Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Web > Quali sono le differenze fra Chat, Forum e Social Network?

Quali sono le differenze fra Chat, Forum e Social Network?

Da Redazione

Marzo 26, 2016

Quali sono le differenze fra Chat, Forum e Social Network?

Da quando internet è entrato nella vita quotidiana di milioni di persone, tutti noi abbiamo completamente rivoluzionato il nostro modo di relazionarci con gli altri.

Un tempo tante cose che oggi diamo per scontate non esistevano affatto. Non c’era le recensioni su amazon per gli acquisti, niente facebook per ottenere informazioni sulla ragazza carina intravista in università, e nemmeno tripadvisor per trovare l’agriturismo ideale per una gita fuori porto il weekend.

Insomma fino a poco tempo fa tutto era diverso e l’unico modo per ottenere informazioni era relazionarsi con gli altri in maniera diretta, chiedere in giro pareri e confrontare tutte le possibili soluzioni.

Ok, molti nostalgici detrattori del progresso tecnologico dicono che tutto questo è negativo, “si stava meglio quando si stava peggio, internet deteriora i rapporti sociali e compromette la capacità degli individui di interagire fra loro, ecc. Ma non è affatto così!

In realtà la rete è un fortissimo mezzo di aggregazione sociale, e lo dimostrano il sempre crescente numero di Chat, Forum e Social Network che se usati con intelligenza permettono di raggiungere risultati fino a qualche anno fa insperati. Ma cosa differenzia queste tre tipolgie di piattaforme sociali? Oggi proveremo a fornire una risposta a questa domanda.

Obiettivi e scopi differenti tra loro

Chiunque riconosce le potenzialità enormi di internet sa perfettamente quanto è importante conoscere i molti strumenti diversi contenuti in questa sconfinata “cassetta degli attrezzi”. In effetti il paragone calza proprio a pennello: esattamente come in una cassetta degli attrezzi ogni tipo di accessorio soddisfa un bisogno diverso, così avviene su internet. Ogni software, app o sito ha un obiettivo di fondo differente. Le chat, i social ed i forum per quanto possano avere funzionalità simili, hanno il principale scopo di soddisfare esigenze diverse.

Certamente sono tutti strumenti per comunicare con altre persone su Internet, ma vengono utilizzati in modi diversi. Mentre le chat consentono di comunicare con le persone in tempo reale, i forum sono più adatti per le discussioni in cui non tutti i partecipanti sono online allo stesso tempo. Discorso a parte per i Social, che invece sono vere e proprie piattaforme di intrattenimento in cui si interagisce con persone che condividono interessi e passioni analoghe alle proprie.

Chat Room

chat

Le chat room sono un metodo sincrono di comunicazione on-line, il che significa che le conversazioni avvengono in tempo reale con tutti i partecipanti presenti nel canale di comunicazione.

Sono sicuramente uno dei primissimi strumenti di comunicazione online ed offrono la possibilità di scambiare messaggi di testo e talvolta immagini. Il concetto di chatroom si è evoluto nel tempo tuttavia continua a identificare una rappresentazione virtuale di uno spazio fisico: una vera e propria “stanza” appunto.

Le caratteristiche peculiari di una chat room sono le segunti:
– Solo le persone presenti nella stanza possono partecipare alla conversazione
– Tutti possono vedere chi è presente nella stanza
– In qualunque momento è possibile entrare o uscire dalla stanza
Oggi tra le chatroom più note ed utilizzate troviamo Entrainchat, o ancora Echat e Puntochat.

Forum

forum

I Forum sono uno strumento di comunicazione asincrono, in quanto le discussioni avvengono ad un ritmo molto più lento perché non tutti i partecipanti sono sempre on-line, infatti i visitatori possono accedere e rispondere dopo ore o anche giorni.

I forum sono come miscelatori sociali, dove tutti sono a pari livello, ed ogni utente può fornire informazioni preziose su un determinato argomento.

I contenuti sono organizzati e schematizzati per tema, questo per favorire una rapida consultazione anche a distanza di mesi dalla chiusura della conversazione da parte di un moderatore.

Le discussioni sono quindi più longeve ed i contenuti vengono archiviati e scansionati dai motori di ricerca. I forum dispongono di una funzione di ricerca integrata, tramite la quale si possono trovare discussioni o messaggi inerenti a determinate parole chiave.

Social Network

facebook
Nei pranzi aziendali, in occasione di grandi meeting/conferenze di lavoro, solitamente viene assegnato ad ogni tavolo un cartellino con su scritto il tema/interesse principale che dovrebbe invogliare i commensali a scegliere di sedersi li. Le persone interessate a quel tema, occupano di buon grado uno dei posti, incentivati dalla possibilità di relazionarsi con persone con interessi comuni.

Ecco, i social funzionano esattamente cosi. Il concetto di “interesse” è alla base del funzionamento di facebook o instagram ad esempio.

I social network permettono agli utenti di organizzare le loro relazioni ed interazioni attorno a determinati interessi. Le persone che si conoscono (o che sono interessate a conoscersi) sono infatti connesse da una varietà di interessi comuni.

Per questo motivo i social differiscono da Chat e Forum, offrendo un servizio molto più ampio, ma comunque diverso.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico