della lotta digitale alle multinazionali del settore videoludico, ritenendo invece lo sforzo dei piccoli developer e degli indie studios preliminare per inventare un gioco in grado di coinvolgere chiunque.
L’accordo, quindi, apparentemente minerebbe la fiducia di Persson in questo mondo, alimentando invece le major del videogioco. Naturalmente, ad oggi, il tutto è ancora un rumor, perciò attendiamo fiduciosi che Persson cambi idea, rivolgendosi sempre più al mondo dell’open source per le proprie ingegnose creazioni.
Articolo precedente
Aggiornamento Samsung Galaxy S5 ad Android 4.4.4: ecco l’update di Verizon
Articolo successivo
Destiny, nuovi dettagli sul gioco più atteso dell’anno
Redazione
Articoli correlati
Guida alla ricerca di lavoro per neolaureati a Messina
Dicembre 04, 2024
Dove conviene aprire un’attività all’estero?
Novembre 17, 2024