Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Recensione Netgear EX7300 Nighthawk X4: Un vero boost per il tuo Wi-Fi

Recensione Netgear EX7300 Nighthawk X4: Un vero boost per il tuo Wi-Fi

Da Redazione

Giugno 17, 2019

Recensione Netgear EX7300 Nighthawk X4: Un vero boost per il tuo Wi-Fi

Chi possiede una casa grande, ampi spazi, o abitazioni su più livelli, di certo ha il problema della rete Wi-Fi. I modem attualmete in commercio se da un lato assicurano una buona banda nell’immediato intorno del modem stesso, dall’altro fanno fatica a coprire più livelli. Quest’oggi vedremo un prodotto Netgear, marchio che non ha bisogno di presentazioni, in quanto sviluppa da sempre prodotti ottimi dal punto di vista qualitativo. Il prodotto in esame è il Nighthawk X4 AC2200, modello EX7300.

Si tratta di un ripetitore Wi-Fi, ovvero un dispositivo che, attaccato ad una presa di corrente collocata in maniera strategica nella casa, provvede a rinforzare e potenziare il segnale WiFi esistente. Vediamo come si è comportato nella prova completa.

Confezione e unboxing

Netgear EX7300 Nighthawk X4 ha una confezione molto colorata, con molte immagini e informazioni scritte. All’interno troviamo ben custodito il ripetitore Wi-Fi, e la guida introduttiva. Compresa nella confezione anche un CD-Rom che ha sempre a che vedere con la guida.

Caratteristiche tecniche

Partiamo dai requisiti di sistema che sono i seguenti:

  • Router wireless o gateway 802.11 a/b/g/n/ac da 2,4 e/o 5 GHz;
  • Browser Microsoft Internet Explorer 8.0, Firefox 20, Safari 5.1, Google Chrome 25.0 o versioni successive.

Gli standard che accetta sono IEEE 802.11 b/g/n 2.4 GHz e IEE 802.11 a/n/ac per la 5 GHz. Le dimensioni fisiche del prodotto, abbastanza abbondanti, sono di 161x81x44 mm, per un peso di appena 300 grammi.

Ripetitore Netgear EX7300 Nighthawk X4

Banda Wi-Fi dual band, come già detto, e ha a disposizione una porta Gigabit con tecnologia auto-sensing. Per quanto concerne l’aspetto della sicurezza, Netgear EX7300 Nighthawk X4 adotta Wi-Fi Protected Access. Il prodotto può essere utilizzato sia come Access Point che come Range Extender.

Esperienza d’uso

L’abbinamento può avvenire tramite App o  tramite tasto WPS presente nel dispositivo. In entrambi i casi è davvero molto semplice. La guida per l’utente è comunque molto chiara e non ho trovato intoppi di nessun tipo per fare funzionare il prodotto.

Netgear assicura una buona banda anche per spazi di circa 930 metri quadri. Posso senz’altro confermare questo dato. Il segreto, se così lo vogliamo chiamare, sta nel posizionare il prodotto in una zona intermedia di segnale. Se infatti lo metteremo troppo vicino al modem, sprecheremo banda nelle zone più lontane; se invece lo metteremo troppo lontano dal modem, avrà difficoltà ad acquisire il segnale internet da potenziare.

Netgear EX7300 Nighthawk X4 uscita ethernet

Dicevo prima che il prodotto può funzionare sia da Access Point che da Range Extender. Vediamo le differenze:

  • Range Extender: ideale per chi ha già una connessione wireless attiva e vuole semplicemente potenziarla per quelle zone della casa o dell’ufficio più lontane;
  • Access Point: ideale invece per chi dispone di un modem senza Wi-Fi e vuole utilizzare la banda del modem per alimentare questo prodotto che sarà in grado di fornire una rete Wi-Fi per tutta la famiglia.

Una delle funzionalità più intelligenti che ho trovato a corredo, è quella di Smart Roaming. Questa funzionalità permette di spostarsi in casa e il dispositivo connette i dispositivi mobili più vicini a sé. La tecnologia FastLine, infine permette di usare in parallelo le due bande (da 2.4 e 5 GHz) in modo da ottimizzare al massimo le prestazioni del dispositivo.

Conclusioni e prezzi

Ho trovato questo prodotto davvero interessante. Ben costruito anzitutto, semplice da installare e molto pratico. La porta Gigabit rende davvero appetibile il prodotto. Netgear EX7300 Nighthawk X4 si trova ad un prezzo di circa 100€ su Amazon, anche se spesso è soggetto ad interessanti offerte.

Non mi resta dunque che consigliarlo, poiché troverete per le mani un prodotto di sicura qualità e affidabilità.

Netgear EX7300 Nighthawk X4

8.5

Confezione

8.5/10

Funzionalità

9.0/10

Extender

9.0/10

Prezzo

7.5/10

Punti forti

  • Porta Gigabit
  • Facilità d'installazione
  • Funzione FastLine e Smart Roaming

Punti deboli

  • Dimensioni abbondanti
Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico