Perché il social media marketing aiuta la crescita delle piccole e medie imprese?
Da Redazione
Dicembre 02, 2019
La potenzialità e l’efficacia del web marketing, strumento utile anche alle piccole e medie imprese, sono state sottovalutate per molti anni. Gli imprenditori, affezionati ai tradizionali metodi pubblicitari erano restii ad investire nel digitale, pensando che fosse una spesa non necessaria per le loro attività.
Niente di più sbagliato!
Le imprese devono essere le prime a seguire gli andamenti del mercato per potersi mantenere competitive e continuare a rivolgersi ai consumatori, le cui abitudini cambiano nel tempo.
Questo messaggio sembra che inizi ad essere recepito, infatti, come emerge da un’indagine di Groupon, negli ultimi 12 mesi è aumentato del 24% il budget che le aziende vogliono impiegare per la loro promozione online. Questo significa che le imprese investono sempre di più nel web marketing.
Il web marketing rende possibile alle imprese di avere i medesimi strumenti su cui poter lavorare per promuovere il brand, i prodotti o i servizi. La differenza vera la fa la qualità della strategia che viene messa in atto.
Non esistono formule magiche applicabili e riapplicabili più e più volte in infinite situazioni. Ogni attività ha i propri punti di forza e le proprie debolezze ed è attraverso un’analisi specifica di queste (oltre che a molti altri fattori) che è possibile far fruttare al meglio gli investimenti.
Il potere dei social media: un vantaggio per le imprese
Se dovessi chiedere a un giovane imprenditore cos’è il marketing digitale, la prima cosa a cui probabilmente penserebbe sono Facebook, Instagram, Twitter o il nome di un altro social media.
E qual è la motivazione per cui i social network saltano alla mente per primi?
La risposta è semplice, queste piattaforme vengono sempre più considerate come il primo canale di comunicazione online per interagire con il mondo. Ed è proprio per questo che il social media marketing non può essere escluso da una solida strategia online.
Attraverso i social media potrai:
- Promuovere il tuo brand
- Entrare in relazione con i tuoi clienti
- Lanciare campagne pubblicitarie mirate
- Ampliare il tuo bacino di utenti
Creare relazioni con gli utenti non è da sottovalutare neanche per quanto riguarda il servizio clienti. Il pubblico di massa di una volta si è trasformato in un pubblico formato da soggetti con necessità individuali e specifiche.
Ogni cliente si vuole sentire speciale e desidera, con il tuo prodotto o servizio, risolvere un suo problema. Più saprai metterti a sua disposizione con un servizio clienti pronto e disponibile e più avrà fiducia in te e si troverà così tanto bene da tornare, ogni volta, a comprare da te.
Adesso immagina questo non per un solo cliente ma per un numero potenzialmente infinito di persone.
Il calcolo inizia a farsi interessante, vero?
I benefici di investire nel social media marketing
Come ben sai, di tutto quello che accade sul web rimane traccia. In alcuni casi potrebbe essere una cosa negativa, ma non per chi si occupa di web marketing.
Perché attraverso i tracciamenti online si possono recuperare un sacco di dati relativi agli utenti e, quindi, ai tuoi clienti.
Le informazioni ti permettono di modulare le tue offerte sia sul target giusto sia attraverso il giusto messaggio. Immagina di andare ad intercettare proprio quelle persone che hanno un bisogno che può essere soddisfatto proprio dal tuo prodotto.
Questa rappresenta la situazione perfetta: tu hai una vendita assicurata, oltre che il piacere di essere stato utile con il tuo prodotto, e il cliente potrà finalmente mettere fine al suo problema, qualsiasi esso sia.
Queste sono le vendite che funzionano: quelle in cui le due parti in causa ne escono soddisfatte!
Inoltre, attraverso i social media puoi misurare esattamente il budget che spendi, che ritorno ottieni da ogni singola azione compiuta e modificare la tua strategia in corso d’opera.
Come?
Se tieni monitorata la tua strategia di social media marketing, fissando degli obiettivi intermedi da raggiungere, puoi facilmente capire se stai andando nella direzione corretta.
E se non stessi andando nella direzione giusta?
Bè, saresti ancora in tempo per aggiustare il tiro prima che sia troppo tardi. Questo ti permette anche di continuare a tenere sotto controllo quello che spendi e per cosa lo spendi.
Un’unica accortezza: affidati ad un professionista del settore perché non basta avere un parente che si diletta con i post su Facebook per fare al giusta promozione della tua attività.
Perché affidarsi a professionisti del settore?
Avere il giusto partner con cui collaborare rappresenta metà della strada verso il successo. Gestire la comunicazione sui social media per il tuo profilo personale non è come gestire quello di un’azienda.
Spesso è questo che in molti pensano, sbagliando.
Come detto all’inizio, non ci sono strategie che possono essere replicate perfettamente in diverse situazioni perché ogni realtà ha caratteristiche diverse che devono essere valorizzate.
Questo non è un lavoro così semplice, ci vuole tempo da dedicarci, una pianificazione solida che deve essere rispettata e dei contenuti di qualità da veicolare. Per fare tutto questo è necessario studiare, avere esperienza ed essere sempre aggiornati sulle novità di ogni giorno.
Cercare di fare tutto da soli risulta essere un risparmio, ma andando ad analizzare più a fondo la situazione poi emerge che gli errori sono tanti, il tempo speso anche e i risultati ottenuti nulli o troppo pochi.
Evolviti verso il digitale, ma fallo nella maniera giusta e più redditizia per la tua attività.
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