Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Windows > Problema wifi Windows 8.1 connessione limitata? Le possibili soluzioni

Guide

internet

Problema wifi Windows 8.1 connessione limitata? Le possibili soluzioni

Da Redazione

Marzo 18, 2015

Problema wifi Windows 8.1 connessione limitata? Le possibili soluzioni

Vi è mai capitato di non riuscire a navigare dalla vostra rete ADSL o da quella di un internet caffè, nonostante la connessione sia attiva? Questo può succedere quando capitano una serie di inconvenienti, uno dei quali è il classico router impallato, risolvibile con un riavvio del router.

Ma se ciò non dovesse bastare a migliorare la vostra connessione o a togliere l’avviso di connessione limitata dalla vostra connessione, ecco allora una semplice guida per Windows 8.1 su come risolvere i problemi di connessione limitata.

windows 8 connessione limitata

1) Riavviate la connessione da riga da comando
Se il riavvio del router non è bastato, potrete provare a risolvere andando nella shell di Windows e riavviare la connessione, qual’ora pensiate sia questo a darvi problemi. Per farlo cominciate con la combinazione dei tasti Windows + X e dal menu a tendina che uscirà cliccate su Prompt dei Comandi e qui scrivete:

  • netsh winsock reset
  • netsh int ip reset
  • netsh int ip reset
  • exit

Adesso si riavvierà il sistema, al ritorno in ambiente desktop provate a connettervi e navigare, il problema dovrebbe essere risolto. In questo modo, tra le altre cose, avrete resettato i valori tcp/ip della vostra connessione, ma se ciò non dovesse bastare, allora seguite il prossimo punto.

2) Disattivare il risparmio energetico del modem
Capita che Windows ogni tanto commetta qualche errore, uno di quelli che potrebbe comportare al blocco della connessione internet potrebbe essere figlio di una cattiva gestione del modem da parte del sistema di risparmio energetico. E così una cosa che dovrebbe aiutarci si trasforma in un problema. Risolviamo questo problema così:

  • Andate su Pannello di Controllo
  • Selezionate Centro connessioni di rete e condivisione
  • Qui scegliete Modifica impostazioni scheda e cliccate sul destro sull’icona della rete in uso e selezionate Proprietà quindi Configura
  • Andate sulla tab Risparmio Energetico e qui disattivate l’opzione Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia.

Fatto ciò riavviate e al ritorno in desktop controllate che funzioni tutto.
Se ciò non dovesse bastare…

3) Modalità Aereo
Prima cosa, controllate che la modalità aereo sia disattivata. Qual’ora sia così andate su Impostazioni dalla barra laterale e qui:

  • Modifica impostazioni PC
  • Scegliete Rete e quindi Modalità Aereo
  • Controllate che Connessione Wi-Fi siano su ON

Se anche questa soluzione non dovesse bastare…

4) Reset Cache DNS
Svuotate la cache DNS del sistema, con la combinazione Windows + R avvierete la funzione Esegui, qui potrete scrivere ipconfig /flushdns e dare invio. Riavviate ancora, e se il problema dovesse presentarsi il punto 5 potrebbe essere la vostra ultima soluzione disponibile.

5) Aggiornamento driver scheda di rete
L’ultima soluzione disponibile che vi resta è quella di trovare i driver più aggiornati per la vostra scheda di rete. Provate ad aggiornarli, potrebbe essere un problema della vostra periferica, quindi risolvibile con un update.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico