Migliori CMS per creare blog, siti vetrina ed e-commerce
Da Redazione
Luglio 07, 2016
Che sia per la creazione di blog, siti vetrina o e-commerce, col tempo i CMS sono diventati la prima scelta anche per gli esperti del settore, perché permettono di lavorare in un ambiente più comodo da gestire con risultati altamente professionali.
CMS è l’acronimo di Content Management System, che tradotto vuol dire sistema per la gestione dei contenuti. Si tratta di un software che permette di sviluppare e gestire qualsiasi tipo di sito, senza conoscere la programmazione e senza dover mettere mano al codice del database.
La scelta del CMS è influenzata da vari aspetti e considerazioni tecniche, ma anche dal tipo di esigenze che si devono soddisfare; ogni CMS ha infatti un suo modo di gestire i contenuti.
Di seguito andremo a vedere quali sono i migliori CMS per la realizzazione di blog e siti vetrina e quali sono quelli per la creazione di e-commerce. Scopriremo che il CMS più famoso e anche il più utilizzato è WordPress: anche 1&1, noto provider di servizi internet, ha recentemente pubblicato un’utile guida di consigli su WordPress alla quale vale la pena dare un’occhiata.
I migliori CMS per creare blog e siti vetrina
Ci sono alcuni CMS che vengono maggiormente usati per la creazione di blog e siti vetrina. Di seguito andiamo a vedere quali sono i tre più validi.
WordPress
WordPress è una piattaforma di publishing che permette la creazione e la gestione di blog personali e aziendali in modo semplice e intuitivo. La chiave del suo successo è la facilità di installazione: basta infatti caricare il pacchetto sul proprio hosting, collegarlo a un database MySQL e iniziare a costruire il proprio sito.
Per la realizzazione del sito vengono in aiuto tantissimi temi WordPress facilmente reperibili in rete e acquistabili su siti dedicati.
Alcuni servizi di hosting offrono dei pacchetti auto-installanti dei CMS più famosi, tra cui WordPress.
Con WordPress è possibile gestire i contenuti in libertà, personalizzare la grafica e avere a disposizione tantissimi plugin per aggiungere funzionalità al proprio sito.
Drupal
Drupal conta su una vasta comunità di sviluppatori e, come WordPress, è strutturato in moduli e temi. Facilmente utilizzabile, permette a chiunque la creazione del proprio blog o sito vetrina seguendo dei semplici passaggi.
Joomla
Joomla è un altro software gratuito con le stesse caratteristiche di WordPress e Drupal. Questo CMS è scritto totalmente in PHP e utilizza il database MySQL.
Formato anch’esso da moduli e temi per la personalizzazione, rende l’esperienza di creazione e gestione del proprio sito web semplice e immediata e mette a disposizione diversi strumenti utili e funzioni aggiuntive.
I migliori CMS per creare un e-commerce
La creazione di un e-commerce, ovvero, un negozio online è stata resa più semplice grazie a degli CMS specifici, che hanno permesso a chiunque di creare in autonomia il proprio sito commerciale. Di seguito vediamo quali sono i migliori tre.
Prestashop
Prestashop è un CMS per la creazione di e-commerce particolarmente adatto per piccole e medie imprese; è un software gratuito che ha diverse opzioni a pagamento, ma che permette la totale personalizzazione.
La personalizzazione inizia dalla grafica, grazie alla possibilità di applicare dei template Prestashop e prosegue con l’installazione di varie funzionalità aggiuntive.
Molto leggero, si apre in pochissimi secondi ed è semplice da usare, sia per chi deve utilizzarlo che per i potenziali clienti, che avranno a disposizione un catalogo dettagliato dei prodotti presenti nel negozio.
Magento
Magento è la soluzione ideale per le grandi aziende che hanno bisogno di un e-commerce professionale, ma è anche quella più costosa: pur offrendo diverse funzioni open-source, grazie alla Magento Community Edition, la licenza Enterprise arriva a costare migliaia di euro all’anno.
Oltre alla creazione, gestione e personalizzazione del proprio negozio online, Magento ha potenti funzionalità di marketing, ottimizzazione sui motori di ricerca e strumenti di gestione opzionali.
OpenCart
OpenCart è il CMS più semplice da utilizzare e configurare per creare un negozio online: basta installarlo, selezionare il tipo di tema che si desidera, e aggiungere i prodotti.
Consente la gestione degli ordini e di diversi metodi di pagamento e mette a disposizione assistenza gratuita e aggiornamenti continui.
Articolo precedente
Migliori siti dove trovare un tema per WordPress
Articolo successivo
Tor Browser: Cos’è e come funziona
Redazione
Articoli correlati
Come struccarsi: Quali Prodotti usare
Ottobre 07, 2024
Che tipo di Pelle hai?
Ottobre 07, 2024