Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Casa e fai da te > Piatti monouso, perché convengono sempre di più

Piatti monouso, perché convengono sempre di più

Da Redazione

Settembre 19, 2023

Piatti monouso, perché convengono sempre di più

Nel corso degli ultimi tempi si sta parlando spesso e volentieri di quanto sia necessario rispettare l’ambiente intorno a noi ed è questa la ragione per cui alcuni prodotti stanno avendo una richiesta sempre maggiore. I prodotti usa e getta, nello specifico, fanno parte proprio di questa categoria di prodotti che hanno fatto registrare un aumento importante negli ultimi tempi.

Merito senz’altro anche della possibilità di acquistare direttamente all’ingrosso i prodotti monouso. La presenza di piattaforme online è senz’altro un grande vantaggio, dal momento che è possibile effettuare degli ordini di importanti quantità di piatti in plastica usa e getta su Effe2cart.com in modo semplice e veloce.

Gli aspetti convenienti di puntare su piatti e posate monouso: igiene e sicurezza

Quando si parla di ristoranti e catering che sono alla ricerca di una soluzione per poter risparmiare e, al contempo, ridurre l’impatto sull’ambiente, ecco che i contenitori monouso fanno davvero la differenza. Sia nell’ambito della ristorazione che del catering, soprattutto durante la fase della pandemia, l’uso di tali contenitori monouso ha rappresentato la soluzione possibile in termini di sicurezza.

Un gran numero di ristoratori ha poi scelto di mantenere il servizio di consegna di cibo a domicilio, puntando ancora una volta su contenitori monouso. Stesso discorso per chi ha deciso di passare dal servizio al tavolo a quello solamente d’asporto: anche in questo caso stoviglie e posate monouso hanno permesso di ridurre notevolmente rischi e pericoli legati alla sicurezza. Non solo sicurezza e affidabilità, dal momento che ormai le posate e le stoviglie usa e getta si possono considerare un prodotto fondamentale per poter garantire sempre un servizio rapido ed efficiente.

Il risparmio di acqua e prodotti per la pulizia

Un altro vantaggio di non poco conto che è strettamente legato alla scelta di puntare su dei piatti monouso, è legato senz’altro al fatto che si risparmia in questo modo l’acqua. Si, dal momento che il lavaggio a mano dei piatti diminuisce notevolmente, così come si spreca meno acqua anche rispetto ad usare la lavastoviglie. Stesso discorso in merito al risparmio energetico, dal momento che l’uso di piatti e stoviglie monouso permette di consumare meno energia, visto che non si dovrà utilizzare, o meno di frequente, la lavastoviglie.

A dispetto di quanto si possa pensare, infatti, il consumo di stoviglie monouso riesce a incidere notevolmente sul bilancio di casa. Basti pensare anche all’acquisto di tutti quei prodotti per la pulizia. Ebbene, non servirà più comprarli per lavare i piatti, visto che ci si ridurrà motlo semplicemente ad usare dei praticissimi piatti monouso.

Nuove soluzioni di design

È chiaro che finché si tratta di un privato, poco importa molto probabilmente l’aspetto estetico dei piatti. Anzi, conta, ma fino a un certo punto. Nel caso in cui abbiate un ristorante o comunque una struttura ricettiva con una cucina, ecco che il design e l’aspetto estetico contano molto di più. Di conseguenza, si è anche più restii a puntare su prodotti monouso quando l’impatto estetico non è particolarmente gradevole.

Nel corso degli ultimi anni, però, sono stati fatti grandi passi in avanti anche da questo punto di vista, visto che, oggigiorno, sia le tazze che i piatti usa e getta sono stati realizzati con design molto differenti, in grado di adeguarsi davvero a ogni occasione. Cambiano le decorazioni, così come i colori, magari adattando le scelte in relazione ai vari piatti che vengono cucinati in quella specifica giornata. Insomma, di soluzioni ce ne sono veramente tantissime, bisogna solo saper scegliere quella più in linea con la propria attività o, molto semplicemente, con le proprie preferenze, cercando ovviamente di garantire sempre il tipico effetto sorpresa nei confronti della clientela.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico