Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > Perché non ricevo i messaggi su WhatsApp?

Guida

Messaggi

whatsapp

Perché non ricevo i messaggi su WhatsApp?

Da Redazione

Febbraio 19, 2015

Perché non ricevo i messaggi su WhatsApp?

WhatsApp è l’app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo, conta infatti oltre 1 miliardo di download. Tutti utilizzano ogni giorno WhatsApp per restare in contatto con i propri amici, parlare con i familiari, scambiarsi messaggi di lavoro, ecco perché quando si verifica un malfunzionamento di quest’app è sempre bene darsi da fare per risolvere quanto prima il problema.

Nella guida di oggi risponderemo alla richiesta di aiuto di un nostro utente che ci ha chiesto: “Perché non ricevo i messaggi su WhatsApp?”. Andremo quindi ad analizzare tutte le cause e le possibili soluzioni a questo problema.

Perché non ricevo i messaggi su WhatsApp?

Quando si riscontrano problemi nell’invio o nella ricezione di messaggi su WhatsApp la causa primaria è spesso riscontrabile in una scarsa connessione ad internet. La prima cosa da fare quindi è assicurarsi di avere una connessione dati che abbia una buona ricezione, per fare un test è possibile collegarsi ad una rete Wi-Fi, se il problema scompare significa che è relativo proprio alla vostra connessione dati.

Perché non ricevo i messaggi su WhatsApp

Se invece la connessione del vostro smartphone va benissimo allora potrebbero essere altre le cose a non funzionare. Ecco i motivi principali per cui può capitare di non riuscire ad inviare o ricevere messaggi WhatsApp:

  • Il contatto a cui stai scrivendo ha bloccato il vostro numero.
  • Non avete completato la procedura di verifica iniziale.
  • Il numero del contatto a cui volete scrivere non è stato correttamente salvato sul telefono.

Andiamo a scoprire come risolvere ognuno di questi problemi.

Come capire se si è stati bloccati su WhatsApp

Su WhatsApp è possibile bloccare un contatto per impedire che questo veda quando si è online e impedendogli di inviarci messaggi. Se non riuscite a inviare messaggi ad un contatto in particolare, allora probabilmente questo potrebbe avervi bloccato.

Esistono numerosi metodi per capire se siete stati bloccati da qualcuno. Prima di tutto non sarà possibile vedere lo stato online del contatto o la data dell’ultimo accesso, non sarà inoltre possibile vedere la foto profilo del contatto al posto di cui comparirà la foto grigia di default. Provando ad inviare un messaggio a questo contatto comparirà sempre soltanto una spunta (messaggio inviato) e mai il doppio segno di spunta (messaggio consegnato). Per finire, provando ad effettuare una chiamata WhatsApp a questo contatto, queste non andranno a buon fine.

Se invece non si riesce più ad accedere a WhatsApp, il proprio account risulta bloccato e non si sa come ripristinarlo, vi invitiamo a leggere questa guida che vi spiega cosa fare in caso di WhatsApp bloccato.

Come verificare il proprio numero di telefono

Se invece il problema non nei confronti di un solo contatto ma si verifica con tutti i contatti presenti nella vostra rubrica, allora è molto probabile che non sia stata completata in modo corretto la procedura di verifica iniziale.

Per farlo bisogna utilizzare un numero di telefono in vostro possesso, abilitato alla ricezione di telefonate ed SMS. Bisogna inoltre aver disabilitato qualsiasi impostazione di blocchi chiamate e avere a disposizione una connessione funzionante. Dopo aver controllato tutte queste impostazioni vi invitiamo quindi a ripetere la procedura di verifica, ricevendo il codice di 6 cifre per l’autenticazione tramite SMS.

Come aggiungere numeri di telefono internazionali su WhatsApp

Per finire, l’ultima causa per cui non si riesce ad inviare o ricevere messaggi su WhatsApp potrebbe essere un errore nell’aggiunta dei numeri di telefono nel corretto formato. Per aggiungere un numero di telefono internazionale bisogna salvarlo sulla propria rubrica inserendo nello spazio relativo al numero di telefono il prefisso internazionale della nazione da cui il contatto scrive (per l’Italia ad esempio è +39), se avete quindi dei contatti che vivono all’estero non dovrete fare altro che cercare su Google il codice del prefisso internazionale di quella nazione ed aggiornare il numero del contatto in rubrica.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico