Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Smartwatch > Recensione OnePlus 3

Recensione OnePlus 3

Da Redazione

Dicembre 27, 2016

Recensione OnePlus 3

OnePlus 3 è un top di gamma di grande valore costruttivo che si fa notare sicuramente per le caratteristiche tecniche che non hanno molto da invidiare agli altri competitor, l’azienda ha davvero fatto del suo meglio e il risultato è notevole.

Prima di conoscere OnePlus 3 da vicino, vi consigliamo di leggere l’articolo sui migliori smartphone top di gamma, troverete tanti suggerimenti utili per scegliere il dispositivo che fa al caso vostro, tenendo presente le specifiche e tutte le informazioni che servono per fare una scelta mirata e consapevole.

Dimensioni e peso

OnePlus 3 è costruito interamente in metallo, va così a porsi sul mercato tra gli altri prodotti, omologandosi un po’ alle scelte dei competitor e lo fa con un’eccellente qualità costruttiva e un design piacevole.

OnePlus 3

Il dispositivo è molto sottile, le dimensioni specifiche sono 152.7 x 74.7 x 7.35 mm per un peso di 158 grammi, il risultato è assolutamente eccellente anche se per la fotocamera posteriore c’è un piccolo rilievo che potrebbe sembrare fastidioso. I tasti fisici si premono comodamente e sono collocati in modo da facilitarne la pressione.

Schermo e fotocamera

OnePlus 3 è uno schermo AMOLED da 5,5 pollici Full HD da 1920×1080 pixel, ha un ottimo bilanciamento dei colori, buona luminosità che si adatta alla luce ambientale. Vi è il supporto alla modalità notturna e l’ambient display che mostra notifiche in bianco e nero sullo schermo e che supporta anche il passaggio della mano per rimostrarle. Purtroppo, sui colori c’è qualche problemino, in particolare il bianco che tende al verdino, una caratteristica negativa che a volte hanno gli schermi AMOLED.

La fotocamera principale è di 16 megapixel f/2.0 dotata di stabilizzatore ottico, ottima velocità di scatto, messa a fuoco e i risultati ottenuti in varie condizioni di luce sono eccellenti.

Le foto sono ben dettagliate, i colori bilanciati e la definizione è accettabile anche con poca luce, per cui, tutto sommato la qualità della fotocamera è ottima. La fotocamera anteriore è di 8 megapixel, i video si registrano fino ai 4K e vengono buoni anche se non come le foto.

Hardware

OnePlus 3 è equipaggiato con Snapdragon 820 quad core da 2,2 GHz con GPU Adreno 530, una RAM da 6GB e 64 GB di memoria interna e tecnologia UFS 2.0, che assicura velocità di scrittura e lettura davvero eccellente.

Non si può espandere la memoria interna con una microSD, ma dobbiamo riconoscere che la scelta dei 6 GB sono stati una mossa molto furba a livello di marketing e inoltre, sicuramente questo quantitativo assicura maggiore longevità del prodotto.

Connettività

Il comparto relativo alla connettività non da grandi sorprese e ha tutto quello che solitamente ci si aspetta in un top di gamma, ovvero, la connettività LTE a 450 Mbps, doppia SIM, connessione Wi-Fi ac due bande e bluetooth 4.2.

Non manca l’NFC, il supporto OTG e il lettore di impronte digitali che è tra uno dei più veloci in assoluto per quanto riguarda i dispositivi Android. Volume buono grazie agli speaker di ottima qualità posizionati nella parte inferiore del device.

OnePlus 3 angolazione

La batteria è da 3000 mAh, magari ci si aspettava qualcosina in più, ma resta comunque buona e offre un’autonomia eccellente, con un utilizzo medio del dispositivo, permette di arrivare a fine giornata, mentre usandolo intensivamente, ha bisogno di una ricarica verso sera.

In conclusione OnePlus 3 è uno smartphone top di gamma di grande valore, non c’è la doppia fotocamera e il display curvo ma è un dispositivo potente, bilanciato con un buon display e un design interessante.

Per quanto riguarda i pro e i contro, tra i primi mettiamo l’ottima qualità costruttiva, il software per la gestione che è semplice e intuitivo, buon display e fotocamera, mentre per i secondi, sicuramente citiamo la mancanza di una memoria espandibile, i colori non proprio perfetti del display e la batteria non rimovibile.

OnePlus 3 è comunque uno smartphone di grande qualità, a livello costruttivo non ha davvero nulla da invidiare ad altri top di gamma concorrenti, non ci sono dubbi sulla convenienza del rapporto qualità/prezzo, quindi, è ideale se si sta cercando un dispositivo completo, dalle qualità indiscusse e che permetta una lunga durata di utilizzo durante la giornata.

Articolo successivo

Recensione Sony Xperia XZ

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico