Nokia Lumia la batteria non si carica? Ecco cosa fare
di Redazione
07/02/2016
Da quando Microsoft ha messo in commercio i Nokia Lumia ci sono sempre stati problemi con la batteria, fin da subito l’autonomia non è mai stata un punto di forza del dispositivo e col tempo sono sorti problemi a livello di carica.
Così è capitato che tenendo tra le mani uno dei tanti modelli di Nokia Lumia a un certo punto il device non ha più caricato la batteria, rendendo impossibile l’accensione, cosa fare?
Il primo pensiero è quello di portarlo all’assistenza Nokia, ma ci sono delle prove che possono essere fatte per escludere malfunzionamenti vari, come un difetto del caricabatteria.
È importante ricordare di utilizzare sempre e solo caricabatteria originali Nokia, possibilmente specifici per il modello di cui si è in possesso, questo perché altri tipi potrebbe non essere compatibili col dispositivo e creare problemi alla batteria o al suo caricamento.
Se il problema è sorto con un caricabatteria originale Nokia e non c’è verso di far partire la carica, allora si può provare a sostituirlo con un altro compatibile per verificare se il problema è l’alimentatore, nel caso la carica si avvii, allora è necessario recarsi presso un negozio per acquistare un nuovo caricatore Nokia.
Ci sono altri tentativi e precauzioni da fare prima di portare il Nokia Lumia in assistenza:
- Tenere sempre aggiornato il software, seguire le regole per il caricamento, l’accensione e cercare di non portare la batteria completamente a zero ma di metterlo in carica quando lo smartphone è ancora acceso.
- Collegare il Nokia Lumia al pc con cavo USB e far caricare.
- Se lo smartphone non da segni di vita, provare un hard reset.
Articolo Precedente
Come bloccare e ritrovare un Windows Phone rubato
Articolo Successivo
Come scegliere uno smartphone o tablet
Redazione