Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Nokia Lumia la batteria non si carica? Ecco cosa fare

Nokia Lumia la batteria non si carica? Ecco cosa fare

Da Redazione

Febbraio 07, 2016

Nokia Lumia la batteria non si carica? Ecco cosa fare

Nokia Lumia 830 Da quando Microsoft ha messo in commercio i Nokia Lumia ci sono sempre stati problemi con la batteria, fin da subito l’autonomia non è mai stata un punto di forza del dispositivo e col tempo sono sorti problemi a livello di carica.

Così è capitato che tenendo tra le mani uno dei tanti modelli di Nokia Lumia a un certo punto il device non ha più caricato la batteria, rendendo impossibile l’accensione, cosa fare?

Il primo pensiero è quello di portarlo all’assistenza Nokia, ma ci sono delle prove che possono essere fatte per escludere malfunzionamenti vari, come un difetto del caricabatteria.

È importante ricordare di utilizzare sempre e solo caricabatteria originali Nokia, possibilmente specifici per il modello di cui si è in possesso, questo perché altri tipi potrebbe non essere compatibili col dispositivo e creare problemi alla batteria o al suo caricamento.

Se il problema è sorto con un caricabatteria originale Nokia e non c’è verso di far partire la carica, allora si può provare a sostituirlo con un altro compatibile per verificare se il problema è l’alimentatore, nel caso la carica si avvii, allora è necessario recarsi presso un negozio per acquistare un nuovo caricatore Nokia.

Ci sono altri tentativi e precauzioni da fare prima di portare il Nokia Lumia in assistenza:

  • Tenere sempre aggiornato il software, seguire le regole per il caricamento, l’accensione e cercare di non portare la batteria completamente a zero ma di metterlo in carica quando lo smartphone è ancora acceso.
  • Collegare il Nokia Lumia al pc con cavo USB e far caricare.
  • Se lo smartphone non da segni di vita, provare un hard reset.

Un tentativo piuttosto azzardato, ma che sembra funzionare per diversi utenti, è quello di provare a caricare e riavviare il device a una temperatura intorno ai 25-30 gradi cercando di scaldarlo con un panno, questo perché la batteria lavora meglio rispetto a quando ci sono temperature più fredde.

Effettuate tutte le prove non avete avuto successo?  A questo punto non vi resta che portare il vostro Nokia Lumia in assistenza per segnalare il problema e risolverlo.

Se il vostro Nokia Lumia funziona bene consigliamo di fare il possibile per preservare la batteria, magari osservando tutti gli accorgimenti da tenere in fase di carica e installando qualche utility che permette di tenere sotto controllo il suo stato e ne ottimizzi la durata.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico