Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Salute e Bellezza > Pesce con più proteine: i 30 più ricchi

Pesce con più proteine: i 30 più ricchi

Da Redazione

Settembre 21, 2019

Pesce con più proteine: i 30 più ricchi

Andiamo a scoprire insieme tutto quello che bisogna sapere sulle proteine del pesce, analizzando in questa guida le caratteristiche nutrizionali di questo alimento. Scopriamo i tipi di pesce con più proteine, andando ad analizzare una lista di oltre 30 tipi diversi di pesci disponibili sul mercato.

Pesce con più proteine

Le proteine contenute nel pesce possono variare da un massimo di 35 g su 100 g ad un minimo di 10 g a 100 g. Conoscere l’apporto proteico di una specie di pesce rispetto all’altra è estremamente importante sia per regolarsi con le porzioni sia nei casi in cui è necessario tenere a bada l’apporto proteico giornaliero, come nei casi di insufficienza renale. Andiamo a vedere insieme quindi quali sono i 30 tipi di pesce con più proteine analizzando una per una le diverse specie.

30 tipi di pesce con più proteine

Uova di bottarga

La bottarga è un prodotto tipico mediterraneo costituito da uova di muggine (cefalo) o di tonno. Queste uova sono saltate ed essiccate mentre si trovano ancora nella sacca ovarica. La ricetta per le uova di bottarga è davvero molto antica, risale infatti ad oltre 3000 anni fa quando a prepararla erano i fenici. Può essere mangiata come ottimo antipasto oppure grattugiata sugli spaghetti di mare per dare un sapore molto più deciso. Apporto di proteine 35,5 g su 100 g.

Uova di caviale

Il caviale viene ottenuto tramite la lavorazione e la salatura delle uova di alcune specie di storione. Il caviale è granulare ad ha una consistenza cremosa formata da piccoli grani morbidi dal gusto delicato. Si tratta di un cibo molto pregiato che in passato soltanto i nobili potevano permettersi. Il caviale può essere mangiato da solo utilizzando dei cucchiaini di madreperla, evitando l’acciaio che invece ne altera il sapore. Può essere anche accompagnato da crostini di pane imburrato. Apporto di proteine 26,9 g su 100 g.

Salmone affumicato

Il salmone affumicato prende vita da un metodo per conservare il salmone risalente a molti anni addietro. I nativi americani consumavano il salmone affumicato regolarmente ma addirittura si hanno tracce di questo prodotto anche nella cultura greca e romana. Il salmone può essere affumicato secondo due procedure: a freddo e a caldo. Si tratta di un prodotto davvero prelibato ed è utilizzabile in numerose ricette: pasta al salmone, gnocchi al salmone, risotto al salmone, involtini di salmone, tartine al salmone ecc. Apporto di proteine 25,4 g su 100 g.

Tonno sott’olio

Il tonno sott’olio è un alimento largamente diffuso in cucina da molti anni. Oggi lo si trova nei supermercati della grande distribuzione contenuto in lattine o in piccoli involucri di vetro ed è disponibile in diverse qualità in base al tipo di olio utilizzato che può essere o meno extravergine d’oliva. Il tonno sott’olio può essere mangiato da solo o usato per accompagnare numerose pietanze come ad esempio la classica pasta col tonno, piatto facile e veloce da preparare ma estremamente gustoso. Apporto di proteine 25,2 g su 100 g.

Tonno fresco

Molto diffuso nel mediterraneo il tonno è un pesce caratterizzato da un colore molto vivo e da un odore davvero piacevole. Si tratta di un alimento povero di grassi ma ricco di proteine ed è l’ideale per gli sportivi. Esistono decine e decine di piatti famosi a base di tonno come ad esempio crudo in marinate con capperi, cipolla ed aglio o al forno, alla piastra, al cartoccio, imanato. Apporto di proteine 21,5 g su 100 g.

Spigola

La spigola ha un sapore molto delicato ed è protagonista di numerose ricette. Di solito viene cucinato al forno ma è ottimo anche sfilettato e cotto in padella. Molti consumano anche la spigola lessata accompagnando questo delizioso piatto con della maionese fatta in casa. Come non citare poi la spigola al forno in crosta dorata oppure ricette più particolari come spigola al forno con pesto di noci e porcini o spigola alle mandorle. Apporto di proteine 21,3 g su 100 g.

Salmone in salamoia

Si tratta di una tradizione molto diffusa nei paesi del nord per la preparazione e la conservazione del salmone. Si tratta di mantenere un traccio di salmone sotto salamoia a secco coprendolo con un preparato formato da sale grosso, zucchero, pepe ed aneto. Il tempo di fermentazione minimo deve essere di circa 2 o 3 giorni. Si tratta di un piatto dal sapore molto forte e dall’elevato apporto proteico. Apporto di proteine 21,2 g su 100 g.

Pagello

Il pagello è un pesce dalla forma ovale dalla lunghezza minima di 20 centimetri ad un massimo di mezzo metro. Un pesce pagello di grosse dimensioni può arrivare a pesare anche 400 grammi. Viene cucinato soprattutto al forno o alla griglia, questi due metodi di cottura infatti esaltano il sapore molto forte di questa carne tenera. Il perfetto abbinamento per il pagello sono i capperi, in modo da ricreare un piatto estivo dall’inconfondibile sapore mediterraneo. Apporto di proteine 21,0 g su 100 g.

Sarda

La sarda è un pesce diffuso nel mar Mediterraneo, nel Mar Nero e nell’Oceano Atlantico. Si tratta di un pesce dal corpo fusiforme e dalla testa appuntita. Si tratta di un pesce azzurro dal grande contenuto di Omega 3. La sarda può essere consumata in molti modi ma è importante che sia fresca. Apporto di proteine 20,8 g su 100 g.

Orata

L’orata è un pesce di mare ma anche di acqua salmastra e prende questo nome dalla sua caratteristica striscia color oro che presenta tra gli occhi. Si tratta di un pesce dalle carni molto pregiate presente in numerose ricette anche perche quasi privo di lische. Può essere consumato intero al forno, alla griglia, farcito, al sale, ma anche cotto a filetti. Apporto di proteine 20,7 g su 100 g.

Halibut

L’Halibut è un pesce di grandi dimensioni e per poter essere pescato è necessario che molti uomini coordino le proprie forze. Molto diffuso nei paesi del scandinavi come la Norvegia è caratterizzato da una carne davvero molto soda e compatta dal sapore prelibato. Questo tipo di pesce si adatta particolarmente bene alla cottura al forno ed è di diritto un pesce con più proteine. Apporto di proteine 20,6 g su 100 g.

Sardine

Le sardine sono un pesce ricco di gusto e molto veloce da preparare. Le sardine sono ricche di proteine nobili e contengono numerosi amminoacidi. Possono essere consumate in numerosi modi come ad esempio: Sardine in insalata, sardine impanate, sardine al cartoccio, sardine alla griglia. Possono essere utilizzate per arricchire bruschette o pane fresco. Apporto di proteine 20,3 g su 100 g.

Trota iridea

La trota iridea è un pesce dalla caratteristica forma allungata e viene venduto sotto molteplici forme: come prodotto fresco, a filetti, congelata, inscatolata, affumicata. La maggior parte della produzione è tuttavia dedicata al mercato del fresco essendo un pesce dal sapore davvero prelibato. Possono essere consumate in numerose ricette: al cartoccio, al forno, con la pasta, come ripieno per ravioli. Apporto di proteine 20,3 g su 100 g.

Corvina

Questo particolare tipo di pesce è conosciuto per essere molto simile alla cernia sia per dimensioni che per sapere. Cresce e prolifera nelle acque del mar Adriatico ed ha un sapore davvero particolare e molto ricercato. Per gustare un piatto a base di corvina è possibile cucinarla alla griglia, al cartoccio, al forno, all’acquapazza, con patate e olive, al vino e al sale. Apporto di proteine 20,0 g su 100 g.

Pagello bocca d’oro

Questo pesce è ricco di preziosi Sali minerali ed ha un elevato contenuto proteico. Può essere consumato all’interno di numerose ricette tra cui: pagello al limone, tartare di pagello, al cartoccio, al sale, ai funghi, al forno, farcito su salsa di peperoni, arrosto. Questo pesce ha un sapore unico ed è davvero ricco di proteine e di altri importanti minerali davvero benefici per il benessere del nostro organismo. Apporto di proteine 20,0 g su 100 g.

Sgombro in salamoia

Lo sgombro è un alimento di grande pregio alimentare e anche quello in salamoia è molto ricercato, avendo un apporto proteico addirittura maggiore rispetto a quello fresco. Appartiene inoltre al gruppo del pesce azzurro capace di apportare importanti quantità di omega 3. Inoltre lo sgombro è fonte di vitamina D, vitamina A, vitamina B2 e vitamina B12 ed è molto ricco anche di iodio, un minerale indispensabile per la corretta funzione tiroidea. Insomma, lo sgombro è un vero e proprio toccasana per il nostro organismo. Apporto di proteine 19,3 g su 100 g.

Storione

Lo storione è uno dei pesci di acqua dolce e salmastra più grandi e più diffusi in Europa. Dallo storione, oltre al pregiato caviale di cui abbiamo già parlato, si ricavano anche carni molto ricercate. Lo storione è infatti ricco di Omega 3 e 100 grammi della carne di questo pesce contengono il 20% circa di proteine, l’1,78% di grassi saturi e il 3,16 di grassi monoinsaturi. Lo storione si presta a numerose ricette prelibate e soprattutto lo storione bianco è considerato davvero pregiato. Apporto di proteine 19,2 g su 100 g.

Occhiata

L’occhiata è un pesce di acqua salata molto consigliato per la preparazione di secondi piatti. Le sue dimensioni e il suo peso non sono molto elevate non andando oltre i 300 grammi ma il suo sapore è davvero caratteristico e delizioso. Si tratta di un pesce piuttosto raffinato quindi è necessario acquistarlo fresco e consumarlo al più presto per assaporarlo a pieno. Generalmente viene cucinata all’acqua pazza, insieme a peperoncini, timo e un pizzico di peperoncino ma è buono anche al cartoccio. Apporto di proteine 19,0 g su 100 g.

Coregone

Il coregone, anche conosciuto come lavarello, è un pesce di acqua dolce che appartiene alla famiglia dei salmonidi. Si tratta di un pesce di taglia media infatti può arrivare a misurare 70 cm per un peso di 250-300 grammi. Per la bontà della sua carne si presta a diverse ricette, certamente da del suo meglio al cartoccio, grazie a questa tecnica che sfrutta la combinazione tra la cottura al forno e quella al vapore si potrà gustare un piatto delizioso e perfettamente salutare. Apporto di proteine 19,0 g su 100 g.

Scorfano

Lo scorfano, appartenente alla famiglia delle scorpaenidae è una delle numerose specie presenti in natura, si tratta di un pesce di acqua salata e possiede delle spine velenose sulle branchie e sulle pinne. La carne di scorfano è deliziosa e si presta alla perfezione alla preparazione di zuppe e brodi. Apporto di proteine 19,0 g su 100 g.

Carpa

La carpa è un pesce d’acqua dolce con una lunghezza che può variare dai 30 ai 60-65 cm,. Il suo peso è solitamente compreso tra i 3 ed i 30 chili (in alcuni casi particolari anche 40 kg), particolare che lo rende una delle prede predilette dei pescatori. La sua carne è davvero gustosa e può essere gustata a proprio piacimento semplice e saporita in padella o al forno o anche fritta. Apporto di proteine 18,9 g su 100 g.

Luccio

Il luccio è un pesce carnivoro che si trova nell’emisfero settentrionale capace di raggiungere grandi dimensioni (fino a 150 cm di lunghezza massima ed un peso sui 28 kg). La carne bianca dei lucci è piuttosto gustosa ed è molto diffusa in Europa e Nord America. Apporto di proteine 18,7 g su 100 g.

Salmone fresco

Abbiamo già parlato del salmone in salamoia ed è normale che il salmone fresco presenti probabilmente anche più benefici per i suoi consumatori. Può essere consumato al forno, in padella o all’acqua pazza avendo un sapore ricco, forte e deciso è considerato una vera prelibatezza. Apporto di proteine 18,4 g su 100 g.

Boga

Se si cerca il pesce con più proteine bisogna tenere in considerazione anche il boga, appartenente alla famiglia delle sparidae come il dentice ed il sarago non supera i 20 cm di lunghezza. Si tratta di un pesce magro che fornisce un grande apporto di proteine nobili, Sali minerali come fosforo e iodio e vitamine del gruppo B. La sua carne è molto delicata e quindi è necessario consumarlo freschissimo. Apporto di proteine 18,3 g su 100 g.

Suro o sugarello

Il pesce suro, conosciuto anche come sauro, sugherello o sugarello, è un pesce di acqua salata diffuso nel mar Mediterraneo nell’Oceano Atlentico e nei mari del nord. Il requisito più importante nella sua consumazione è certamente la freschezza e bisogna prediligere gli esemplari più grandi che presentano carni più gustose rispetto a quelli più piccoli. È possibile utilizzarlo in molte ricette: bollito semplicemente, cotto al forno, al vapore o alla griglia. Apporto di proteine 18,3 g su 100 g.

Mormora

Il mormora è un pesce di acqua salata ed è molto diffuso dia nei mari che negli oceani, prediligendo i fondali mobili e fangosi. Le sue carini non sono soltanto molto gustose ma forniscono anche un elevato apporto di proteine e contengono grandi quantità di potassio, calcio, ferro e fosforo. Viene cucinato prevalentemente al forno, le ricette utilizzate sono più o meno le stesse che si usano per la spigola e per l’orata. Apporto di proteine 18,0 g su 100 g.

Salpa

Il salpa appartiene alla stessa famiglia delle orate, dei saraghi e delle occhiate e si fa notare per le sue carni pregiate. Questo pesce raggiunge i 45 cm di lunghezza ed è davvero molto gustoso oltre ad offrire grandi benefici nutrizionali. Si consiglia di cucinarlo al vapore o al forno o al cartoccio insaporendola con aglio, olio, sale e prezzemolo. Apporto di proteine 18,0 g su 100 g.

Tinca

La tinca è un pesce di acqua dolce presente nei laghi di gran parte d’Europa e dell’Asia. La massima dimensione del pesce tinca è di 70 cm ma di solito la maggior parte degli esemplari è più piccola. La carne della tinca è consigliata da nutrizionisti e dottori ed è saporita, nonostante sia ricca di spine. La caratteristica principale della carne di questo pesce è il suo alto grado di digeribilità che lo rende fortemente consigliato ai bambini. Apporto di proteine 17,9 g su 100 g.

Melù o pesce molo fresco

Il melù è un pesce di mare della famiglia gadidae e misura al massimo 50 cm anche se di solito le dimensioni a cui lo si trova sono di 25 cm. Viene catturato con reti e palamiti e le sue carni sono molto simili per sapore a quelle del nasello ma sono più molli. Questo pesce viene comunque consumato molto nel Lazio e sulle coste del monte Argentario. Apporto di proteine 17,4 g su 100 g.

Sgombro fresco

Proprio come lo sgombro in salamoia anche lo sgombro fresco è un piatto pieno di ottime sostanze per il nostro organismo. Molti considerano lo sgombro fresco più gustoso anche se il suo apporto proteico è inferiore rispetto allo sgombro in salamoia. Sono numerose le ricette che impiegano lo sgombro fresco: filetti di sgombro in padella, al forno con erbe aromatiche, al cartoccio, olio limone e prezzemolo, gratinato. Apporto di proteine 17,0 g su 100 g.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico