Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > Quanto traffico dati consuma WhatsApp?

Quanto traffico dati consuma WhatsApp?

Da Redazione

Febbraio 14, 2016

Quanto traffico dati consuma WhatsApp?

Whatsapp è un’applicazione di messaggistica istantanea sempre attiva, il che vuol dire che il servizio resta connesso costantemente, di conseguenza chiedersi il consumo del traffico dati ci sembra doveroso, soprattutto per chi ha un abbonamento che comprende un solo GB mensile per la navigazione.

Whatsapp è stato pensato per consentire all’utente di inviare e ricevere messaggi in qualunque momento, senza dover forzatamente aprire ogni volta l’applicazione e verificare le notifiche.

In realtà Whatsapp consuma davvero pochissimo traffico dati, molto influisce il modo di utilizzare l’applicazione, se ci si limita unicamente all’utilizzo della messaggistica di testo il dispendio di kilobyte è davvero misero.

Quanto traffico dati consuma WhatsApp

Iniziamo col dire che per utilizzare Whatsapp ci sono due possibilità, collegarsi a una rete Wi-Fi o utilizzare la connessione dati 3G o 4G LTE, nel primo caso non ci sono limiti di utilizzo e non ci si deve preoccupare di come si sceglie di utilizzare l’applicazione, mentre nel secondo caso bisogna avere un abbonamento con il proprio gestore.

I gestori offrono diverse tariffe dati, le migliori sono quelle che mettono a disposizione dell’utente almeno 30GB, quando non è possibile ottenere questo tipo pacchetto, anche 10 GB mensile è ottimo.

Whatsapp consuma un massimo di 5 kilobyte per ogni messaggio di testo inviato e qualche centinaia di kilobyte per i contenuti multimediali come foto, video e audio, ovviamente, per questi ultimi influisce il peso che avranno i file.

In caso di chiamate, Whatsapp consuma in media 540 kb per un minuto di conversazione, 5,4 MB per dieci minuti fino ad arrivare a 32,4 MB per un’ora.

Quando Whatsapp è in standby non ha alcun consumo, questo vuol dire che anche se si ha un piano di soli 1GB al mese, è possibile utilizzare l’applicazione senza problemi, a patto che non se ne utilizzino altre che influiscono pesantemente sul consumo.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico