Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Migliori social network per fotografi

Migliori social network per fotografi

Da Redazione

Luglio 26, 2017

Migliori social network per fotografi

Da quando smartphone e tablet sono stati introdotti nella nostra quotidianità, la passione per le foto si è moltiplicata velocemente, così non solo fotografi, ma anche appassionati di fotografia si cimentano in scatti fotografici che, grazie a delle applicazioni specifiche, ritoccano alla perfezione e poi condividono sui social network: ma quali sono i migliori social network per fotografi ed aspiranti fotografi?

Non c’è dubbio che uno scatto fatto bene rende fieri, ma è ancor meglio se sono anche gli altri a dirlo, per questo motivo la passione di condividere le foto sui social ha contagiato tutti, anche i professionisti della fotografia che condividono i propri scatti per ricevere qualche apprezzamento, di seguito andiamo alla scoperta degli migliori social network per fotografi.

Social Instagram

Instagram è senza dubbio uno dei migliori social network per fotografi, il suo successo è dovuto allo stile moderno e immediato e ai vari strumenti messi a disposizione per condividere i propri scatti con il resto del mondo.

social network per fotografi

Numerosi effetti con possibilità di modificare e ritagliare le foto, il tutto con una semplicità disarmante, grazie a un’interfaccia pulita; è possibile condividere, commentare e apprezzare le foto degli altri utenti, questo ha inciso positivamente sulla diffusione e sul successo del social network.

Per utilizzare il social basta iscriversi, anche tramite Facebook, e si potrà fin da subito iniziare a caricare le proprie immagini con la possibilità di inserire hashtag, username cliccabili, sezioni con i trend e sistema di following, inoltre, è possibile pubblicare una foto in contemporanea sul altri social network come Facebook, Twitter e Tumblr.  Instagram è utilizzato anche dalle celebrità di tutto il mondo per condividere le foto dei loro momenti della giornata.

Social Flickr

Flickr è una piattaforma che permette di caricare e condividere immagini nella community di appassionati di fotografia, è possibile creare album, aggiungere foto, inserire didascalie, tag, informazioni aggiuntive ad ogni immagine.

A differenza di tanti altri social network che si basano sulla condivisione, Flickr è perfetto per archiviare immagini su una piattaforma di qualità superiore, che mette in risalto foto di grandi dimensioni e di altissima qualità.

Social Flickr

Il tutto senza mai dimenticare la messa a disposizione di tantissime opzioni per creare e condividere album, per organizzarli e rendere le proprie immagini ottimali per la condivisione con gli altri appassionati iscritti alla piattaforma.

Per utilizzare questo social network per fotografi bisogna iscriversi, creare un profilo ed entrare nel proprio account, bastano pochi passaggi per caricare le proprie foto; è possibile anche usare l’applicazione per collegarsi direttamente da smartphone e tablet.

Social PicsArt

PicsArt non è un social network molto diffuso come Instagram ma vanta comunque un buon numero di utenti che propongono e condividono scatti interessanti e particolari.

Dopo la registrazione è possibile fin da subito caricare le proprie fotografie, usufruendo di ottimi strumenti per gestirle e prepararle alla condivisione.

Con PicsArt si possono seguire gli autori, lasciare commenti ed apprezzamenti alle foto, effettuare delle ricerche tramite hashtag e molto altro.

Social PicsArt

Inoltre, è disponibile sempre qualche concorso attivo per dar vita a competizioni fotografiche di qualità, al fine di stimolare gli autori a caricare scatti sempre più belli.

È prevista anche l’integrazione con i principali social network come Facebook e Twitter ed è possibile anche registrarsi attraverso di essi, sfruttando le loro credenziali, comprese quelle di Google.

PicsArt può essere definito il social network per gli amanti della fotografia di qualità, adatto a quei professionisti che desiderano avere a che fare con altri estimatori della buona fotografia.

Social 500px

500px è un social network rivolto esclusivamente ai fotografi professionali e professionisti, non siamo davanti a una piattaforma composta da immagini caricate da smartphone e migliorate con degli effetti preimpostati, su questa piattaforma si parla di scatti realizzati con reflex costose, composizioni in studio, il tutto alla massima qualità.

500px è una sorta di negozio online, le foto caricate sul social non possono essere scaricate gratuitamente ma solo consultate online, per cui, come utenti regolari possiamo solo ammirare, mentre per avere le immagini bisogna pagare.

Social 500px

Vi è comunque la possibilità di seguire gli utenti e gli amici che usano 500px, grazie all’integrazione con Facebook e Twitter; ogni foto può essere apprezzata con un sistema di like e con dei commenti, inoltre si può aggiungere ai preferiti grazie all’icona a forma di cuore.

Ogni utente ha un avatar, cliccandoci sopra è possibile visionare il loro profilo, le informazioni personali e il portfolio fotografico.

Social DeviantART

DeviantART è un altro dei migliori social network per fotografi, è un portale che contiene una grande community di artisti e appassionati della fotografia e non solo, con soluzioni amatoriali e professionali.

E’ possibile pubblicare gratuitamente le proprie opere artistiche visuali di qualsiasi natura, che siano fatte con la matita e gli acquarello, oppure in versione digitale con tavoletta e programmi di grafica o macchina fotografica.

Social DeviantART

All’interno del sito sono presenti moltissime categorie tra cui ritratti, strisce, bozzetti, fumetti, schizzi, fotografie, opere artigianali e molto altro, organizzati per tipologia in modo da trovare subito il materiale di proprio interesse.

DeviantArt raccoglie anche opere creative non solo visuali, come poesie, produzioni letterarie, racconti e molto altro; è possibile taggare, dare un titolo alle proprie opere e scaricare le opere se l’autore da il consenso oppure pagarle.

Siamo davanti a una piattaforma di mercato per aspiranti professionisti, un mezzo per far conoscere le proprie opere e ricevere incarichi e commissioni da parte di possibili acquirenti ed appassionati.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico