Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Sviluppo > Migliori alternative a Adobe Photoshop

adobe photoshop

alternative photoshop

programmi di grafica

Migliori alternative a Adobe Photoshop

Da Redazione

Dicembre 27, 2017

Migliori alternative a Adobe Photoshop

Nel mondo dell’editing di immagini ci sono tantissime proposte, si va dai programmi semplici a quelli più complessi, quest’ultimi vengono utilizzati soprattutto in ambito professionale, gli utenti che vogliono fare lavori di modifiche alle foto solitamente pensano a software come quelli della suite Adobe, questo articolo vogliamo proporre quelle che riteniamo essere proprio le migliori alternative a Adobe Photoshop.

Migliori alternative a Adobe Photoshop per PC

Premettiamo che nessun programma può sostituire del tutto Adobe Photoshop che resta il migliore del suo genere, ma se avete bisogno di effettuare dei semplici lavori di editing foto, potete scegliere una delle tante alternative che vi proponiamo di seguito.

GIMP (Windows/Mac/Linux)

GIMP è il miglior programma gratuito per l’image editing, ha un’interfaccia grafica buona che implementa tantissime funzioni e un’enorme espandibilità, grazie alla presenza di script e plugin, molti dei quali già preinstallati e pronti per l’uso.

Migliori alternative a Adobe Photoshop

Chi utilizza Adobe Photoshop non dovrebbe trovare difficoltà ad usare questo software, poiché i core concepts sono molto simili; è possibile utilizzare i livelli, le maschere, i filtri avanzati, aggiustamenti di colore e tanto altro, con la possibilità di aggiungere funzioni a piacimento.

Inoltre, sono anche supportate le animazioni, per renderle disponibili e possibili, bisogna installare un apposito tool di facile utilizzo.

Affinity Photo (Windows/Mac)

Affinity Photo è una delle migliori alternative a Adobe Photoshop, veloce, fluido, potente più che mai, mette a disposizione un grandissimo set di strumenti ideato per i professionisti della fotografia.

Affinity Photo per windows e linux

Si possono fare ritocchi di immagini o creare delle vere e proprie composizione su più livelli, il tutto al massimo delle prestazioni e della potenza; che si tratti di correzioni rapide o ritocchi più dettagliati, in questa app è possibile trovare la soluzione a ogni cosa.

Supporto a livelli illimitati, presente una libreria completa di livelli di regolazione, effetti di livello e livelli di filtro live, tutto può essere raggruppato, ritagliato, fuso insieme per consentire creazione di composizioni incredibili e complesse.

Paint.NET (Windows)

Paint.NET è un programma di image editing molto evoluto, diventato nel tempo meno potente di altri, ma decisamente più semplice da usare rispetto a GIMP, grazie alla sua interfaccia decisamente più familiare.

paint.net per windows e linux

L’utente ha il pieno controllo dell’interfaccia, si possono trascinare le finestre in base alle proprie preferenze; vengono eseguiti tutti i compiti di base, supporta i livelli e ha una buona gamma di filtri, plugin attivabili e il supporto a tanti tipi di file.

È senza dubbio una delle migliori alternative da usare, anche se non è un prodotto adatto ai professionisti, poiché sono assenti molte funzioni professionali.

MAGIX Photo & Graphic Designer (Windows)

MAGIX Photo & Graphic Designer è un programma potente e completo che unisce l’elaborazione immagine con la professionale tecnologia di grafica vettoriale, in questo modo è possibile creare opere d’arte, design per utilizzo privato o lavorativo, cartoline, album nozze, loghi, brochures e molto altro.

MAGIX Photo per windows

Gli strumenti messi a disposizione sono davvero molteplici e tutti in grado di fornire all’utente un buon supporto per la creazione di immagini e fotografie professionali.

Inoltre, chi vuole risultati professionali senza troppe complicazioni, può scegliere tra più di 250 modelli adattabile e 1000 grafiche già incluse nel software.

Migliori siti per modificare foto

Pixlr (Gratis/Abbonamento)

Pixlr è una delle migliori alternative a Adobe Photoshop online, completamente gratuita, è possibile caricare immagine direttamente dal computer o puntare a una url sul web.

Pixlr editor online per foto

L’interfaccia è molto simile a Photoshop, è possibile accedere a questa web app ovunque, sono disponibili funzioni come Scherma, Brucia e Clona, ma anche tanti strumenti di selezione, set di tool, supporto ai livelli, filtri e tantissimi effetti con cui sbizzarrirsi.

Ci sono anche strumenti avanzati per la scelta dei colori, opzioni di regolazioni delle immagini e tante altre opzioni interessanti per gli utenti più avanzati.

PicMonkey (Abbonamento)

PicMonkey è una web app che riesce a gestire al meglio l’equilibrio perfetto tra un’interfaccia intuitiva e un set avanzato di funzioni.

Presente una vasta gamma di strumenti da utilizzare, si possono aggiungere forme, testi, texture e tanti altri effetti stile Instagram con cui potersi divertire un bel po’.

PicMonkey per modificare immagini online

Non è di certo una soluzione professionale, ma è sicuramente adatta per modifiche veloci e per giocare con qualche effetto.

È possibile accedere da qualsiasi dispositivo, inoltre, si può anche fare un upgrade a pagamento per avere qualche funzione in più ed eliminare le fastidiose pubblicità.

Aviary (Non più disponibile)

Aviary era un ottima web app per ritoccare, modificare ed editare ogni aspetto di foto e immagini, mette a disposizione tantissimi strumenti ed effetti, per ottenere risultati professionali in pochi clic.

Aviary web app da browser

Interfaccia grafica intuitiva e design chiaro e ben realizzato, questo strumento online permette di lavorare su immagini caricate direttamente dal proprio computer, accedendo a una serie di funzioni di fotoritocco che non hanno nulla da invidiare ai più famosi programmi di foto editing.

Una buona alternativa a Adobe Photoshp per gli utenti che non hanno grandi pretese ma vogliono divertirsi creando effetti nuovi e interessanti sulle proprie immagini.

Alternative a Adobe Photoshop per Android e IOS

Adobe Photoshop Express (Android/IOS)

Adobe Photoshop Express è un’applicazione semplice, veloce, intuitiva e divertente, ha un’interfaccia piacevole e immediata, permettendo la piena gestione delle funzionalità anche se è la prima volta che si utilizza l’app.

Alternative a Adobe Photoshop per Android e IOS

Appena si lancia l’applicazione viene mostrata la schermata di modifica, dove è possibile selezionare una foto o scattarne una nuova, oppure accedere ad altre opzioni di caricamento.

Sono presenti diversi filtri e funzionalità, la maggior parte si applicano strisciando il dito sullo schermo, in qualunque momento è possibile cambiare idea e invertire le modifiche effettuate sulla foto, al termine è possibile condividere attraverso social network e app.

Pixlr (Android/IOS)

Pixlr è un applicazione per modificare ed editare le immagini, adatta a utenti inesperti e a professionisti, permette di creare collage fotografici con ampia scelta di layout, sfondi ed effetti.

Miglioramento dei selfie grazie a degli strumenti specifici, stilizzazione dell’immagine come disegno a matita, schizzo a penna, poster e molto altro.

Pixlr per android e ios

Sovrapposizioni per regolare il tono della foto, amplificare o smorzare o aggiungere ombre surreali, aggiunta di didascalie, testi, oggetti e tanti effetti.

Il ridimensionamento delle immagini è rapido e flessibile, i risultati finali possono essere condivisi con gli amici attraverso i maggiori social network.

Snapseed (Android/IOS)

Snapseed è una app molto intuitiva sia dal punto di vista delle grafica che da quello dell’usabilità, ha diversi effetti che permettono di raggiungere risultati quasi professionali.

Per migliorare la qualità generale della foto bisogna scegliere l’opzione “Calibra” che permette di regolare la luminosità, il contrasto, le ombre e la temperatura.

Snapseed per editare foto

Tra le varie opzioni ci sono anche “Trasforma” per cambiare la prospettiva o l’angolazione della foto, mentre per rimuovere i difetti c’è l’opzione “Correzione”.

Queste sono solo alcune delle modifiche che possono essere fatte sulle immagini, sia in modo automatico che manuale, si può scegliere di volta in volta cosa fare.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico