Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Salute e Bellezza > Quali vitamine assumere in gravidanza

Quali vitamine assumere in gravidanza

Da Redazione

Febbraio 23, 2020

Quali vitamine assumere in gravidanza

La gravidanza è una condizione fisiologica che richiede tuttavia una continua integrazione per consentire alla mamma ed al bambino di assimilare al meglio le sostanze utili a salvaguardare la salute, soprattutto vitamine e Sali minerali. Andiamo a vedere insieme quali vitamine assumere in gravidanza.

Tutte coloro che si sono passate lo sapranno già, durante le settimane di gestazione è molto importante seguire i consigli di uno specialista per un’alimentazione equilibrata. Non tutti sanno tuttavia che ci sono alcune sostanze che sarebbe bene assumere già due o tre mesi prima di del concepimento, particolare che rende avvantaggiate le donne che decidono di programmare una gravidanza.

Durante i nove mesi di gravidanza sarà ovviamente naturale un aumento costante di peso che dovrà essere accompagnato da un apporto vitaminico bilanciato che è possibile ottenere unendo un’alimentazione corretta all’uso di integratori alimentari. Durante la gravidanza sarà necessario seguire una dieta corretta, mangiando quindi almeno cinque porzioni di frutta e verdura di stagione. Molto importante inoltre assumere carboidrati non raffinati, proteine e grassi, cercando di ridurre l’apporto glicemico.

La dieta deve essere seguita in base ai consigli del medico, anche perché durante la gravidanza possono insorgere delle patologie, come ad esempio il diabete gestionale e l’ipertensione che possono essere rilevate soltanto attraverso gli esami del sangue prescritti dal ginecologo.

Ovviamente nel caso in cui si verifichi una patologia come il diabete gestionale è necessario modificare la propria dieta, diminuendo notevolmente l’apporto di zuccheri. In caso di ipertensione invece è consigliabile ridurre la quantità di grassi e sale assunti durante i pasti.

In alcuni casi non è sufficiente seguire una dieta equilibrata ma è necessario fornire il giusto apporto di micronutrienti assumendo degli integratori specifici pensati per le donne in gravidanza che possono essere assunti anche durante tutta la gravidanza e l’allattamento. Andiamo a vedere quali sono le vitamine e le altre sostanze da assumere durante la gravidanza.

Quali vitamine assumere in gravidanza

Quali vitamine assumere in gravidanza

Acido Folico

Una delle vitamine più importanti da assumere durante la gravidanza è senza ombra di dubbio l’acido folico che è essenziale per la salute sia della mamma che del bambino, secondo quanto suggerito dalle linee guida internazionali. L’acido folico offre un ruolo molto importante nella prevenzione del rischio che si verifichino dei difetti del tubo neurale, prevenendo in particolare l’insorgere della spina bifida.

Si tratta di una condizione che può verificarsi nel feto che porta allo svilupparsi di una patologia con conseguenze malformanti, oggi per fortuna piuttosto rara. Altre malattie che l’acido folico aiuta a prevenire sono l’ipertensione e la preeclampsia. Gli alimenti in cui è possibile trovare l’acido folico sono: verdure a foglia verde e cereali. È consigliabile tuttavia assumere anche degli integratori che contengano acido folico per avere una copertura ottimale.

Vitamina D (e calcio)

Durante la gravidanza è essenziale assumere la Vitamina D insieme al calcio per garantire il corretto sviluppo delle ossa nel bambino e assicurarsi che cresca con un apparato scheletrico in salute e resistente. Molto importante assumere insieme calcio e vitamina D perché altrimenti non viene assorbito nel modo giusto.

Ovviamente il sole è la prima fonte di vitamina D ma non tutte le donne amano esporsi ai raggi solari durante la gravidanza, ecco perché assumere integratori di vitamina D e calcio è essenziale per molte donne, anche per le vegetariane, le intolleranti al lattosio. Anche nei latticini infatti è possibile trovare cospicue quantità di vitamina D anche se è fortemente consigliato valutare insieme al proprio medico l’assunzione di integratori che contengano questa preziosa vitamina insieme al calcio.

Vitamina B 12

La vitamina B 12 è essenziale per garantire il corretto sviluppo neurologico del bambino. Questo tipo di vitamina tende a calare durante la gravidanza ed è estremamente importante, soprattutto per le donne vegetariane, assumere integratori che contengano vitamina B 12 che è assimilabile attraverso l’alimentazione.

La vitamina B 12 è contenuta in vari tipi di alimenti di origine animale come: carne, uova, pesce, latticini e latte, mentre è del tutto assente negli alimenti di origine vegetale. In generale questa preziosa vitamina assicura il corretto sviluppo e funzionamento dei nervi e lo sviluppo dei globuli rossi, rivestendo un ruolo fondamentale anche nella sintesi del DNA. Si tratta di una vitamina davvero essenziale in gravidanza, la carenza di vitamina B 12 infatti provoca delle alterazioni al cervello del feto che possono arrivare, nei casi più gravi, ad atrofia cerebrale. Altri problemi che possono incorrere nel feto in caso di carenza di vitamina B 12 sono spina bifida e difetti del tubo neurale.

Vitamina A (retinolo)

Parliamo ora di una vitamina molto importante ma che va consumata in quantità moderate perché un eccesso può causare diversi problemi. Per pianificare l’assunzione del giusto apporto di vitamina A è essenziale affidarsi alle indicazioni del proprio medico. Questa vitamina è infatti importante per la corretta crescita del feto, per la differenziazione delle cellule e per la riproduzione delle cellule stesse e per le difese immunitarie.

La vitamina A si trova con facilità nelle uova, nel fegato, nel latte e nei suoi derivati, e in tutta la frutta e in tutti gli ortaggi di colore giallo o arancione.

Vitamina E

La vitamina E è molto importante perché è un potente antiossidante che aiuta a prevenire il problema della gestosi in gravidanza e anche l’ossidazione degli acidi grassi polinsaturi nelle membrane cellullari. Proprio come nel caso del retinolo è importante non esagerare con i quantitativi di Vitamina E che può essere assunta ad apporti regolari con olio extravergine d’oliva crudo e frutta secca.

Altre sostanze da assumere in gravidanza

Sostanze da assumere in gravidanza

Ferro

Durante la gravidanza si verifica spesso una carenza di ferro che rischia di tramutarsi in un’anemia sia nel feto che nella madre. L’anemia può portare ad un parto prematuro e a nascite sottopeso. Per avere il giusto apporto di ferro basta assumerne 30 mg al giorno. Alternativamente è possibile assumere ferro tramite l’alimentazione mangiando: carne, legumi, verdura a foglia verde. Ovviamente anche nel caso del ferro è possibile assumere degli integratori che uniti ad una corretta alimentazione forniscono il giusto apporto di questo prezioso minerale.

Iodio

Anche lo iodio è estremamente importante poiché favorisce il corretto sviluppo del sistema nervoso nel feto e bisogna cominciare ad assumerlo dal primo trimestre di gravidanza fino al momento del parto. In gravidanza è necessario assumerne 250 mcg al giorno, cioè circa 100 mcg in più rispetto alla quantità necessaria ad un adulto. Il sale iodato è ovviamente ricco di iodio come anche le alghe.

Sali minerali

I principali Sali minerali come: magnesio, fluoro, potassio, zinco e selenio sono molto importanti per le donne in gravidanza. Magnesio e potassio sono necessari per i mesi estivi in cui la sudorazione tende ad abbassare la pressione. Il selenio e lo zinco invece servono ad aumentare le difese immunitarie e favoriscono la moltiplicazione delle cellule. Si trovano all’interno degli alimenti più nutrienti come carne, pesce, derivati del latte, legumi e cereali.

Anche il fluoro riveste un ruolo determinate poiché favorisce la mineralizzazione dei denti tanto che può essere somministrato al bambino anche dopo il parto, fino ai tre anni di età ed è possibile trovarlo nelle mele, nell’insalata, nel pesce, nel the e negli spinaci.

Ecco tutte le vitamine e le altre sostanze da assumere in gravidanza attraverso una corretta ed equilibrata alimentazione che possa fornire al feto ed alla mamma tutto il necessario.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico